PDA

Visualizza Versione Completa : Un aiuto con Excel



mutaforme
21-06-08, 12:58
Dal sito Tre ho incollato il dettaglio del traffico su Excel. Vorrei sommare i tempi delle chiamate che però sono espressi ad esempio come 1.22'' , 2.55'' ecc...come faccio a farglieli considerare come minuti e secondi ignorando i '' ?

Nemesis
21-06-08, 13:02
ciao, mi pare di ricordare che si possa considerare una solo parte del testo, quindi per il minuti digli di prendere il primo carattere a sinistra e per i secondi il 3 e 4 carattere sempre partendo da sinistra

tobebarbera
21-06-08, 14:02
Adesso noh ho excel a portata di mano, comunque esiste una funzione (ORARIO forse? oppure ORARIO.VALORE Prova a cercare nella guida delle funzioni di excel) che converte i numeri in formato tempo a numeri decimali.

Altrimenti i numeri in dormato tempo sono come angoli sessagesimali (ovvero gradi,primi,secondi rispettivamente ° ' '' ), li puoi convertire in radianti (funzione RADIANTI) e dopo moltiplicarli per PI.GRECO() e ottieni il valore in centesimali, sommi e li rincoverti in gradi sessagesimali. Ammetto che l'operazione è un po macchinosa!

carnival59
21-06-08, 22:57
Ciao Mutaforme

Così come li incolli non puoi convertire i dati in modo tempo se non applicandogli due funzioni molto semplici. (clicca sull'icona allegata per vedere l'esempio cui faccio riferimento)

Io ti suggerisco questo metodo:
Incolli i dati in colonna, per esempio la colonna A.
Con un semplice cerca, sostituisci i punti in virgole in modo da rendere numerici i valori incollati (ovviamente questo non serve se hai impostato il separatore dei decimali come punto e non come virgola).
Ti posizioni nella cella alla destra del primo valore che hai incollato in colonna A e inserisci la formula: =INT(A2)
Nel mio esempio il primo valore è in A2, quindi inserisci la formula in B2.
Questa formula praticamente ti restituisce la parte intera del numero che corrisponde ai minuti.

Adesso ti sposti in C2 e inserisci questa formula:=VALORE(DESTRA(A2;2))
Questa formula ti restituisce il valore (numerico) delle due cifre a destra del numero contenuto in A2, in pratica i secondi.
Copi al formula di B2 in B3, B4 ...
Copi al formula di C2 in C3, C4 ...

Alla fine puoi inerire due funzioni SOMMA(B1:B4) e SOMMA(C1:C4) per ottenere i totali.

:smt039 Paolo

Nonno Paolo
22-06-08, 00:10
Dal sito Tre ho incollato il dettaglio del traffico su Excel. Vorrei sommare i tempi delle chiamate che però sono espressi ad esempio come 1.22'' , 2.55'' ecc...come faccio a farglieli considerare come minuti e secondi ignorando i '' ?

Selezioni tutte le celle con i dati relativi alle durate delle telefonate, con la funzione "sostituisci..." sostituisci dapprima i punti "." con i due punti ":" e poi sostituisci le virgolette " con ",0" (virgola zero).
Ti ritroverai i dati convertiti nel formato minuti:secondi,decimi di secondo (mm:ss,000) e potrai farci tutte le operazioni che vuoi (se dopo la virgola metti due zeri avrai anche i centesimi, se metti tre zeri avrai i millesimi).
Ciao
Paolo

carnival59
22-06-08, 10:01
Ciao Nonno Paolo

Soluzione perfetta ed elegantissima.
grazie

Carnival59