PDA

Visualizza Versione Completa : repentini blocchi di sistema



yurisius
17-06-08, 14:05
è da un po' che il mac mi da strani problemi. aprendo un browser, safari o firefox, appena clicco su un menu di preferiti, o qualsiasi altro menu sulla barra, appare la sfera arcobaleno (alis clessidra).. poi sparisce e funziona tutto.
tuttavia se spengo o riavvio il mac, appare la schermata di blocco totale, sempre.. che mi obbliga a tenere premuto il "bottone" per 5 secondi.
non so che diavolo abbia. ma mi sembra un po' piu' lento in tutto.

ho riparato i permessi, usato onyx, ma niente

flashcream
17-06-08, 14:09
il primo è un freeze (un blocco), il secondo un kernel panic. sul primo non si può dire nulla, considerata la scarsità di informazioni che dai e può essere causato da mille fattori, sul secondo puoi fare una fruttuosa ricerca nel forum e trovare la causa. (se poi leggi il panic log è ancora più semplice).
non è da escludere che trovata la causa del kernel panic tu risolva anche i blocchi temporanei. hardware test, test della ram e uso del mac con tutte le periferiche scollegate, soprattutto usb, è la prima cosa da fare, poi vengono i controlli sul software (menu contestuali, input managers, software del mouse, ecc). il kernel panic non è solo hardware infatti.

altro qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

yurisius
17-06-08, 15:02
grazie mille. ottima la guida che mi hai segnalato. Ora ho un bel po' di test da fare.