PDA

Visualizza Versione Completa : Ma quanta RAM deve avere il mio Mac?



Tetello
16-06-08, 01:00
Salve a tutti. New entry in MacPeer e piuttosto spaesato. Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà (spero).
Ho seguito alcuni consigli per verificare quanta RAM succhia il mio Mac (iMac7,1 - Intel Core 2 Duo - 2.8 GHz - Cache L2 4 MB - RAM 2 GB - Velocità bus 800 MHz). A quanto pare, nella finestra Monitoraggio Attività/Memoria Sistema le pagine in uscita occupano tra gli 8 e in 9 MB e stando a quanto ho letto su Mac Peer, avrei bisogno di molta più memoria. E' corretto?
Ho un altro quesito. Dal mio Mac mi aspettavo una maggiore silenziosità e invece, sia all'avvio che durante la normale attività (a meno che non sia fisso in Safari) si sente la testina dell'hard disk all'opera. Mi ricorda tristemente (e con rabbia repressa) un ferrovecchio dell'IBM con Microsoft dentro. L'ho già inviato in assistenza (anche perché era andato in crash 2 volte nel giro di un mese e mezzo) ma me l'hanno ridato indietro dicendomi che era tutto ok. Secondo voi è davvero tutto ok o mi devo inquietare sul serio?
Infine, terzo ed ultimo quesito: la scheda grafica nativa (ATI, RadeonHD2600) può essere sostituita da quella montata sull'ultimissima versione di i Mac?

Grazie infinite!

flashcream
16-06-08, 09:27
sposto in hardware e periferiche in attesa di ulteriori risposte. ti ricordo di fare una domanda per topic per mantenere il forum ordinato.

non hai un gran bisogno di ram, mi fiderei dell'assistenza per il disco e non puoi sostituire alcuna scheda video.

Tetello
16-06-08, 23:33
Ok, grazie, anche per il suggerimento sulla gestione dei topic. Ciao

Max(IT)
17-06-08, 21:56
per poterti aiutare dovresti dire che genere di utilizzo fai del tuo Mac.
2 Gb vanno quasi sempre bene, a meno che non virtualizzi oppure utilizzi applicazioni professionali particolarmente affamate di ram

Tetello
17-06-08, 23:23
per poterti aiutare dovresti dire che genere di utilizzo fai del tuo Mac.
2 Gb vanno quasi sempre bene, a meno che non virtualizzi oppure utilizzi applicazioni professionali particolarmente affamate di ram

Max(IT), io il Mac lo sto scoprendo un po' alla volta. Comunque per adesso gli usi che ne faccio sono i seguenti:
1) scrivo su Word mentre magari ascolto musica da iTune oppure da un'altra sorgente su web e nel frattempo scarico qualcosa da azureus. Per non farmi mancare nulla, ogni tanto do una sbirciatina a qualche sito di info, tipo corriere.it, internazionale, ecc.
2) lavoro con Photoshop mentre ascolto musica, scarico immagini, riporto qualche elaborato su PowerPoint o su Word o su Excel, secondo i casi, poi faccio delle stampe e via così.
3) mi guardo un film e magari ottimizzo il tempo scaricando qualcosa da azureus;
4) comincio a lavorare con Flash.
La cosa che più mi manda in bestia è sentire la testina dell'hard-disk che non smette di grattare, come se stesse scavando per tirare fuori le elaborazioni richieste. Mi ricorda maledettamente il vecchio portatile Compaq che stava per tirare le quoia. E un'altra cosa che non mi piace tanto è l'insopprtabile lentezza delle applicazioni quando avvio un dawnloading con azureus: tutto si muove a scatti, ogni tanto il Mac si impalla, le pagine su Safari ( o su Firefox) ci mettono una vita ad aprirsi.
Non ho ancora capito se è l'Intel che fa schifo o se è il mio Mac. Io l'avevo acquistato dopo anni che trattenevo il desiderio, per via del costo, e mi ritrovo a rimpiangere (quasi) l'IBM...

gabod3
17-06-08, 23:43
Comincia a configurare correttamente Azureus: http://www.tuttologia.com/tutorial/azureus.html

Il resto delle operazioni che hai descritto io le faccio alla grande con un iMac Intel Core 2 Duo 2.16 GHz con solo 1 GB di RAM e di rumori di hard disk manco a poggiare l'orecchio sul Mac... :)

Tetello
17-06-08, 23:59
Ho già configurato azureus e il problema non il p2p ma tutto il resto, che si inchida. Avevo anche portato il Mac in assistenza, dove me l'hanno tenuto in osservazione per meno di 48 ore per poi dirmi che era tutto ok ma continuavo ad avere la sensazione che qualcosa di strano ci fosse, e tu me ne dai ulteriore conferma. Sono stato allora preso per i fondelli? Amletico quesito cui ancora non so dare risposta. Ma la Madre di tutte le Domande è: per caso il mio Mac è nato fallato?

gabod3
18-06-08, 00:25
La RAM l'hai aggiunta tu? In ogni modo io proverei a verificare i due banchi lasciandone montato prima uno e poi l'altro, cercando di capire se vi sono delle differenze oppure monitorare eventuali altri crash.

Fatto questo seguirei questo tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

A quel punto se non hai ancora risolto tornerei in assistenza...

Tetello
18-06-08, 00:34
La RAM è stata aggiunta dal rivenditore al momento dell'acquisto. In teoria avrebbe dovuto essere montata "di serie", dato il modello. Credo che dovrò riportarlo in assistenza e pretendere di fare alcune prove con me presente. Comunque nel frattempo eseguo il test che mi hai detto di fare. Poi vedo. Grazie