PDA

Visualizza Versione Completa : Strano comportamento del mio fedele G5



Alphamac
03-06-08, 02:01
Ebbene si, da un pò di tempo a questa parte il mio fedelissimo iMac G5 20" si comporta in maniera strana dopo il riavvio oppure alla riaccensione.
La cosa si è palesata dopo uno degli ultimi aggiornamenti per la sicurezza del sistema per Tiger che gira fieramente sul possente G5.
La versione di Tiger è 10.4.11 build 8S165. No ci sono installati programmi strani o superpesanti, iLife '05 fa egregiamente il suo dovere e tutto va a meraviglia, quando per un qualche motivo, aggiornamento, spegnimento per assenze da casa etc., al riavvio appare uno schermo grigio con una icona con un piccolo mappamondo blu al centro che lampeggia.
Se aspetto e non faccio nulla rimane tutto così, invece se rispengo col tasto di accensione e poi riaccendo tenendo premuto il tasto Alt (che dovrebbe chiamarsi in gergo 'opzione') allora mi compaiono due tastini: uno a sinistra con una freccia a chiocciola che sembrerebbe significare 'ricarica' o 'riprova' e l'altro tastino a destra col segno di una freccia verso destra che sembrerebbe significare 'prosegui'.
A questo punto la ventola interna comincia a fare un rumore molto forte e sicuramente insolito (rispetto al silenzio cui il Mac mi ha ormai abituato) e il puntatore del mouse si trasforma in un tradizionale orologino stile Macintosh con le lancette che girano.
Tempo 30 secondi che al centro, in mezzo e un pò piu in alto dei due tastini di prima, compare l'icona del disco rigido col suo nome 'Macintosh HD' che sembra 'selezionata', inoltre il puntatore del mouse riprende la forma della freccia usuale.
Se pigio il tastino sinistro raffigurante la freccia verso destra il Mac parte, fa tutte le sue cose e tutto ritorna normale, funzionante e senza ombre.

Che significa tutto ciò ?? Ho combinato guai ??

Grazie e...

Aloha

Padmé Amidala
03-06-08, 03:39
Sembrerebbe che come disco d'avvio hai selezionato un disco di rete (che il tuo Mac non trova). Vai in preferenze sistema>sistema>disco d'avvio e seleziona Mac OS X 10 4.11 invece dell'avvio network.
Il tasto option durante l'avvio serve appunto a scegliere quale disco d'avvio usare tra quelli disponibili. A te apparentemente può mostrare solo MacintoshHD.

Controlla quale disco di avvio hai scegliendo mela e info su questo mac.

NB: ho Leopard 10.5.3 e non Tiger.

Alphamac
03-06-08, 14:21
Grande principessa Amidala, grazie per avermi insegnato un altro piccolo pezzo del grande Mac OS che non finisce mai di stupirmi per potenza e semplicità.
Semplicità talvolta disarmante.

Grazie e...

Aloha