PDA

Visualizza Versione Completa : Impossibile eliminare file dal cestino



frasimone
12-06-08, 20:18
Ciao a tutti ho un problema molto strano che non riesco a risolvere, Devo aver scaricato da internet due file che non riesco a eliminare o meglio li elimino ma dal cestino non riesco a toglierli,ho provato anche con "vuota cestino in modalità sicura " ma niente. Il fatto è che sono due alias e dal cestino se li voglio spostare sulla scricvania mi appare un divieto.
Riuscite ad aiutarmi ?? :worty::worty:

maina
12-06-08, 20:24
hai provato tenendo premuto il tasto "Alt"?. Prova a anche a riavviare e poi risvuota il cestino normalmente

frasimone
12-06-08, 22:06
Ho già fatto così anche parecchie volte ma niente !!! Questi due file però sono molto strani non hanno estensione e sono fatti di tanti simdoli strani,
Ti invio l'immagine !!

flashcream
12-06-08, 22:09
avvia in safeboot e svuota oppure usa questi comandi col terminale, il primo per il cestino dell'utente e il secondo per il cestino del volume di avvio: sudo rm -rf ~/.Trash e sudo rm -rf /.Trashes/
batti invio ed inserisci la pass dell'amministratore, (non la vedi mentre digiti) ancora invio. riavvia.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25005

skynet
12-06-08, 22:17
Prova controllarlo con "ottieni informazioni" tasto destro... e verifica che non sia bloccato..
ciao

frasimone
18-06-08, 19:48
Ho provato sia con il comando in Terminal che tenendo premuto il tasto Alt ma non riesco assolutamente a svuotare il cestino. Avete altri consigli in merito ??

flashcream
18-06-08, 23:05
altri suggerimenti quando si sarà capito se hai seguito tutti i suggerimenti. i miei, per esempio, erano 3.

Fede
22-06-08, 02:37
Stesso identico problema.
Ho eseguito tutti i suggerimenti di Flash (Safemode - Terminale - ecc.), ma nulla da fare.
Il problema si presenta sull'iMac con Leopard 10.3.5 e temo che derivi dalla partizione di Windows.
Questi i files. (se il cestino non è in opz vista>elenco nemmeno si vedono).
NOTA: se si chiedono le info dei file, appaiono per un istante e poi spariscono immediatamente.

http://img.skitch.com/20080622-n2muba46dfq74ax3tmp7jngmu2.jpg

Ho fatto una ricerca sul supporo di Apple.
http://support.apple.com/kb/HT1526?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
cito e riporto la parte finale:
1. Aprire Terminal (in /Applications/Utilities).
2. Digitare: chflags -R nouchg
Importante: ricordarsi di inserire uno spazio dopo nouchg alla fine della riga di comando riportata sopra, in modo che termini per "nouchg ". Per il momento, non premere il tasto Invio.
3. Nel Dock, fare doppio clic sull'icona del Cestino per visualizzarne il contenuto. Se necessario, disporre la finestra del Finder in modo da visualizzare una porzione della finestra Terminale.
4. Premere la combinazione di tasti Comando-A per selezionare tutti i documenti contenuti nel Cestino.
5. Trascinare i documenti selezionati dal Cestino alla finestra Terminale.
Nota: questo consente di inserire automaticamente il nome e il percorso di ciascun documento ed evita di dover svuotare le singole directory del Cestino, operazione particolarmente lunga in presenza di più dischi o volumi.
6. Premere il tasto Invio. Non verrà visualizzato alcun messaggio di conferma della corretta esecuzione del comando.
7. Svuotare il Cestino.

Pur eseguendo più e più volte il processo non ho ancora risolto.
Posto l'immagine del Terminale

http://img.skitch.com/20080622-m391uhp4bpixsepy63gwxy14nt.jpg

Che il problema sia da risolvere direttamente avviando da (quella mer**) Windows? :???:

Riker
22-06-08, 07:41
Soluzione trovata in rete:


Le manovre da OSX di qualsiasi tipo, con la sola esclusione della distruzione e ricostruzione del cestino, sono destinate a fallire.
Il file non è nella disponibilità del sistema in quanto creato da un errore nella cancellazione da una partizione in NTFS con Windows.

soluzione in una discussione sul forum Apple:

- Fai il boot con Windows
- Usa Windows Explorer per visualizzare i file nascosti
- Tasto destro in c: Drive>properties>tools,>Check now (in Error-Checking).
- Riavvia Windows e riapri Widows Explorer
- Clicca su c: Drive e visualizza tutti i file e cartelle in c:\
Cancella tutti i file e cartelle Mac come: c:\.Trashes, c:\Desktop ecc

Dovrebbe sparire

flashcream
22-06-08, 09:53
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=30264


sudo rm -rf /Volumes/<nomevolume>/.Trashes/

prova, adesso che si è capito che c'è un altro volume.

Fede
22-06-08, 15:49
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=30264



prova, adesso che si è capito che c'è un altro volume.

Flash, niente da fare.
Non capisco, questo è il report della shell:
------------------------------------
Last login: Sun Jun 22 17:41:27 on console
imac-di-guerrieri:~ guerrieri$ sudo rm -rf /Volumes/<windozz>/.Trashes/
-bash: windozz: No such file or directory
imac-di-guerrieri:~ guerrieri$ sudo rm -rf /Volumes/<WINDOZZ>/.Trashes/
-bash: WINDOZZ: No such file or directory
imac-di-guerrieri:~ guerrieri$
------------------------------------


Grazie Riker, ho provato facendo il boot da windows e seguendo i tuoi consigli. Non sono riuscito e non mi azzardo ad andare oltre.

TheCube
22-06-08, 15:50
Fede, togli le parentesi angolari, NON fanno parte del nome!!! :lol:

Fede
22-06-08, 16:14
Fede, togli le parentesi angolari, NON fanno parte del nome!!! :lol:

hem..., grazie TC. :fischio
--------------------------------------------
Last login: Sun Jun 22 16:06:41 on console
imac-di-guerrieri:~ guerrieri$ sudo rm -rf /Volumes/WINDOZZ/.Trashes/
Password:
rm: /Volumes/WINDOZZ/.Trashes//501/\004␀␀␀õ\001␀␀.õ\001␀: File name too long
rm: /Volumes/WINDOZZ/.Trashes//501/íþ\rð␀␀␀␀.␀␀␀: File name too long
rm: /Volumes/WINDOZZ/.Trashes//501: Directory not empty
rm: /Volumes/WINDOZZ/.Trashes/: Directory not empty
imac-di-guerrieri:~ guerrieri$
--------------------------------------------

progress:
Si è creata una sotto directory (501) - Riavviato e svuotato.
Niente !!

:gun

http://img.skitch.com/20080622-de4dt4m1xiu1h22ptgu488mfk2.jpg

Fede
01-07-08, 17:00
Problema non ancora risolto, è probabile che "distrugga" la partizione di Windows.

OT/come mai non c'è l'opzione modifica? Sto quotando me stesso.

flashcream
01-07-08, 17:12
ma quello che dice Riker l'hai fatto? mi pare molto interessante. devi semplicemnete avviare in win, visualizzare i files nascosti (vedi opzioni cartella) in C:\ e cestinare la cartella .Trashes (o il suo contenuto).

il tasto modifica dopo X giorni (non ricordo quanti) per motivi di sicurezza non è più utilizzabile.

Fede
02-07-08, 23:59
ma quello che dice Riker l'hai fatto? mi pare molto interessante. devi semplicemnete avviare in win, visualizzare i files nascosti (vedi opzioni cartella) in C:\ e cestinare la cartella .Trashes (o il suo contenuto).


Anche se ero un po restio a smanettare Windows (XP), alla fine mi sono deciso!

C'era un file 501 in temp files, molto ben nascosto, ma alla fine è stato "terminato".

Grazie Riker e a tutti (come sempre).

:risolto:

Leonida
02-07-09, 19:04
avvia in safeboot e svuota oppure usa questi comandi col terminale, il primo per il cestino dell'utente e il secondo per il cestino del volume di avvio: sudo rm -rf ~/.Trash e sudo rm -rf /.Trashes/
batti invio ed inserisci la pass dell'amministratore, (non la vedi mentre digiti) ancora invio. riavvia.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25005

ciao flashcream...mi si è creato il problema del cestino che non si svuota, e ho provato a usare il tuo metodo con terminale...
una volta fatto vedo l'icona del cestino vuota, ma se ci clicco sopra mi torna il messaggio di impossibilità ad aprirlo perchè è in via di cestinazione...e torna lo stesso problema...mi appare la luuuuunga lista di attesa (barra percentuale) che non si degna di progredire di un millimetro...

con il metodo alt non ho capito se posso usarlo perchè il cestino non riesco aprirlo dato che mi dice che sta già cestinando..non mi sembra normale che ci impieghi cosi tanto tempo..
cosa faccio?

flashcream
02-07-09, 19:24
riavvia.