PDA

Visualizza Versione Completa : Problema velocità WiFi



flamasweb
06-06-08, 11:57
Salve a tutti,
Sono da poco entrato nel forum...
Ho questo problema:
In casa ho una rete WiFi gestita da un'Airport Extreme ultima edizione (802.11 n), ad essa mi collego con il mio nuovo iMac (ultimissima edizione quindi 802.11 n) e con il mio MacBook Pro aggiornato in maniera tale da supportare la 802.11 n con l'aggiornamento firmware uscito un annetto fa.
Ora, andando su Utility Network i due Mac mi dicono di essere collegati a 130Mbit/s...
Solo che quando vado a trasferire file da l'uno all'altro trasferisco al max a 3-3,5 MB al secondo... Non dovrei andare molto piu veloce?
Parlo di trasferimenti di file grossi anche più di 4GB quindi in teoria dovrebbe raggiungere le velocità piu alte.
Alla rete non vi è nulla di collegato che potrebbe rallentare, ad esempio Wii o altri 802.11 x più lenti della n.
Tengo come canale fisso il n.11...
Qualche idea?

flashcream
06-06-08, 12:11
la velocità di cui parli è assolutamente teorica, anzi in alcune condizioni un network 802.11n è più lento di un network 802.11g. inoltre il valore è espresso in mbps e per i mb/sec devi dividere per 8.

la distanza, la potenza, gli ostacoli, le interferenze, la propagazione, la chiave di protezione (meglio wpa) e il tipo di scheda sono le variabili.

flamasweb
06-06-08, 12:16
la velocità di cui parli è assolutamente teorica, anzi in alcune condizioni un network 802.11n è più lento di un network 802.11g. inoltre il valore è espresso in mbps e per i mb/sec devi dividere per 8.

la distanza, la potenza, gli ostacoli, le interferenze, la propagazione, la chiave di protezione (meglio wpa) e il tipo di scheda sono le variabili.

Dimenticavo scusa,
Il tutto è collegato nella stessa stanza e 2-3 metri l'uno dall'altro.
Che tipo di interferenze potrei avere?
C'entra qualcosa il canale 11?
Esiste un canale diciamo "migliore" e uno "peggiore"?
Grazie mille per la velocità di risposta... :smt023

flashcream
06-06-08, 12:23
non esiste un canale migliore, esistono canali disturbati e altri no. le interferenze vanno dal forno a micro onde, al cellulare, al radio amatore vicino di casa, al ponte della tim, ecc ecc.

attendi ulteriori aggiornamenti perchè 802.11n di apple non va come dovrebbe in generale.

flamasweb
06-06-08, 12:31
non esiste un canale migliore, esistono canali disturbati e altri no. le interferenze vanno dal forno a micro onde, al cellulare, al radio amatore vicino di casa, al ponte della tim, ecc ecc.

attendi ulteriori aggiornamenti perchè 802.11n di apple non va come dovrebbe in generale.

Perfetto, come non detto... :)
Vorrà dire che per questi trasferimenti continuerò ad usare il vecchio cavo ethernet. :lol:
Ulteriori aggiornamenti di che tipo? Nuovi standard WiFi? ... :sbav
:smt039

flashcream
06-06-08, 12:48
il firmware della base e della scheda interna.