PDA

Visualizza Versione Completa : Riparazione permessi Gruppo è diverso



Anababbo
04-06-08, 09:39
Ciao, ieri sera stavo utilizzando il mac book Pro (leopard 10.5.3 combo), ero collegato ad internet utilizzando il modem wireless (huawei e220) dopo due o tre volte che mi rigettava il collegamento, la schermata si offuscava (come una sorta di scansione dall' alto dello schermo al basso) e mi compariva la finestra che, in tutte le lingue, mi chiedeva di riavviare il computer. Fatta l' operazione richiesta ho provato a verificare i permessi e da li, oltre la cascata dei soliti ACL, alla fine è uscito: " Gruppo è diverso "private/etc/cups", dovrebbe essere 0, gruppo è 26. Riparando i permessi il messaggio è scomparso, questa mattina riverifico e il messaggio riappare.....
Avete idea di cosa stia succedendo???
GRAZIE!!!

flashcream
04-06-08, 09:43
non ti devi assolutamente preoccupare di quei permessi, ma lo devi fare per il kernel panic (la schermata multi lingua che richiede il riavvio), nel senso che devi identificare la causa, soprattutto se il fatto si ripete. nel forum con un ricerca leggerai i dettagli, ma in questo caso pare molto semplice: la causa è il modem usb. tipico.

Anababbo
04-06-08, 10:17
Grazie Alberto, no gli ACL non mi preoccupano, ho letto molto sui forum,...è quel " Gruppo è diverso "private/etc/cups", dovrebbe essere 0, gruppo è 26." che non capisco cosa sia e perchè la funzione ripara permessi non lo elimini. Da cosa può essere dato? GRAZIE!!

flashcream
04-06-08, 10:28
mi riferivo ai permessi della cartella cups. vuoi cambiarli? ecco come col terminale:


sudo chgrp 0 /private/etc/cups

l'inutilità della modifica sta nel fatto che sono già corretti, l'errore sta infatti in utility disco. situazione comunissima e per niente problematica.
(ovviamente fastidiosa, capisco).

Anababbo
04-06-08, 10:33
OK. Grazie!!!

Yankee
20-07-08, 08:20
Ma questa riga una volta aperto "terminale" dove si mette ?
Scusate ma sono un pò impedito.
Grazie.

meigel
20-07-08, 08:34
Ma questa riga una volta aperto "terminale" dove si mette ?

Copia la stringa (selezioni la stringa e digiti cmd+c), apri il Terminale e la incolli (cmd+v).

Se non sei pratico ti suggerisco di non usare il Terminale, puoi fare grossi danni ;)

Yankee
20-07-08, 09:21
Quando apro terminale mi compare:

Last login: Sun Jul 20 09:07:59 on ttys000
imac-di-stephan-devescovi:~ Yankee$

ho inserito la stringa:

Last login: Sun Jul 20 09:07:59 on ttys000
imac-di-stephan-devescovi:~ Yankee$ sudo chgrp 0 /private/etc/cups

premuto invio:
dopo però mi chiedeva una password che però non riuscivo a digitare.
Ho provato a fare nuovamente ripara permessi e il messaggio incriminato adesso è sparito.

flashcream
20-07-08, 09:50
la pass, quando la scrivi, non la vedi per motivi di sicurezza. la pass è quella dell'admin del computer. il messaggio relativo ai permessi presumo torni dopo un riavvio e serve appunto il comando sopra letto per sistemare definitivamente la situazione.