PDA

Visualizza Versione Completa : meglio in stop e spento?



dilon
10-06-08, 22:34
macbook ultima generazione preso da pochi giorni (felice passaggio da win):
mi hanno detto che sarebbe addirittura meglio non spegnerlo (abbassare solo il coperchio per intenderci) anche durante lunghi periodi di inutilizzo (tipo di notte) e anche durante i trasporti (tipo se devo prendere il treno).
scusate la mia perplessità (di novello utente mac) ma devo veramente evitare di spegnerlo?
grazie per i vostri interventi, grande forum!
:smt039

flashcream
10-06-08, 22:52
ti dico quello che faccio io.... a casa è in stop (riavvio per gli aggiornamenti in pratica e spengo quando so di non usarlo per un lungo periodo), mentre quando mi sposto lo spengo e lo riaccendo sul posto. in realtà puoi sempre tenerlo in stop, basta che non prenda grossi colpi. vedi tu.

shqiponja
10-06-08, 22:59
..e per quanto riguarda gli iMAC vale la stesa cosa?

dilon
10-06-08, 23:02
grazie flash, muovo i primi passi nel mondo mac!
ma lo tieni in stop (e non lo spegni) per "pigrizia" o ci sono dei motivi?
cioè: (abitudini personali a parte) cosa cambia? e cosa sarebbe meglio fare per la macchina?

flashcream
10-06-08, 23:09
si tiene in stop semplicemente perchè è studiato, progettato e realizzato per esserlo. parlo della famiglia dei macbook che ha una apposita gestione della ram che viene scritta sul disco per sicurezza quando lo mandi in stop. inoltre si tiene in stop perchè un riavvio è cmq un fattore di stress per il computer. minimo ma c'è. in conclusione non c'è alcuna controindicazione e la pigrizia non c'entra.

Max(IT)
17-06-08, 22:29
personalmente tengo l' iMac sempre in stop.

Il Macbook invece, considerando che in stop comunque consuma batteria (1% all' ora, circa) , lo metto in stop solo se conto di riaccenderlo entro poche ore.
Per pause prolungate lo spengo

dilon
17-06-08, 23:43
grazie per la tua esperienza riportata.
attualmente metto il macbook in stop se sono a casa. se sono in giro e mi devo spostare lo spengo. di notte a casa lo spengo. l'ho lasciato in stop qualche notte e al mattino mi pareva di notare 1 o 2 % di batteria in meno con alimentatore collegato, possibile?!

vado a mettermi in stop pure io! :smt039
:zzz

Max(IT)
02-07-08, 01:05
grazie per la tua esperienza riportata.
attualmente metto il macbook in stop se sono a casa. se sono in giro e mi devo spostare lo spengo. di notte a casa lo spengo. l'ho lasciato in stop qualche notte e al mattino mi pareva di notare 1 o 2 % di batteria in meno con alimentatore collegato, possibile?!

vado a mettermi in stop pure io! :smt039
:zzz

tieni conto che fino a che non scende sotto il 95%, l' alimentatore del macbook non carica la batteria, anche se è collegato alla rete elettrica.
Un minimo di autoscarica l' hanno anche le batterie al litio, ma perdere il 2% in una sola notte non è esattamente normale. In un lasso di tempo più lungo invece può essere normale (ma a me per perdere il 2% impiega qualche giorno)
Tienilo sotto controllo.