PDA

Visualizza Versione Completa : Collegare in remoto un pc al mac



davidemme
05-06-08, 12:26
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un aiuto su di una cosa forse banale.
A casa ho un pc con windows xp home ed un macbook. Ora utilizzando sul pc vnc, riesco al collegarmi perfettamente in remoto con il mac.
Ma come devo fare se con il mac voglio collegarmi in remoto al pc??

Che programmi deve usare?
Remoto desktop di windows per il mac mi da sempre errore.
Inoltre, devo abilitare qualcosa sul pc (anche se il controllo remoto è già abilitato)?

Grazie mille

flashcream
05-06-08, 13:33
senza dubbio devi abilitare il controllo remoto, ma anche disattivare il firewall di win oppure creare un regola ad hoc. installa Microsoft Remote Desktop Connection Client for Mac.

davidemme
05-06-08, 14:21
Ok ci sono riuscito nella mia piccola rete casalinga formata da un pc con xp home un mac e un router netgear...
ora proverei a collegarmi al mac direttamente dal pc dell'ufficio,,,
come si fa?
devo collegarmi all'indirizzo IP del router di casa dal pc dell'ufficio con un programma vnc ed aprire le porte sul router stesso in modo tale che mi instradi verso il mac?

è la procedura giusta?

Peterpan
05-06-08, 14:27
Si', purche' dal tuo ufficio non sia filtrato il traffico (come qui da me...)

davidemme
05-06-08, 17:18
Si', purche' dal tuo ufficio non sia filtrato il traffico (come qui da me...)

mah questo non lo so se ho il traffico filtrato. C'è un firewall Zywall ma ti dirò, usiamo tranquillamente programmi tipo skype o altro per scambiare file con clienti ecc...ma non siamo mai intervenuti su questo firewall...

ho provato a lasciare il mac acceso a casa e qui dall'ufficio ho installato vnc viewer...immettendo l'indirizzo ip del router che ho a casa mi da errore...forse devo impostare qualcos'altro...
chi può darmi qualche bel consiglio?

grazie

Peterpan
05-06-08, 17:20
mah questo non lo so se ho il traffico filtrato. C'è un firewall Zywall ma ti dirò, usiamo tranquillamente programmi tipo skype o altro per scambiare file con clienti ecc...ma non siamo mai intervenuti su questo firewall...

ho provato a lasciare il mac acceso a casa e qui dall'ufficio ho installato vnc viewer...immettendo l'indirizzo ip del router che ho a casa mi da errore...forse devo impostare qualcos'altro...
chi può darmi qualche bel consiglio?

grazie

Hai aperto e direzionato le porte del router correttamente ? Hai aperto il firewall del mac di conseguenza ?

davidemme
05-06-08, 19:48
Hai aperto e direzionato le porte del router correttamente ? Hai aperto il firewall del mac di conseguenza ?


Allora per quanto riguarda il mio router che ho a casa, ho aperto le porte VPN-IPSEC e in servizi le porte vpn 5900-5902 e vpn (UDP) 5900

il firewall del mac è aperto

ho sbagliato ad aprire le porte?

flashcream
05-06-08, 19:51
aperte!? le porte vanno indirizzate nel router verso l'IP assegnato al computer che vuoi raggiungere. che computer e con quale sistema operativo?

davidemme
05-06-08, 22:20
ok penso di esserci riuscito
ora da un mac di un mio amico riesco a collegarmi in remoto al mac che si trova a casa mia...ora proverò da un pc con win

ciao e grazie!!