PDA

Visualizza Versione Completa : File webarchive salvati su HD o no?



Padmé Amidala
18-06-08, 23:46
Credo di non aver capito niente sul funzionamento dei file .webarchive.
Ho delle pagine di giornale online salvate in questo modo, ma quando la connessione internet è interrotta (come mi è successo ieri e l'altro ieri), non riesco a vederle in modo completo. Eppure avevo fatto delle prove disattivando l'airport.
Che i link verso altre pagine internet non funzionassero e le pubblicità tipo google (che si caricano dall'esterno) non apparissero me lo aspettavo.
Però pensavo che le fotografie e il resto fossero mantenute ovvero salvate da qualche parte sul mio Mac, visto che si tratta pur sempre di un "archivio".
Eppure con connessione down le foto non vengono caricate nel documento .webarchive e l'apertura del file si blocca a metà.
Questo non è un indirizzo locale?
file:///Users/p*****/Documents/****/****%*****/07-06-2008.webarchive

tobebarbera
18-06-08, 23:49
Non vorrei tirare uno sfondone, ma quando salvi, anche in webarchive, i link delle immagini restano link della rete e non si trasformano in link locali, quindi alcuni file, tipo le immagini, non le visualizzi.

Io personalmente se devo salvare una pagina internet, la stampo in pdf.

Padmé Amidala
18-06-08, 23:55
Però quando sono connessa le immagini/fotografie le trova, immagini che NON ESISTONO più sul sito dal quale ho salvato la pagina con .webarchive. Quindi da qualche parte sono state salvate.... pensavo sul mio HD...

Comunque grazie, provo in alternativa la soluzione PDF...

Anzi, ho provato a registrare in pdf.... il risultato è piuttosto deludente, preferisco ancora uno screenshot della pagina...

http://img.skitch.com/20080618-bs2ft514tw5fkwckq5pxcp5r5x.jpghttp://img.skitch.com/20080618-b8jhecffje1du87g5p9ac5ickh.jpg

TheCube
19-06-08, 01:11
COpia (o sposta) il file .webarchive in una directory "pulita" (vuota): da terminale posizionati nella directory testè creata e digita li comando:

textutil -convert html example.webarchive
dove example è il nome che hai dato all'archivio webarchive.
Ti "scompatta" l'archivio nei corrispondenti file HTML e relative immagini.
Attenzione che non aggiorna i link all'interno del file HTML e che le immagini vengono scaricate (secondo me) al momento dello scompattamento.

Riker
19-06-08, 01:52
Se usi Paparazzi (http://www.tuttologia.com/freeware/paparazzi.html) i PDF vengono bene, immagini e link inclusi.

:smt039

Padmé Amidala
19-06-08, 09:42
Grazie

Paparazzi l'avevo sul Mac, ma avevo... dimenticato quel che poteva fare. Lo screenshot di tutta la pagina web e non solo di quanto si vede sullo schermo è sicuramente una soluzione interessante per conservare traccia di come era un sito in un dato momento, con le foto e i link che c'erano in quel momento. Farò comunque un doppio salvataggio, usando anche il formato webarchive, per conservare i link e le immagini "attive", finché lo restano...

Funziona anche lo scompattamento dei vari elementi suggeritomi da TheCube, ma solo se metto il file .webarchive direttamente nella mia casetta... Spostarmi verso una directory tramite Terminale non fa parte delle mie conoscenze... volevo sperimentare un qualche cd sudo chmod rm -rf ma ho avuto paura di combinarla grossa.... :lol:

Riker
19-06-08, 09:49
Se ti serve conservare solo alcune parti, le selezioni col mouse e le trascini o le copi in TextEdit.