PDA

Visualizza Versione Completa : problema in stampa pdf



ar32kn636
07-06-08, 11:31
ciao a tutti...ho il seguente problema:
devo stampare dei pdf che contengono sia pagine orizzonatli che verticali da anteprima, nessun problema per le orizzontali, ma le verticali me le stampa in orizzontale (tagliando quindi parte della pagina). come posso risolvere il problema? spero di esser stato sufficientemente esplicativo :)

flashcream
07-06-08, 11:36
prima stampi le pagine da X a Y con un determinato orientamento e poi le mancanti con l'altro orientamento. entrambi è un pò impossibile.....

ar32kn636
07-06-08, 12:07
ci ho provato ma non trovo dove impostare l'orientamento di stampa...e cmq mi sembrava strano che facesse un tiro del genere ma da cm parli sembra una cosa normale :confuso

avrobay
07-06-08, 12:15
ci ho provato ma non trovo dove impostare l'orientamento di stampa...e cmq mi sembrava strano che facesse un tiro del genere ma da cm parli sembra una cosa normale :confuso

Dal menu di stampa:
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ08557EA5.jpg

Ma prova anche a selezionare "ruota automaticamente ogni pagina".

carnival59
07-06-08, 13:47
Ti confermo (anche se non ce n'è bisogno) quanto accennato da avrobay.

La questione è in questi termini: tu fissi un orientamento di stampa (generalmente verticale) e poi attivando l'opzione ruota automaticamente ogni pagina è il driver di stampa che si incarica di ruotare le pagine che non hanno l'orientamento da te definito.

Tieni anche presente che se le pagine 'storte' sono poche puoi sempre dire al tuo lettore PDF di ruotarle già in visione documento (lo fa anche Anteprima).
Questo è importante soprattutto se devi mandare i tuoi file PDF a stampare da qualche service esterno o presso una tipografia.

Carnival59 :smt023

ar32kn636
07-06-08, 16:01
avrobay, il mio menù di stampa è completamente diverso da quello nel tuo screenshot :(
carnival, dov'è l'impostazione di "raddrizzamento" automatico in anteprima? non la trovo...

carnival59
07-06-08, 16:53
dov'è l'impostazione di "raddrizzamento" automatico in anteprima? non la trovo...

Non ho parlato di raddrizzamento automatico, ma di rotazione di pagine non diritte,
Devi selezionare le pagine 'sbagliate' una per una o a gruppi se consecutive (usando il tasto shift) e dal menu strumenti scegliere ruota a sinistra o ruota a destra.

Carnival59 :smt023