PDA

Visualizza Versione Completa : condividere stampante fra due mac



niket
05-06-08, 23:38
Un saluto a tutti,
forse sto dicendo un eresia da inesperto ma dopo aver cercato senza successo vi pongo il problema.
Ho due postazioni:
1 postazione con modem, airport extreme, powerbook g4 con tiger, senza scheda wifi,collegato ad internet con cavo ethernet all'airpot.
2 postazione con imac leopard collegato a stampante laser con cavo usb e ad internet tramite scheda wifi.
come faccio ad utilizzare la stampante anche dal pb( condividere)???
Grazie
Franco

flashcream
06-06-08, 01:19
perchè non colleghi la stampante alla base airport? sarebbe la soluzione più semplice.

cmq, imac: in pref. sistema/condivisione dell'imac condividi la stampante e in pref. sistema/stampa la selezioni.
powerbook: installi/aggiorni i driver e aggiungere la stampante con utility conf. stampante.

sposto in sez. hardware e periferiche.

niket
06-06-08, 18:16
flashcream,
non posso collegare la stampante alla base per motivi di spazio.
La stampante sul pb è già installata ma non la vede.
Che faccio?
ciao

flashcream
06-06-08, 18:31
attiva appletalk in sistema pref./network per entrambi i mac e aggiungila come tale nel pb.

niket
06-06-08, 20:00
scusa l'ignoranza ma che significa e come si fa ad aggiungerla sul pb come tale

flashcream
06-06-08, 20:10
prima attivi apple talk e poi aggiungi la stampante coma stampante apple talk. apri utility configurazione stampante e clicca su altre stampanti.

niket
08-06-08, 16:36
scusa flash ma mi sono dovuto assentare per problemi di lavoro.
Niente da fare non ci riesco, forse avrei bisogno di una guida passo passo.
Pongo un'altro problema.
ho un notebook windows collegato in rete con scheda wifi, con bonjour sono riuscito a collegarmi alla stampante collegata all' imac.
Come faccio a condividere cartelle, documenti, desk ed altro dell'imac su win e viceversa?

flashcream
08-06-08, 16:39
per un altro quesito apri un nuovo topic, ma non prima di aver fatto una ricerca nel forum. (e quell'argomento è già stato ampiamente trattato, c'è anche un tutorial).

quanto alla guida per la condivisione stampante mi pare di aver fatto e detto il possibile. dovresti dire tu cosa non riesci a fare nei particolari. ora apri l'aiuto mac, mi è sempre sembrato piuttosto passo passo, se non lo fosse del resto non ci riuscirebbe nessuno. infine ribadisco la facilità dell'operazione collegando la stampante direttamente nella base airport.

niket
08-06-08, 17:30
ok grazie