PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi dopo sostituzione hard disk del macbook



sturla83
17-06-08, 17:34
Ciao a tutti,
Ho appena cambiato l'hard disk al mio macbook, ho messo quello vecchio in un case esterno e ho seguito la procedura del tutorial di Truzzo per ripristinare il tutto dal dvd di Leopard.
L'hard disk e' montato correttamente, ma qualcosa va storto. Dopo aver riavviato a procedura ultimata il macbook non carica il sistema operativo appena copiato. Dopo circa un minuto di display girgio con la mela le ventole si attivano al massimo e al posto della mela compare un simbolo strano, tipo un divieto.

Riavvio dall'hard disk esterno (quello che prima era interno...). Quello nuovo c'e', lo vede e funziona.

Cosa strana sempre le ventole, girano sempre forti e tra i processi in maggior uso compare una applicazione col nome MDS e MDWORKER (non so cosa siano, ma la prima talvolta supera il 100% di uso del processore), il tutto anche senza lanciare nessun tipo di applicazione.

Qualche idea su come aiutarmi a fare partire il sistema dal nuovo hard disk?
O devo rimettere dentro il vecchio e spostare sull'esterno il nuovo e usare CarbonCopyCloner?

Aspetto vostre notizie.

Grazie!:smt039

flashcream
17-06-08, 17:46
al posto della mela compare un simbolo strano, tipo un divieto.

inserisci il dvd del sistema operativo e archivia/installa come da tutorial.

sturla83
17-06-08, 17:49
ok provo

sturla83
18-06-08, 11:25
niente da fare... archivia e installa a un certo punto si blocca e mi dice che e' impossibile proseguire. Ho tolto l'hard disk e reinserito quello vecchio, copio tutto con carbon copy cloner, ma continua a non funzionare.
Ho lasciato perdere, ho inizializzato il nuovo HD e installato leopard dall'inizio. Poi con assistente migrazione ho ricopiato la cartella utente dal vecchio hard disk messo su usb. Ora funziona tutto.
Caso risolto, ma senza sapere dove fosse il problema... pazienza.

maina
18-06-08, 11:26
Beh...il dubbio che l'HD che hai montato sia semplicemente danneggiato mi sembra plausibile.

sturla83
18-06-08, 11:32
Beh...il dubbio che l'HD che hai montato sia semplicemente danneggiato mi sembra plausibile.

Si, potrebbe essere. Esiste qualche freeware per fare un'analisi accurata dell'hard disk e verificare se ci fosse qualcosa di danneggiato? Se fosse per qualche cluster rovinato comprometto il funzionamento del mac o sarebbe solo impossibile sfruttare lo spazio danneggiato?

Peterpan
18-06-08, 12:18
Ciao a tutti,
Ho appena cambiato l'hard disk al mio macbook, ho messo quello vecchio in un case esterno e ho seguito la procedura del tutorial di Truzzo per ripristinare il tutto dal dvd di Leopard.
L'hard disk e' montato correttamente, ma qualcosa va storto. Dopo aver riavviato a procedura ultimata il macbook non carica il sistema operativo appena copiato. Dopo circa un minuto di display girgio con la mela le ventole si attivano al massimo e al posto della mela compare un simbolo strano, tipo un divieto.

Riavvio dall'hard disk esterno (quello che prima era interno...). Quello nuovo c'e', lo vede e funziona.

Cosa strana sempre le ventole, girano sempre forti e tra i processi in maggior uso compare una applicazione col nome MDS e MDWORKER (non so cosa siano, ma la prima talvolta supera il 100% di uso del processore), il tutto anche senza lanciare nessun tipo di applicazione.

Qualche idea su come aiutarmi a fare partire il sistema dal nuovo hard disk?
O devo rimettere dentro il vecchio e spostare sull'esterno il nuovo e usare CarbonCopyCloner?

Aspetto vostre notizie.

Grazie!:smt039

Quei due processi sono di spotlight, lasciali lavorare, ci metteranno un bel pò, ma poi non dovrebbero più disturbarti.

Che cosa stai facendo con l'hard disk nuovo, una installazione di Leopard ex-novo e poi un trasferimento dei dati dal vecchio o... ? Giusto per capire.

Hai correttamente impostato la Tabella partizioni GUID per il nuovo disco ?

sturla83
18-06-08, 12:54
Quei due processi sono di spotlight, lasciali lavorare, ci metteranno un bel pò, ma poi non dovrebbero più disturbarti.

Che cosa stai facendo con l'hard disk nuovo, una installazione di Leopard ex-novo e poi un trasferimento dei dati dal vecchio o... ? Giusto per capire.

Hai correttamente impostato la Tabella partizioni GUID per il nuovo disco ?


Con l'HD nuovo ho dovuto fare una installazione ex-novo, e poi ho trasferito i dati dal vecchio. Carbon copy e l'opzione dall'utility disco dal dvd di leopard per copiare in toto i dati non hanno avuto buon fine.

La tabella partizioni GUID non so sinceramente cosa sia, ammetto l'ignoranza in materia. So solo di non aver partizionato l'hard disk nuovo, lo ho inizializzato e reso bootabile, anche se alla fine era proprio il booting a non funzionare...

Peterpan
18-06-08, 13:29
Io proverei allora a perderci un po' di tempo. Avvi col CD di Leopard, prima di installare fai partire Utility Disco e partizioni il disco, facendo in modo di scegliere UNA sola partizione e di crearla come Tabella Partizioni GUID. Poi formatti e poi prosegui con l'installazione. In che modo avresti trasferito i dati dal vecchio, con "assistente migraizone" ?

sturla83
18-06-08, 13:33
Io proverei allora a perderci un po' di tempo. Avvi col CD di Leopard, prima di installare fai partire Utility Disco e partizioni il disco, facendo in modo di scegliere UNA sola partizione e di crearla come Tabella Partizioni GUID. Poi formatti e poi prosegui con l'installazione. In che modo avresti trasferito i dati dal vecchio, con "assistente migraizone" ?

azz :lol: ... dovrei proprio riformattare tutto? Per il trasferimento avevo usato proprio assistente migrazione.

Peterpan
18-06-08, 13:39
azz :lol: ... dovrei proprio riformattare tutto? Per il trasferimento avevo usato proprio assistente migrazione.

Ehhh... magari prima di far girare assistente migrazione, una volta installato leopard, qualche prova per vedere se è tutto a posto... :smt023