PDA

Visualizza Versione Completa : Errore codifica/elaborazione iDvd



Alfredo55
09-06-08, 08:54
:) Buongiorno a tutti!

Sono appena iscritto al forum, ma vi seguo da tanto tempo. Ho fatto una ricerca così come viene giustamente indicato di fare, e avrei anche trovato un argomento simile al mio, ma purtroppo non ho capito bene se esiste la soluzione, o una procedura per superare il problema!
Mi spiego meglio: ho realizzato un progetto iDvd con musica, capitoli e sole foto.
Mi va bene e perciò cerco di passare alla masterizzazione vera e propria ma durante l'elaborazione si presenta un messaggio che dice come il titolo della mia discussione. e cioè che "si è verificato un errore di codifica/elaborazione e la masterizzazione è stata interrotta" !
Un utente ha segnalato tempo fa lo stesso problema, ma pur dicendo che lo aveva risolto, non ho capito cosa devo fare.
Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi? Aggiungo per informazione che le immagini provengono tutte dalla libreria iPhoto e le tracce audio in formato .aiff sono della libreria di iTunes.

Grazie e scusate se mi sono dilungato troppo, ma è il mio primo messaggio...


Chiedo scusa ma mi sono accorto che non mi sono neppure firmato alla fine del messaggio:oops
Sono Alfredo55 e mi sono iscritto stamattina!
Di nuovo saluti e grazie!
Alfredo55

flashcream
09-06-08, 09:26
le versioni dei programmi coinvolti? crea la presentazione in iphoto e inviala a idvd, mi pare di capire che tu stia creando il tutto in idvd. infine metti il link alla discussione a cui ti riferisci.

Alfredo55
09-06-08, 09:38
Grazie della sollecitudine! I programmi coinvolti sono della versione iLife 08 e il SO è aggiornato alla versione 10.5.3 - Anche tutte le applicazioni di iLife sono aggiornate.
In quanto al link della discussione da me segnalata, chiedo scusa ma non so come si fa!!!:oops Posso dire che è stata iniziata da un utente Syrius in data 13/01/08 ma non so se sia corretto fare così, è solo per indirizzarti a quella discussione. Sono un primitivo e mi dispiace se vi complico le cose! Imparerò anch'io!! Grazie.
Alfredo 55

flashcream
09-06-08, 09:46
ecco la discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26798

prova anche tu nelle info menu a togliere la musica di sottofondo. devi semplicemente "trascinare fuori il brano" che scomparirà in una simpatica nuvoletta. quindi menu archivio/registra come immagine disco e poi valuti il risultato con dvd player. (inutile masterizzare e buttare un dvd). prova, se quello è il problema come nella discussione precedente, si cercherà una soluzione.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ddfdfdf963.jpg

Alfredo55
09-06-08, 09:52
Bene! Ci proverò sicuramente e magari vi saprò dire. Ora sono al lavoro.
Grazie!:smt023
Alfredo55

Alfredo55
09-06-08, 19:38
Salve a tutti! Purtroppo pur avendo seguito le dritte che mi avete indicato il risultato non è cambiato. Stavolta la pseudomasterizzazione del progetto superava la fase di codifica/elaborazione (dove prima si incantava dando l'errore segnalato..) e sembrava avercela fatta...ma ora compare un "errore multiplex"
e la masterizzazione viene interrotta. Non sono nemmeno riuscito con altri tentativi ad ottenere una immagine disco del progetto. Ho tolto le tracce musicali e ho provato: niente. Le ho re-inserite e ho riprovato: niente. Se avete altre idee proverò con altri suggerimenti.
Grazie per l'interessamento.
Alfredo55

flashcream
09-06-08, 19:40
nel progetto esattamente quali media hai inserito?

Alfredo55
09-06-08, 19:47
Ho inserito esattamente solo delle immagini jpg da iPhoto divise in 5 cartelle ognuna con un titolo nel menu del Dvd e 5 brani musicali .aiff dalla libreria di iTunes, (uno per ogni titolo del menù) Altro non ho messo, ed inoltre nella Anteprima Dvd del progetto funziona tutto alla perfezione.
E' la fase di masterizzazione che non ne vuole sapere. Grazie
Alfredo55

flashcream
09-06-08, 19:57
crea le stesse presentazioni con musica in iphoto e inviale a idvd con l'apposita funzione. vediamo.

Alfredo55
09-06-08, 21:11
Ok. Appena possibile ci provo e ti saprò dire. Grazie e a presto.
Alfredo55

Alfredo55
09-06-08, 22:45
crea le stesse presentazioni con musica in iphoto e inviale a idvd con l'apposita funzione. vediamo.

Ciao e scusami per le eventuali banalità...c'è un qualche collegamento o tutorial sul forum per fare le presentazioni con iPhoto simili a quelle che si fanno con iDvd? Lo chiedo perchè dopo il tuo consiglio ho cercato con la funzione apposita, ma non mi sembra di aver trovato nulla di simile. Comunque, tornando a iDvd, togliendo la traccia musicale dai capitoli, ammesso che fosse riuscita la masterizzazione del progetto, avrei avuto i capitoli assolutamente muti durante lo scorrimento delle foto...e non sarebbe stato molto bello, non trovi? Mi sembra strano che non esistano alternative valide se non di livello professionale per realizzare progetti simili. Probabilmente si tratta davvero di un software con potenzialità fantastiche e semplici ma, come hai accennato all'utente Syrius, non ancora maturo.
Mi spiace se non riesco a rispondere con tempestività ma a casa sono uno dei pochi rimasti con un collegamento adsl a CONSUMO (!!!!!) In attesa che Tiscali dopo circa tre mesi dalla mia richiesta si decida a trasformarlo in Flat !! Grazie e buonanotte.
Alfredo55

Padmé Amidala
09-06-08, 23:09
In iPhoto prima selezioni le foto e poi se usi il tasto + che si trova giù in basso puoi creare una presentazione, alla quale aggiungere anche la musica, le transizioni,... Poi nel menu Condivisione usi la funzione invia a iDVD

Alfredo55
10-06-08, 06:00
:fioriperte: Bene! Grazie delle dritte.
Ci provo appena tornato dal lavoro. A presto
Alfredo55

Alfredo55
11-06-08, 07:28
Buona giornata al forum!
Vi segnalo che seguendo le indicazioni ricevute ho potuto realizzare con iPhoto la presentazione che in un primo tempo avevo cercato di creare con iDvd.
In effetti partendo da iPhoto è stato tutto semplice e funzionale. Unica pecca, a mio avviso, è la qualità delle immagini che sembra un pò deteriorata. Rifarò ulteriori esperimenti curando tutti i particolari un pò meglio e dall'inizio, ma stavolta ho fatto fino a tarda notte per concludere e probabilmente ho tralasciato qualcosa.
Grazie di nuovo ai gentilissimi del forum che mi hanno indirizzato perfettamente!!!

http://www.tuttologia.com/macp2p/images/smilies/groupwave.gif
:ola:

Alfredo55

Peterpan
11-06-08, 14:27
... Unica pecca, a mio avviso, è la qualità delle immagini che sembra un pò deteriorata...

Argomento noto e più volte affrontato nel forum, con una ricerca con una ricerca troverai certamente la soluzione. :smt023

Alfredo55
12-06-08, 07:02
Infatti hai perfettamente ragione. Sto leggendo qualche discussione in merito e troverò di certo la soluzione. Ho voluto fare tutto in fretta per seguire le indicazioni avute e il risultato positivo c'è stato. Ora devo affinare alcune cose riguardo le immagini e la prossima presentazione sarà del tutto ok.
Grazie anche a te per l'interessamento!
Saluti, Alfredo55

Alfredo55
17-06-08, 13:35
:)Buongiorno a tutti! Vi segnalo che dopo il recente aggiornamento alla versione 7.0.2 iDvd ha funzionato perfettamente e non mi si è ripresentato il problema segnalato all'apertura di questo post. Grazie a quanti mi erano venuti in soccorso per risolvere l'inghippo!
Alfredo55