PDA

Visualizza Versione Completa : Lacie D2 problemi di avviamento



pipecat
03-06-08, 16:43
Ragazzi...con grande dispiacere mi ritrovo senza il mio bel lacie da 160...i dati di lavoro sono riuscito a salvarli prima del collasso...praticamente non si avvia...rimane imbabolato, ogni tanto (tipo dopo 10ore) funziona, quando accade, l'hardisk funziona perfettamente...ho ipotizzato che ci sia un problema di impulso elettrico, nell'avviamento, ma non sò com'è l'architettura interna degli HD Lacie. Ho fatto un filmatino proprio per mostrare il problema in diretta ^^ cosa posso fare? grazie.

http://www.youtube.com/watch?v=TP38IQUMFco

flashcream
03-06-08, 17:07
l'hai verificato con utility disco? è la prima cosa da fare. la seconda inizializzarlo. la terza cercare un eventuale nuovo firmware. la quarta portarlo in assistenza. il disco deve essere alimentato e collegato ad una porta usb2 del computer. se hai un nuovo macbook scegli la porta più vicina al trackpad.

Padmé Amidala
03-06-08, 17:27
Ti segnalo l'esistenza di un Lacie Update Tool, che a fine 2007, mi pare, mi ha aggiornato i firmware/driver di due miei Lacie (e cambiato le icone). http://www.lacie.com/support/drivers/

pipecat
03-06-08, 17:40
ragazzi...per poter aggiornare, l'HD deve essere vistoo dal sistema, ma se non parte (come da filmato) come faccio ad aggiornare??

Padmé Amidala
03-06-08, 18:29
Hai detto "ogni tanto funziona"...
Tu sta lì pronto... ;)

carnival59
03-06-08, 18:35
Grande Padmé, come sempre.

Tieni presente Pipecat che la parte più 'debole' di questi dischi è nella parte posteriore delle connessioni. E' un difetto in cui sono incappati molti utenti, io compreso.
Non so se è il tuo caso, ma si rovinano soprattutto a forza di staccare e riattaccare il connettore di alimentazione.
Nel mio caso ho risolto l'emergenza togliendo il "tappo" posteriore del case. Probabilmente questo è stato sufficiente per liberare le connessioni posteriori da una posizione forzata e sbagliata.
E' ripartito immediatamente. Messi al sicuro i dati, mi sono procurato un case nuovo, completo di attacchi (Fireware e USB).
Ha superato tutti i test e adesso lavora che è una meraviglia.

facci sapere

Carnival59

pipecat
03-06-08, 19:27
purtroppo ho parlato....come nel filmato, rimane il led che "lampeggia" un accenno di attacco, ma non parte :(

X Carnival59:

l'hd non l'ho mai scollegato dal mac da quando è stato acquistato, i connettori sono immacolati...ma potrebbe darsi che ci sia, come dici tu, un problema relativo al case...ormai è fuori garanzia...a chi mi rivolgo?

carnival59
03-06-08, 19:40
Fai una ricerca su internet o rivolgiti ad un centro assistenza.
Non contare sul produttore, è un'ottima azienda ma ti risponderebbe che i costi non giustificano la riparazione e che costa meno il nuovo.
In ogni caso prima di acquistare un case, verifica che il problema sia questo.
Trova qualcuno che ne abbia uno da prestarti o rivolgiti ad un centro che testi il disco per te.
Persi per persi i dati hai solo da guadagnare tentando, ma non buttare via soldi prima di essere sicuro.

Carnival59

pipecat
03-06-08, 20:23
Allora, ho aperto il case, ho trovato un bel Western Digital WD1600....ma se è un problema di case, questo modello può essere montato dentro il G5?

carnival59
03-06-08, 21:09
Il rischio è il tuo mestiere?

Io non farei mosse azzardate. Devi prima capire qual è il problema.
Solo dopo puoi pensare a come risolverlo.

ciao

Carnival59

pipecat
03-06-08, 21:24
Allora..ho fatto una ricerchina...le motivazioni del decesso (non ancora confermato) sono molteplici, si và dal controller, all'alimentatore, ai pin dove c'è il pulsantino di avviamento (all'interno) che mi invento ora? essendo ormai fuori garanzia, mi fanno pagare l'intervento in assistenza...magari per una fesseria mi chiedono 60euro....

carnival59
03-06-08, 21:33
Allora..ho fatto una ricerchina...sono molteplici, si và dal controller, all'alimentatore, ai pin dove c'è il pulsantino di avviamento (all'interno)....

Sono molteplici, ma legati comunque al case. Ripeto:
Trova qualcuno che ne abbia uno da prestarti
Può darsi che il problema non sia questo, ma se i tuoi dati sono importanti secondo me dovresti provarle tutte. ... vedi tu

ciao

pipecat
05-06-08, 23:14
Ancora non riesco a venirne a capo....domani provo ad usare un altro alimentatore giù allo studio da me (sempre lacie d2) vediao che succede....

pipecat
06-06-08, 11:46
Ho scoperto l'arcano!! è l'alimentazione!!! l'ho provato questa mattina con l'alimentatore del D2 dello studio grafico per cui lavoro, beh funziona alla grande!!! ora però..dove lo compro un alimentatore nuovo che non costi un fottio di soldi?????

Peterpan
06-06-08, 12:01
Ho scoperto l'arcano!! è l'alimentazione!!! l'ho provato questa mattina con l'alimentatore del D2 dello studio grafico per cui lavoro, beh funziona alla grande!!! ora però..dove lo compro un alimentatore nuovo che non costi un fottio di soldi?????

Leggi le caratteristiche dell'alimentatore (portalo con te) e se lo spinotto al disco non è particolarmente "strano", in un qualsiasi negozio di elettricità/elettronica ben fornito ne troverai uno :smt039