PDA

Visualizza Versione Completa : leopard lento e directoryservice



ANDREAONLINE
09-06-08, 19:09
per la seconda volta in 5 giorni, leopard diventa lento.
le applicazioni rispondono con molto ritardo
spesso non rispondono per minuti,
nessun risultato con con log out, solo con riavvia.

vedo in monitoraggio attività che il processo directoryservice, utente root, utilizza 1,6 gb su 2 gb di ram.
emh, è normale e le 2 cose possono essere collegate ?

grazie per l'aiuto, non sopporto vedere il mio mac che si comporta da win.

ho aggiornato a ultima versione leopard

flashcream
09-06-08, 19:54
il mio mac è acceso da stamattina e la ram occupata dal quel processo è di 3,15 mb. archivia/installa, avrai serie difficoltà ad identificare la causa. comincia con la riparazione dei permessi, ma poi archivia/installa. (e poi lascialo stare quel mac).

http://developer.apple.com/documentation/Darwin/Reference/ManPages/man8/DirectoryService.8.html

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

ANDREAONLINE
10-06-08, 00:16
Flash, giuro non ho toccato nulla del sistema !
andava alla grande, non mi sono addentrato in "cose strane".
comunque la situazione è peggiorata : ho spento ed il mac non si avvia piu' :
schermo blu, si alterna la freccia del mouse e rotella (bianca) che gira.
ho verificato permessi e hd con il dvd di installazione e tutto ok.
poi sono riuscito a far partire tiger da disco esterno.
ho lett il post e sinceramente non ho capito nulla, tra il tecnico e l'inglese.....

ma come faccio a far ripartire leopard per effettuare l'archivia installa su hd interno ? e poi, scusami la precisazione, non è sufficiente reinstallare l'aggiornamento 5.3 ? mannaggia.
intanto devo riuscire almeno a riavviarlo.
altrimenti posso fare archivia e installa avviando dal dvd premendo il tasto c , giusto ?

gabod3
10-06-08, 00:31
Flash, giuro non ho toccato nulla del sistema !
andava alla grande, non mi sono addentrato in "cose strane".
Questa poi... :lol:

Segnalo un topic a caso, fra gli innumerevoli che hai aperto dove segnali problemi di vario genere: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25588

Ribadisco quanto avevo già detto:

Parere personale ma secondo me ci sono solo due possibilità...

O stai smanettando veramente troppo e allora il mio consiglio è quello di inizializzare il Mac e reimpostare tutto manualmente, senza reimportare nulla in automatico da back up vari (e poi smettere di smanettare qua e la).

Oppure hai un problema hardware e devi portare il Mac in assistenza.

Avessi io tutti i problemi che hai tu sarei passato ad altro sistema operativo, marca di hardware, forse anche smesso di usare i computer...

Senza ironia, veramente.

ANDREAONLINE
10-06-08, 01:16
avessi modificato il sistema, usato comandi del terminale ecc... non avrei problemi a dirlo, anzi elencherei cosa ho fatto.
posso solo dire che , a livello hardware il test da tutto ok, anche se non è sicuro al 100%

i problemi che elencavo sono riferiti a leopard; devo dire però che erano stati tutti risolti con archivia e installa e con la 10.5.2
da allora andava veramente bene, fino a 7 gg fa.

ripeto, non avrei problemi a dire cosa ho fatto, se l'avessi fatto.

può essere qualche cosa di hardware ? spero di no, certo che se continua lo porterò in assistenza.


comunque, non sono del tipo faccio danni a caso e poi mi aspetto la magia da voi!
sono molto "affezionato" al mio mac e cerco di "metterci" le mani sul OS il meno possibile, evitando di installare anche cose di dubbia provenienza.

tra le cose strane che avevo notato, evidenzio anche logmein : quando passavo con il mouse sull'icona nella barra in alto appariva la rotella, in monitoraggio attività ogni tanto appariva che non rispondeva, il tutto però con logmein disattivato. potrebbe essere una causa ?

comunque intanto sto reinstallando leopard.

ciao

ANDREAONLINE
22-06-08, 12:51
Ho reinstallato Leopard con archivia ed installa
Dopo pochi giorni, nonostante non abbia installato nulla, nè fatto nulla sul sistema,
si è bloccato di nuovo : tutto fermo, niente risposta dalle applicazioni, tastiera o mouse

premetto che lunedi sono all'assistenza in quanto il drive è rotto, verificherò anche la RAM quindi.

vi chiedo però se il resoconto della Console può indicate qualche problema di applicazione.
in particolare mi pare di capire che l'ultima applicazione ad aver agito prima che abbia spento e riavviato sia stata namely.
può essere significativo ? anche se penso proprio che sia un problema di hardware.
grazie della pazienza
22/06/08 12:11:20 SystemUIServer[146] _NXGetScreenRect: error getting display bounds (1001)
22/06/08 12:11:20 SystemUIServer[146] _NXGetScreenRect: error getting display bounds (1001)
22/06/08 12:11:20 Namely[134] window changed screen.


poi ho riavviato.