PDA

Visualizza Versione Completa : Dalla grafica tradizionale al Web



costim
12-06-08, 21:16
Come da titolo...
la domanda è da parte di mia moglie, grafico illustratore da diversi anni, oltre 15, sempre e solo Mac, tendezialmente più creativa che tecnica.
Ah, già, la domanda!
Vorrebbe poter dire ai suoi clienti che finalmente è anche in grado di fare siti web, magari semplici, ma non ha idea (e io nemmeno) di quale potrebbe essere il primo passo per iniziare ad imparare qualcosa. Lei non ne sa nulla, ma proprio nulla... è bravissima con Photoshop, Illustrator, Xpress ecc ma nonj ha mai affrontato la questione web.
Insomma, da dove si comincia per imparare a fare siti senza spaventarsi? Che tipo di approccio consigliate a chi possiede sicuramente più talento artistico che non tecnico?

flashcream
12-06-08, 21:24
magari un corso, anche se non è strettamente necessario. può fare da sola. ci buone guide in libreria e un ottimo sito come html.it che possono aiutarla. con una conoscenza di base del codice e l'impegno a studiarsi dreamweaver di adobe (che personalmente ritengo il migliore, ma più che altro l'unico) potrà fare buone cose.

flamasweb
13-06-08, 09:13
Esatto, come ha detto Flashcream html.it è un ottimo sito.
Essendo nel campo, consiglio mio è quello di iniziare a guardare il linguaggio base HTML e gli stili CSS, sempre su html.it ci sono ottime guida a riguardo.
Per quanto riguarda Dreamweaver si, è un ottimo prodotto che ti puo aiutare molto per iniziare e ti velocizza molto il lavoro quando già ne sai qualcosa di più, lo consiglio sicuramente.
:smt039

costim
13-06-08, 11:04
Visto il sito, sembra molto serio e completo, vedrò di convincerla a rimboccarsi le maniche, ormai tutti chiedono web assieme alla grafica tradizionale, per cui non vedo scampo!
Grazie a tutti e comunque ogni ulteriore dritta è utile!

torkisha
24-06-08, 20:34
quark xpress da qualche tempo (penso dalla versione 6) affianca alla possibilità di creare layout "stampabili", anche quella di creare pagine web più o meno complesse; non penso sia un opzione paragonabile a dreamveawer o simili, comunque, se si possiede già dimestichezza con il software, magari si è faciltati nell'usare la stessa interfaccia.
In realtà io ci provai senza grossi risultati, ma non ne avevo molta necessità.
In definitiva non mi sembrava molto complesso.
ciao!