PDA

Visualizza Versione Completa : permessi di leopard



giampix
20-06-08, 12:18
Ciao scusate...chiedo aiuto!
In leopard...che voi sappiate....c'è un comando che cambia i permessi di tutti i file?
A me servirebbero tutti con lettura/scrittura......
Mi spiego meglio: ho due mac...e lavoro in rete...un pò su uno e un pò sull'altro....
al momento della sovrascrittura dei file...il mac mi dice che non posso perchè non ho i permessi.
Premetto che singolarmente i file si possono cambiare (ottieni informazioni...permessi...password...ec...ecc...) Però...io ho una marea di file....non posso mica cambiarli tutti singolarmente? Mi sembra un bagno di sangue!
Eppoi tutti quelli che creo nuovi...sono con i permessi bloccati!

help! help!

tobebarbera
20-06-08, 12:43
Se vuoi cambiare i permessi di tutti i file all'interno di una cartella, mela+i sulla cartella, vai nella sezione condivisione e permessi (ti logghi) cambi i permessi e clikki sulla rotellina in basso e selezioni "Applica agli elementi inclusi".

In questo modo cambi i permessi a tutti i file/cartelle contenute all'interno della stessa.

giampix
20-06-08, 12:59
grazie per avermi risposto
Sai che funziona solo sul mac che uso in quel momento!
Cioè...s eprovo a mettere il file o la cartella in rete....e apro il file con un altro mac.....non riesco a sovrascrivere il file!
Incredibile!
Come posso fare caspita!
A te non succede?

tobebarbera
20-06-08, 13:04
Non ho 2 mac, però credo (ma non sono sicuro e quindinon fidarti troppo) che devi aggiungere l'utente ai permessi del mac in cui vuoi scrivere i file.

Però ripeto non avendo 2 mac, non sono sicuro, aspetta risposte più dettegliate.

Padmé Amidala
20-06-08, 13:10
Attenzione a come tocchi i permessi! Non cambiare tutti quelli del disco... :barella:
Comunque c'è anche Batchmod
(http://www.macchampion.com/arbysoft/Welcome.html)

giampix
20-06-08, 13:55
Dunque...con l'aggiunta dell'amministratore o eventuali ospiti non cambia!
Adesso provo con BatChmond...e speriamo che tutto si risolvi!
grazie mille comunque

vi tengo aggiornati

giampix
20-06-08, 14:57
Eccolo, bravo....funziona!
Solo che c'è un problema..anzi 2:

1) Nel senso che in questo programmino posso mettere solo 1 file per volta...e io ne ho più di 800

2) che comunque, ogni volta che creo un file nuovo...devo ri-passarlo e ricambiare i permessi!

(A meno che BatC. non abbia qualche altra opzione...ma non credo)
Io credo che il problema sia quello di cambiare proprio le impostazioni di leopard!

aiutoooooooooooooooo

flashcream
20-06-08, 17:07
1) non è vero, cambia i permessi anche dei files inclusi e una cartella può (ovviamente) contenere più files.
2) ovvio.

ma mi sa che hai sbagliato approccio. con le cartelle condivise, una corretta autenticazione o un gruppo opportunamente configurato si legge e scrive su ogni file senza alchimie strane. non ti pare strano quello che stai facendo?

giampix
20-06-08, 20:07
Rieccomi!

Adesso provo a inserire una cartella in BatC.!

Però non è strano quello che stò facendo:

lavoro su un file......e lo metto a disposizione del mio socio...che lo riprende dalla rete...lo mette sul suo mac....poi lo aggiusta...ma non riesce a sovrascrivere!
Cioè..prima con Tiger...non vi erano problemi!

Help Help Help