PDA

Visualizza Versione Completa : Boot da DVD Leopard impossibile



strider
18-06-08, 00:10
Ciao a tutti, ho un problema con il mio MacBook che non riesco a risolvere.

Ieri volevo fare il boot da DVD utilizzando il mio DVD originale di Leopard per eseguire una nuova installazione di Leopard.
Purtroppo il mio Mac non sembra riconoscere il DVD di installazione, ho mprovato questo:
- Riavvio + C (da DVD, nojn riconosce il DVD, e dopo qualche secondo riparte dalla partizione principale);
- Riavvio + alt (mi fa vedere sia il CD che la partizione ma poi non accetta il cd e automaticamente sceglie la partizione);
Leggendo qui e lá ho provato anche a resettare NVRAM ePRAM (riavvio premendo MELA + CTRL + P + R) e la PMU (premere tasto riavvio senza batteria né alimentazione), ma niente ha aiutato.

Alla fine ho avuto un dubbio (dato anche che il mio MacBooc sembrava avere qualche difficoltá a leggere il DVD di installazione anche una volta avviato), ed ho provato a fare un boot da DVD utilizzando un CD di Windows XP e.... parte a razzo l'installazione di Windows...!!!!! :shock:

Allora mi é venuto un dubbio ed ho pensato che forse la mia disinstallazione di BootCamp (che avevo installato un annetto fa) non é andata completamente a buon fine, e qualcosa é andato storto.

Ho provato ad avviare BootCamp Assistant per vedere se riuscivo a reinstallare BootCamp e quindi rimuoverlo ancora correttamente, ma quando gli indico di formattare 5Gb per Windows, dopo un po' mi dice che il disco non puó essere partizionato dato che alcuni files non si possono spostare...

Che faccio!?!?!? AIUTO!!!!
Come faccio a reinstallare Leopard senza poter fare il boot da DVD? (posso eventualmente copiare Leopard su HD USB ed avviare l'installazione da lí??)

Grazie a tutti per l'aiuto.

Strider

flashcream
18-06-08, 00:21
il dvd si è danneggiato e visto che vuoi installare leopard non c'è altra soluzione che procurarsi un dvd funzionante. in alternativa all'avvio da lettore interno puoi usare un altro mac e un cavo firewire 6pin/6pin oppure un masterizzatore esterno, ma se il supporto è deteriorato la faccenda non cambia.

l'eventuale partizione win esistente puoi eliminarla anche con utility disco, senza utilizzare assistente boot camp. una ricerca nel forum ti spiega la procedura.

strider
18-06-08, 09:47
Ti ringrazio innanzitutto per l'aiuto, ma non credo che la tua soluzione risolva il mio problema. Ieri sera ho poi provato a lanciare l'installazione (mela+C e lo stesso DVD di Leopard) sul mio vecchio iBook e tutto é partito senza indugi e senza problemi.
Oggi ho portato il Mac al lavoro (dove abbiamo dei MacBook Air) e anche in questo caso cercando di far ripartire il Mac (Mela + C) con un nuovo CD di Leopard niente, non lo legge, ed anzi ora mi sputa subito fuori il DVD di Leopard (mentre legge corretamente i cd Windows).

Inoltre se io guardo utility Disco, non c'è nessuna partizione Windows da vedere...c'é solo una partizione Mac...

Ho letto da qualche parte che BootCamp installa una "emulazione" BIOS sul EFI (se ho ben capito per consentire al Mac di fare il boot da Windows CD...quello che succede a me), non é che devo in qualche modo ripristinare l'EFI? Esiste un modo per fare ció?
Grazie ancora per l'aiuto.
Ciao

flashcream
18-06-08, 10:06
io ti ho risposto in base a quello che hai scritto. se provato su altro mac si avvia con quel dvd significa che quel dvd non è (così) danneggiato. il dvd deve essere una versione originale retail ovviamente, se parlassimo di un dvd fornito con una macchina in particolare oppure un dvd update sarebbe normale quel comportamento.

la mia proposta risolve, a patto che venga riconosciuto come è accaduto con il mac più vecchio, poi vedi tu. inoltre digita diskutil list nel terminale per vedere l'effettiva esistenza di eventuali partizioni. infine l'EFI con l'apposito cd restore, che devi creare appositamente, si può ripristinare, ma nel tuo caso non vedo cosa c'entri o meglio non deve c'entrare, altrimenti non avvierebbe più nessuno da dvd dopo aver installato win e ovviamente non è cosi.

strider
18-06-08, 15:09
Credo di avere trovato il bandolo della matassa (o almeno sembrerebbe cosí). Stamani dopo avere spendo il MacBook per qualche ora, ho riprovato e tutto filava a meraviglia, ho reiniziato l'installazione e tutto procedeve come una scheggia, purtroppo verso la fine dell'installazione tutto si é come bloccato (ovvero sembrava che procedesse ma il DVD si avviava e poi fermava all'infinito). dopo due orette buone che tutto era bloccato su "less then 1 minute remaining..." ho riavviato il tutto.

Il Mac é ripartito e mi ha chiesto tutte le impostazioni iniziali come se avesse concluso l'installazione (con archiviazione dei vecchi files), peró una volta avviato Leopard, mi ritrovo con 2 utenti, il nuovo appena creato ed il vecchio (che doveva essere archiviato), mentre la cartella Archivio sistemi preesistenti é vuota...

Se riprovo a mettere un DVD non me lo legge...

Domanda, é possibile che il DVD sia rotto e che a caldo non legga correttamente i DVD? C'è qualcun altro che riscontrato un problema simile? (il problema non riguarda solo un singolo DVD, ma anche se immetto il mio vecchio DVD di Tiger non lo legge).

Grazie ancora per qualunque input.

Ciao

wretched
25-12-08, 03:18
Ciao...pultroppo ho un problema molto simile al tuo...il mio IMac non mi legge il dvd del Leopard ne quello di Tiger...sperando che nulla sia rotto, andrò a comprarmi uno di quei kit per la pulizia del lettore con i cd a spazzola, come suggeritomi da Padmé Amidala, sperando che questo risolvi il problema...posterò nuovamente non appena avrò fatto il tutto... :smt039

strider
26-12-08, 11:08
Ciao ti ringrazio per la risposta e spero per te che il problema sia diverso dal mio, io ho dovuto purtroppo cambiare lettore DVD perché il mio era andato...
Ciao buona fortuna.

MACROMA
17-03-10, 12:09
Edit by Peterpan, sposto da questa (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=45495) discussione:


si ho inserito con il DVD del computer sia con il DVD1 che con il DVD2, poi ho provato con il DVD di Leopard e poi con il DVD di snowleopard, con nessuno di questi ho avuto la possibilità di poter fare Utility disco come in uno dei vostri topic è consigliato.
Come mai??
grazie peterpan.

MACROMA
17-03-10, 12:21
Ok.
aspetto solo di PeterPan per capire il problema dei DVD di sistema.
Grazie:smt023

Peterpan
17-03-10, 12:59
Con il DVD di sistema inserito, tieni premuto il tasto ALT fino a che non ti appare la scelta di quale disco utilizzare per il Boot. Seleziona il DVD, se lo vede.

MACROMA
17-03-10, 13:02
PertPan, posso fare questa prova anche se il mio problema del disco di sistema si è risolto??
Non comporta nessun problema vero?
ciao e grazie

Peterpan
17-03-10, 13:06
Certo, avvia, vedi se riesci a far partire il DVD e poi riavvia normalmente.

MACROMA
17-03-10, 13:19
Ho inserito il DVD1 (MacBookPro disc1 versione Mac OS 10.4.10) naturalmente stiamo parlando di un MacBookPro,
1)mi ha sputato il DVD
2)è uscita la icona del disco di sistema Macintosh HD kliccandoci su si è riavviato.

:x è dura la vita PeterPan :)

Peterpan
17-03-10, 13:23
Fermiamoci in questo topic, perchè stiamo mischiando due problemi differenti. Adesso vedo di estrarre i messaggi relativi a questo problema e metterli in una nuova discussione o attaccarli ad altre discussioni dove se n'è già parlato.

Pazienta un attimo che risistemo.

MACROMA
17-03-10, 13:26
Attendo cosa devo fare per essere di aiuto in questo problema per il topic,ripeto le ultime prove che ho fatto
1) riavvio con Il DVD di sistema tenendo premuto C (NIENTE SPUTA IL DVD)
2) riavvio tenendo premuto il tasto ALT ( mi sputa il DVD)
3) ho controllaqto se il lettore dvd funziona correttamente (funziona)
4) ho controllato se il DVD del sistema fosse danneggiato ( sembra Ok)


" Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo. Ma due uomini che guardano il muro è il principio di un’evasione"

rob
17-03-10, 13:34
MacRoma,
una cortesia :).
Non postare in sequenza. Usa il tasto Modifica a destra del post per correggere/integrare... Hai 30 minuti dalla pubblicazione del post.
Grazie.

wretched
03-07-10, 03:05
Pultroppo anch'io ho dovuto prenderne uno nuovo...le avevo provate tutte...kit di pulizia, l'avevo aperto e smontato tutto e pulito per bene ma nulla...ora ne ho uno esterno e vado benone...ciao e grazie a tutti...

Peterpan
03-07-10, 12:34
Succede. Anche il mio iMac ha richiesto una sostituzione, è noto che la qualità di questi lettori DVD non è proprio eccezionale...
:smt039