PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di elaborazione in 4:3 con Final Cut



petrusmagnus
07-06-08, 13:27
Salve,

sto facendo un montaggio in Final cut 5. Ho provato ad esportare un filmato .mov, dovrebbe essere in 4:3, ma coi "current settings" viene schiacciato (in 5:4, forse). Come faccio ad avere un filmato in 4:3? Ho provato a cambiare qualcosa nei custom ma ci mette una vita a fare il rendering. Se ci vuole tanto tempo, esportando in quel formato schiacciato poi andando a fare il dvd in 4:3 la cosa si risolverebbe? Ho bisogno della massima qualità possibile. Mi consigliate i settaggi adeguati?

Grazie

flashcream
07-06-08, 13:59
è fondamentale che le caratteriste del progetto siano corrette e che i filmati importati si adeguino, se non hanno le stesse caratteristiche. vero è che puoi ridimensionare anche nella fase finale, ma meglio prima, anche perchè hai davanti agli occhi il risultato. i dvd video possono essere 4:3 o 16:9, non ci sono altri formati, anche se non hai citato l'applicazione con cui lo andrai a creare.

petrusmagnus
07-06-08, 14:03
dvd studio pro 3.
Comunque penso di averli importati correttamente: li ho rippati da dvd in dv usando stremclip e poi li ho importati in FC dove li vedo correttamente in 4:3. Però se esporto in current settings vengono schiacciati. Penso che alla fine userò custom, anche se ci vuole più tempo...
grazie...