Visualizza Versione Completa : rete pc-mac
salve a tutti, ho gia letto le altre discussioni nel forum facendo una ricerca e anche alcuni tutorial, ma non sono riuscito a configurare il mio mac in rete. vi spiego meglio: ho un modem router wireless netgear che condivide la connessione con 3 pc (Xp) e un mac(leopard), tutti wireless. i pc tra loro si vedono in rete e le cartelle condivise funzionano benissimo. anche il mac vede i pc e infatti posso copiare e modificare le cartelle dei 3 pc, l'unico problema è che nei pc il mac non lo vedono proprio, nè le cartelle condivise, nè il computer. Ho attivato tutto quello che si doveva attivare ( condivisione cartelle, smb , attivato account, stesso nome workgroup) firewall disabilitato, non so cosa fare. come posso far rilevare il mac nei computer? grazie mille
flashcream
20-06-08, 17:20
esattamente cosa digiti in explorer e che tipo di errore ti restituisce?
intendi sul pc? non mi esce nessun errore, solo non mi vede niente, vado su risorse di rete, tutta la rete, rete di windows, workgroup. li trovo tutti i pc con le relative cartelle condivise tranne il mac. vedo la stessa cosa sul finder di osx i 3 pc con windows xp.
flashcream
20-06-08, 17:29
certo sul pc, devi digitare in explorer \\ipdelmac e quindi autenticarti correttamente.
ok l'ho trovato . è andato il problema è che compare su un workgroup diverso. come faccio a cambiare nome del workgroup sul mac? ho provato nelle impostazioni wins di airport ma quando modifico il nome e faccio applica non me lo salva. e ritorna al nome vecchio. e poi quale indirizzo ip del server wins devo digitare?
flashcream
20-06-08, 17:43
crea una nuova posizione, non usare automatica. in pannello wins e non devi inserire alcun ip. tasto OK e poi applica. a memoria la cosa è configurabile anche con utility directory cercando samba.
ok ora va tutto benissimo! grazie mille :smt023 :smt038