PDA

Visualizza Versione Completa : MacBook vs MacBookPro



triplef85
06-06-08, 22:17
Ciao a tutti. Apro questa discussione per chiedervi un consiglio.

Mi sono reso conto che il mio acquisto di un MacBookPro (15'',2.4GHZ,4GB Ram,OS Leopard), fatto 6 mesi fa, è stato pressochè inutile. Frequento un corso di graphic design in un'accademia di belle arti e utilizzo principalmente applicazioni grafiche come photoshop e illustrator che però potrebbero girare senza alcun problema anche su macchine meno performanti (ho dei compagni che lo fanno girare anche su dei PowerBook).

Oltretutto il fatto che si surriscaldi in continuazione (anche con il dovuto uso di programmini stile Fan Control e piattaforme per il ricircolo dell'aria) è veramente fastidiosissimo. Pensavo quindi di vendermelo per passare ad un piu' adeguato MacBook e col rimanente risparmiare un po' per poi acquistare un Imac.

Quindi vorrei porvi delle domande. Quanto potrei ricavare dalla vendita del MacBookPro (il computer è in ottime condizioni a parte qualche righina sul case di alluminio) ?
Il MacBook è un prodotto comunque valido o non vale la pena di fare questo "cambio"?

Grazie in anticipo per le risposte...

ITeo
06-06-08, 23:53
Guarda per il prezzo puoi partire da qui... http://www.mac2sell.net/
Per l'altra domanda:
secondo me il macbook è un ottima macchina e visto che i tuoi compagni di corso fanno girare quei programmi anche su dei powerbook presumo che non ci siano problemi a farli girare su un macbook l'unico problema secondo me è la dimensione dello schermo personalmente lo trovo troppo piccolo per lavorarci piu di due ore di seguito ma questo lo puoi valutare soltanto tu

triplef85
07-06-08, 15:46
Effettivamente lo schermo è piccolo.Ed effettivamente a lungo andare gli occhi chiedono una pausa.Però devo dire che finchè sei in giro si può sopportare...una volta che arrivi a casa lo colleghi ad uno schermo e vai. :D

EC2277
08-06-08, 09:47
Io resterei sul MacBook Pro per due motivi: ha lo schermo più grande, cosa importantissima per chi (come te) lavora di grafica e perché, essendo molto più prestazionale, potrai continuare ad utilizzarlo per più anni anche se usciranno applicazioni più onerose dal punto di vista delle risorse hardware.
A tal proposito ti posso citare il mio esempio personale che, quando acquistai il mio primo PC, lo comprai adeguato alle mie esigienze di studente del primo anno d'Ingegneria Meccanica e dopo due anni fui costretto a sostituirlo in quanto sottopotenziato per le esigenze degli esami del 2° e del 3° anno.

Peterpan
08-06-08, 11:18
Io resterei sul MacBook Pro per due motivi: ha lo schermo più grande, cosa importantissima per chi (come te) lavora di grafica e perché, essendo molto più prestazionale, potrai continuare ad utilizzarlo per più anni anche se usciranno applicazioni più onerose dal punto di vista delle risorse hardware.
A tal proposito ti posso citare il mio esempio personale che, quando acquistai il mio primo PC, lo comprai adeguato alle mie esigienze di studente del primo anno d'Ingegneria Meccanica e dopo due anni fui costretto a sostituirlo in quanto sottopotenziato per le esigenze degli esami del 2° e del 3° anno.

EH, ma quello era un PC, per fortuna da questo punto di vista i Mac, pur se più costosi al primo acquisto, sono poi decisamente più longevi (ecco perchè il prezzo da solo non basta a dire, erroneamente, che costano più dei pc...)

EC2277
08-06-08, 12:06
Lo so. Era appunto per dire che acquistare un calcolatore sovradimensionato oggi potrebbe evitare di acquistarne un'altro prima del previsto (ingresso nel mondo del lavoro).
Inoltre passare ad un MacBook potrebbe peggiorare il problema del surriscaldamento poiché il processore (meno potente) sarebbe costretto a lavorare per più tempo al massimo delle sue prestazioni.

triplef85
08-06-08, 15:13
Aspetta però...perchè il Mac book pro surriscalda i processori (CPU e GPU) praticamente a priori...invece da quanto ho capito il MacBook no. Cioè per dirti ora che sto scrivendo ho la tastiera calda (il case d'alluminio è già molto caldo) ma non ho usato nessun programma di grafica ancora...e questo per un computer pagato all'acquisto 2 mila euro è inconcepibile. :doh

Quello a cui vorrei arrivare io è avere un portatile molto portatile con cui posso lavorare all'occorrenza anche lontano da casa. Poi acquisterò un Imac (cioè quello fisso) un po' piu' potente in modo da potermi concedere lunghe sessioni di lavoro grafico senza avere la ventola che parte ogni 10 minuti, che è anche abbastanza fastidioso. :x

Le mie argomentazioni fondamentalmente sono queste. :smt023

Io comprendo il discorso che fai tu della potenza,però se ci pensi io questo qui che è molto potente, lo ho preso a ottobre.A Gennaio già era uscito il modello nuovo.Il prossimo anno ne uscirà uno ancora piu' potente e performante.Alla fine forse è meglio un prodotto piu' efficiente di fascia media che non uno di fascia alta che te lo cambiano una volta ogni sei mesi con uno costruito meglio.Questo è quello che penso rispetto a quello che sostieni tu. :D

EC2277
08-06-08, 16:19
Resto perplesso da quanto mi dici poiché sia il sottosctitto che mio fratello abbiamo un MacBook Pro ed affinché entrino in funzione le ventole è necessario che vengano lanciati dei render pesanti oppure che la temperatura ambientale sia molto alta.
Certo i nostri modelli sono un poco più vecchi (sono quelli con processori da 2,16 GHz per lui e 2,2 GHz per me) percui potrebbero essere meno soggetti al surriscaldamento però così mi pare eccessivo. :???:

P.S. Il tuo aggiornamento è uscito giusto una quindicina di giorni dopo il mio acquisto. :x

triplef85
08-06-08, 18:12
Su un altro forum mi hanno dato questo sito http://www.intelmactemp.com/list?sort=cpufreq
su cui sono riportaTe le temperature generali dei mac. Mi sembra che le persone con i macbook non se la passino poi tanto meglio a livello di surriscaldamento...quindi magari il mio discorso era forse un po' tutto fumo e niente arrosto...continuerò ad informarmi.

flashcream
08-06-08, 18:37
link peraltro indicato decine di volte anche in questo forum, cosi come l'argomento temperature imac, macbook, ecc. ecc.

triplef85
09-06-08, 14:30
Si ora ho letto gli altri topic.Insomma ho capito che questo problema è comune sia ai macbook che ai macbookpro. Inutile pensare di volerlo cambiare, il problema rimarrebbe anche su di un'altra macchina. :doh Insomma mi devo comprare una base con le ventole che mi aiuta a raffreddare e chi s'è visto s'è visto insomma.