PDA

Visualizza Versione Completa : problemi installazione leopard



sebastianoguerrera
03-06-08, 20:00
Ciao a tutti.

Sto provando ad installare Leopard.
Inserisco il dvd, riavvio e poi il mio imac si blocca (?). Il disco multicolore gira per un'ora e più ma la macchina non riparte. Schermo grigio-blu e disco che gira. Che fare?

maina
03-06-08, 20:03
Probabilmente stai usando un disco non originale di quella macchina....confermi?

sebastianoguerrera
03-06-08, 20:08
In verità: non capisco la domanda!

maina
03-06-08, 20:13
Ogni Mac ha un suo CD/DVD di installazione. Nella tua domanda non specifici di che Mac si tratta, ma immagino sia un Mac con un sistema operativo precedente a Leopard. L'unico modo per installare Leopard è quindi avere un DVD retail (acquistato a parte) e non il DVD di un'altra macchina.

sebastianoguerrera
03-06-08, 20:15
Ora capisco.
E' come dici tu (il dvd è dell'azienda). Ma con Tiger ha funzionato. Con Leopard è diverso?

maina
03-06-08, 20:25
No, non è diverso e quindi è meglio non proseguire e ci fermiamo qui 8)

sebastianoguerrera
03-06-08, 20:49
Mi sa che non ci siamo capiti...
Nulla da nascondere. Ma se dubiti ci possiamo fermare.
Grazie, comunque.

gabod3
03-06-08, 20:55
A prescindere da quello che si può tecnicamente fare o meno, per installare e/o reinstallare un sistema operativo su un Mac servono o i CD/DVD che accompagnavano quel Mac (e non altri Mac, anche apparentemente dello stesso modello) al momento dell'acquisto, oppure la versione retail del sistema operativo (che a meno che non sia in versione multilicenza può essere utilizzato su un solo Mac).
Tutto il resto è illegale. :)

maina
03-06-08, 20:56
Meglio così!
come ho detto, ad un Mac corrisponde un suo DVD e nessun'altro. Per installare altre versioni di Mac OS X ci vuole una versione retail che va acquistata a parte; di più non c'è da dire.
:)

EDIT::zzz

sebastianoguerrera
03-06-08, 21:06
Perfetto. Allora non siamo in multilicenza.
Mi spiace per l'equivoco, più o meno sottile. E grazie a Maina per la gentile distanza. Sacrosanta.

sebastianoguerrera
06-06-08, 20:15
Ho da poco spacchettato un nuovo dvd leopard. Ed ho iniziato l'installazione. Il problema rimane. Dopo il riavvio, il disco multicolore gira gira ma non succede niente.
Segnale anomalo: l'unità rumoreggia un po' nel tentativo di leggere il disco.
Lavoro con un imac G5 già tiger.
E ora?

flashcream
06-06-08, 20:22
vai in assistenza, cosi controllano il lettore. in alternativa ti serve un masterizzatore esterno firewire oppure colleghi in target mode un altro mac sempre col cavo firewire, quindi installi grazie al suo lettore.

avvia col dvd di tiger (verisone retail) o meglio con i dischi originali della macchina, prova... così ti togli il dubbio.

sebastianoguerrera
06-06-08, 20:23
Provo con l'esterno.
Intanto grazie,
a dopo

sarboni
11-10-08, 22:21
io mi sono sconttrato con lo stesso problema, ora ho capito perchè.
grazie:smt038