PDA

Visualizza Versione Completa : iMac G5, Disco d'avvio e Onyx.



gewor
19-06-08, 16:33
Uso da tempo e con ottimi risultati un iMac G5 /10.4.11 - 1.8Gh/Mem 1Gb -. Mai avuti seri problemi. Verifico spesso i permessi e con l'ottimo Onyx (davvero un utilissimo programma di manutenzione free) ho il "polso" della situazione; con regolarità lancio l'eccezionale DiskWarrior e risistemo il poco fuori posto.
Stamane Onyx mi dà il lieto annuncio che "il volume ha bisogno di essere riparato". Decido di avviare Disk Warrior, ma, prima di avviarlo, per sicurezza faccio una copia di backup delle cartelle da salvare (sempre meglio, perchè in qualche caso quell'utility in queste situazioni può creare casini). Risultato: per Warrior tutto a posto. Allora speranzoso rilancio Onyx: niente da fare, segnalazione identica alla precedente. A 'sto punto cerco di riparare con Utility Disco dal disco di installazione: anche così niente da fare e la specifica del guasto è stranissima: "tentata riparazione dei due volumi, uno riparato, uno non riparabile".:muro
Il fatto è che il mio mac lavora con un unico volume....a meno che sul mio HD non si sia duplicata (per motivi a me davvero ignoti) una sorta di fantasmatica Catalog's hierarchy.....:oops
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi (prima di formattare il tutto)?
Ringrazio anticipatamente.

flashcream
19-06-08, 16:40
(davvero un utilissimo programma di manutenzione free)

no, sbagli... ma sai come si dice in questi casi.... contento tu. dovresti leggere un pò più questo forum per ricrederti sull'utilità effettiva e prendere coscienza dei danni che provoca.

torniamo alle cose serie: digita diskutil list nel terminale e posta il riscontro. versione di DiskWarrior?

gewor
19-06-08, 17:32
....torniamo alle cose serie: digita diskutil list nel terminale e posta il riscontro. versione di DiskWarrior?

DiskWarrior Versione 3.0.3
Terminale: eccoti la filippica e grazie per l'intervento e per la dritta su Onyx :worty:

Disk Utility Tool
Utility to manage local disks and volumes.
Most options require root access to the device

Usage: diskutil <verb> <options>
<verb> is one of the following:
list (List the partitions of a disk)
information | info (Get information on a disk or volume)

unmount (Unmount a single volume)
unmountDisk (Unmount an entire disk (all volumes))
eject (Eject a disk)
mount (Mount a single volume)
mountDisk (Mount an entire disk (all mountable volumes))
rename (Rename a volume)

enableJournal (Enable HFS+ journaling on a mounted HFS+ volume)
disableJournal (Disable HFS+ journaling on a mounted HFS+ volume)

verifyVolume (Verify the structure of a volume)
repairVolume (Repair the structure of a volume)

verifyPermissions (Verify the permissions of a volume)
repairPermissions (Repair the permissions of a volume)
repairOS9Permissions (Repair the permissions for the current
Classic boot volume)

eraseDisk (Erase an existing disk, removing all volumes)
eraseVolume (Erase an existing volume)
reformat (Reformat an existing volume)
eraseOptical (Erase an optical media (CD/RW, DVD/RW, etc.))
zeroDisk (Erase a disk, writing zeros to the media)
randomDisk (Erase a disk, writing random data to the media)
secureErase (Securely erase a disk or freespace on a volume)
resizeVolume (resize a volume, increasing or decreasing its size)

partitionDisk ((re)Partition a disk, removing all volumes)

createRAID (Create a RAID set on multiple disks)
destroyRAID (Destroy an existing RAID set)
checkRAID (Check a RAID set for errors)
enableRAID (Convert a disk to a degraded RAID mirror set)
convertRAID (Convert a RAID 1.x (pre-Tiger) to a RAID 2.x (Tiger))
updateRAID (Update the settings of an existing RAID)
addToRAID (Add a spare or member disk to an existing RAID)
removeFromRAID (Remove a spare or member disk from an existing RAID)
repairMirror (Repair a damaged RAID mirror set)

diskutil <verb> with no options will provide help on that verb

gewor
19-06-08, 17:59
... digita diskutil list nel terminale e posta il riscontro. versione di DiskWarrior?

Aggiungo una notizia: sono associato a .Mac e quindi ho iDisk sul desk. Che c'entri qualcosa ?
Scusa e grazie ancora.

flashcream
19-06-08, 18:13
devi scrivere diskutil (spazio) list. hai scritto solo diskutil. in questo modo vedremo se davvero ci sono più volumi (partizioni).

gewor
19-06-08, 18:34
devi scrivere diskutil (spazio) list. hai scritto solo diskutil. in questo modo vedremo se davvero ci sono più volumi (partizioni).

Ecco il risultato ( e siccome ho un unico disco, si vede che lo legge per motivi a me ignoti due volte ). Mbà. A te il giudizio finale e grazie mille di tutto.


/dev/disk0
#: type name size identifier
0: Apple_partition_scheme *149.1 GB disk0
1: Apple_partition_map 31.5 KB disk0s1
2: Apple_HFS Macintosh HD 148.9 GB disk0s3

flashcream
19-06-08, 18:36
esatto hai un unico volume. espelli l'idisk e riprova la verifica del disco con utility disco: seleziona Macintosh HD (il tuo volume di avvio). è importante ai fini della verifica che i file receipts non siano stati eliminati nel tempo. (i files devono essere presenti in libreria/receipts).

gewor
19-06-08, 18:56
esatto hai un unico volume. espelli l'idisk e riprova la verifica del disco con utility disco: seleziona Macintosh HD (il tuo volume di avvio). è importante ai fini della verifica che i file receipts non siano stati eliminati nel tempo. (i files devono essere presenti in libreria/receipts).


Adesso devo assolutamente allontanarmi. Domani sera provo a fare le cose perbenino e ti faccio sapere. Grazie ancora !

gewor
20-06-08, 10:39
esatto hai un unico volume. espelli l'idisk e riprova la verifica del disco con utility disco: seleziona Macintosh HD ......

Ho trovato un momento di calma. Dunque ecco quanto fatto:
- cestinato idisk;
- riavviato;
- controllato su Terminale diskutil list (stesso risultato del precedente);
- controllati files nella cartella di Libreria "Receipts". Presenti tre cartelle tutte intestate ad Adobe contenenti un file per ciascuna: ciascun file è nominato "Install.log";
- riavviato con "Install Disk" e lanciato Utility Disk - ripara disco;
- purtroppo stesso risultato dei precedenti. Esattamente:
- ripete che: " I campi riservati nel record del catalogo hanno dati non corretti" e che: "La Key è fuori posto";
- testualmente conclude: "1Volume HFS riparato. "Il Volume (lascia spazio) 1 non si è potuto riparare".
Credo mi resti ben poco da fare se non farmi una copia bootable del tutto con SuperDuper e ripulire il disco.
Ovviamente mi interesserà moltissimo leggere le tue conclusioni e apprezzatissimi suggerimenti. Grazie !

flashcream
20-06-08, 17:52
quando la riparazione disco non riesce con utility disco si usa appunto diskwarrior. però dovresti aggiornare DW alla versione 4 e provare. l'inizializzazione del disco è un'altra (normale) via per sistemarlo, se non fosse che comporta la perdita dei dati. vedi tu. a me pare inutile clonare il disco o il volume, basta che ti copi i documenti (tutti ovviamente). diciamo se se cloni fai prima, non non puoi pensare, dopo l'inizializzazione, di riutillizzare la vecchia installazione di mac OS X. troppo rischioso.

gewor
20-06-08, 20:53
quando la riparazione disco non riesce con utility disco si usa appunto diskwarrior. però dovresti aggiornare DW alla versione 4 e provare........

Lo farò. Ma fra qualche giorno (prima di un mio lungo viaggio) metterò il mio mac nelle mani di un caro amico informatico che, proprio stasera, m'ha assicurato la sistemazione di questo guaio. Meno male. A decidermi al passo sono stati proprio i tuoi competenti richiami a una responsabile cautela nel maneggiare 'sta roba. Grazie ancora di tutto. Quando ritornato, darò il risultato dell'operazione. Ciao.