PDA

Visualizza Versione Completa : condividere disco esterno da tiger a leopard



nico1984
04-06-08, 21:43
ciao ho una rete wifi tra un mac mini con tiger e un macbook con leopard comprato ieri ;)
ho un hd esterno firewire collegato al mac mini e vorrei potervi accedere anche dal macbook passando attraverso il mac mini ma non riesco. ho attivato la condivisione documenti su entrambi e vedo i rispettivi hd ma non riesco a condividere l hd esterno.

sapete aiutarmi?
ho cercato nei tutorial ma si parla di rete tra pc e mac..

grazie

Padmé Amidala
04-06-08, 21:59
Nelle preferenze sistema>condivisione>condivisione documenti, hai aggiunto con il segno + il disco esterno da condividere?

nico1984
04-06-08, 22:08
il disco è collegato al mac mini con tiger e nelle preferenze in condivisione documenti non mi lascia scegliere nulla perchè non c'è questa opzione

Padmé Amidala
04-06-08, 22:14
In Leopard la finestra è così.. (nel mio caso è una condivisione riuscita Mac-Windows con esclusione dalla condivisione di altri dischi esterni)... non ricordo come era in Tiger.



http://img383.imageshack.us/img383/5603/immagine2qn6.jpg

TheCube
04-06-08, 22:59
Non usare la condivisione SAMBA (Windows) ma quella Apple (protocollo AFP). Vedrai così il disco esterno collegato al mini.

nico1984
04-06-08, 23:09
Non usare la condivisione SAMBA (Windows) ma quella Apple (protocollo AFP). Vedrai così il disco esterno collegato al mini.

cioè devo attivare solo la condivisione documenti sul mac mini dove ho tiger e il disco firewire collegato?
ho provato ma il macbook con leopard mi vede solo il disco macintosh hd e niente hd esterno...

Padmé Amidala
04-06-08, 23:43
Penso che TheCube parlava di questo (..sempre Leopard):


http://img126.imageshack.us/img126/7172/immagine5sq4.jpg http://img116.imageshack.us/img116/7866/immagine6zp8.jpg

Nel mio caso ho attivato la condivisione SMB (samba) perché ho in rete un Mac e un Windows, nel tuo caso sono due Mac e quindi si usa la condivisione AFP. Io davo per scontato che tu avessi già attivato la condivisione AFP....

nico1984
05-06-08, 00:16
si ma io il disco l'ho collegato al mac mini con tiger e in tiger non ho il pulsante opzioni per fare quello di cui parlate, quindi mi chiedo quale sia se esiste la strada alternativa. possibile che non esista un condividi risorsa? Anche windows ce l'aveva....

Padmé Amidala
05-06-08, 00:22
Ma nella tua finestra la Scritta condivisione documenti è selezionata? E' in rosso?

Vai nell'aiuto di Tiger (Finder>Aiuto>Aiuto Mac)e fai una ricerca condivisione (documenti) o AFP o SMB. Come detto, non ho più Tiger (e del resto non avevo condivisioni sotto Tiger).

TheCube
05-06-08, 07:39
Lascia perdere le opzioni in condivisione, è sufficiente la condivisione documenti, disabilita quella windows.
In preferenze Network attiva AFP su entrambe le macchine (c'è anche in Tiger...) e collegati da una macchina all'altra con mela+k dal Finder, immettendo la stringa "afp://nome.della.macchina". Ti autentichi e il gioco è fatto.

nico1984
05-06-08, 18:49
Lascia perdere le opzioni in condivisione, è sufficiente la condivisione documenti, disabilita quella windows.
In preferenze Network attiva AFP su entrambe le macchine (c'è anche in Tiger...) e collegati da una macchina all'altra con mela+k dal Finder, immettendo la stringa "afp://nome.della.macchina". Ti autentichi e il gioco è fatto.

fatto mi chiede che volumi voglio attivare ma non mi propone il disco esterno....

nico1984
05-06-08, 19:26
il disco è formattato fat32 centra qualcosa??

Lester
05-06-08, 19:45
In attesa che ti risponda TC o chi per lui, stavo seguendo il topic per imparare qualcosa (= ignorante totale) e mi chiedevo se il problema può essere legato al fatto che su Tiger la Condivisione Documenti fa riferimento alla cartella pubblica. Mi sembra di capire che su Leopard (che non ho) la situazione sia diversa se ho interpretato bene questo articolo:

http://db.tidbits.com/article/9261

Spiegazioni in italiano qui:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106461

In più nell'aiuto di Tiger c'è il riferimento ad AppleTalk:


Quando la condivisione documenti è attiva, un utente che utilizza un altro sistema Macintosh sul tuo network locale o su Internet può aprire la tua cartella Pubblica e leggere o copiare i documenti (utilizzando il comando "Connessione al server" nel menu "Vai" del Finder). AppleTalk deve essere attivato sul tuo computer e sul computer dell'altro utente, oppure l'altro utente deve conoscere l'indirizzo IP del tuo computer.

La formattazione in fat32 non dovrebbe c'entrare per quanto ne so.

Non è che se metti un alias del tuo drive esterno nella tua cartella pubblica del Mini il MacBook lo vede... So bene di rischiare il linciaggio con ignominia... ma pur di apprendere...

nico1984
05-06-08, 19:56
ho provato con sharepoints e riesco a condividere delle cartelle sempre sul disco macintosh hd, niente da fare se condivido la partizione windows fat 32 o hd esterno sempre fat 32. ora inizializzo in mac os esteso..


ed ecco fatto. il mistero è risolto!! non si possono condividere fat32 in tiger, ho inizializzato in mac os esteso e ora lo vedo. che soddisfazione!!

grazie a tutti cmq per l'aiuto