PDA

Visualizza Versione Completa : rete pc-mac



stevejobs
20-06-08, 11:04
salve a tutti, ho gia letto le altre discussioni nel forum facendo una ricerca e anche alcuni tutorial, ma non sono riuscito a configurare il mio mac in rete. vi spiego meglio: ho un modem router wireless netgear che condivide la connessione con 3 pc (Xp) e un mac(leopard), tutti wireless. i pc tra loro si vedono in rete e le cartelle condivise funzionano benissimo. anche il mac vede i pc e infatti posso copiare e modificare le cartelle dei 3 pc, l'unico problema è che nei pc il mac non lo vedono proprio, nè le cartelle condivise, nè il computer. Ho attivato tutto quello che si doveva attivare ( condivisione cartelle, smb , attivato account, stesso nome workgroup) firewall disabilitato, non so cosa fare. come posso far rilevare il mac nei computer? grazie mille

flashcream
20-06-08, 17:20
esattamente cosa digiti in explorer e che tipo di errore ti restituisce?

stevejobs
20-06-08, 17:23
intendi sul pc? non mi esce nessun errore, solo non mi vede niente, vado su risorse di rete, tutta la rete, rete di windows, workgroup. li trovo tutti i pc con le relative cartelle condivise tranne il mac. vedo la stessa cosa sul finder di osx i 3 pc con windows xp.

flashcream
20-06-08, 17:29
certo sul pc, devi digitare in explorer \\ipdelmac e quindi autenticarti correttamente.

stevejobs
20-06-08, 17:34
ok l'ho trovato . è andato il problema è che compare su un workgroup diverso. come faccio a cambiare nome del workgroup sul mac? ho provato nelle impostazioni wins di airport ma quando modifico il nome e faccio applica non me lo salva. e ritorna al nome vecchio. e poi quale indirizzo ip del server wins devo digitare?

flashcream
20-06-08, 17:43
crea una nuova posizione, non usare automatica. in pannello wins e non devi inserire alcun ip. tasto OK e poi applica. a memoria la cosa è configurabile anche con utility directory cercando samba.

stevejobs
20-06-08, 18:31
ok ora va tutto benissimo! grazie mille :smt023 :smt038