PDA

Visualizza Versione Completa : Adattatore D-link e auricolari bluetooth - problema



macblue
02-06-08, 13:58
Salve, a tutti.

Ho un vecchio G4 933Mhz con OSX 10.3.9, a cui ho collegato da poco un d-Link DBT-122(adattatore USB 2.0 Bluetooth 2.0), tramite una porta della scheda PCI/USB 2.0 della Belkin.

Il sistema vede il d-link e riesco senza problemi a connettermi ed interagire col mio Sony Ericcson W300i.

I problemi nascono quando voglio collegare un auricolare bluetooth Plantronics M2500, che viene visto dal computer
(http://download.indigocomunicazione.it/auricolari-individuati.pdf),
ma non vado oltre questo riconoscimento, perchè quando cerco di accoppiare il disposivo al mac, mi viene detto che gli auricolari non sono supportati
(http://download.indigocomunicazione.it/auricolari-non-support.pdf).

Ho letto su alcuni siti e anche su quello Apple della necessità di eseguire un update sia del software bluetooth alla versione 1.5 (già eseguito) e del firmware Bluetooth da portare alla versione 1.2 affinchè vengano gestiti auricolori blueetooth.

Il mio problema è che lanciando l'updater la procedura fallisce e ricevo il seguente messaggio:

(http://download.indigocomunicazione.it/agg-FW-fallito.pdf)

Ho provato cancellando le preferenze bluetooth, collegando il d-Link alle porte USB 1.1 di base nel mio mac .. ma niente.

Sarei davvero grato a chi possa darmi una soluzione in merito.
Grazie

flashcream
02-06-08, 16:28
hai due possibili soluzioni, neppure garantite: aggiornare il sistema e/o cambiare l'adattatore.

macblue
02-06-08, 17:02
hai due possibili soluzioni, neppure garantite: aggiornare il sistema e/o cambiare l'adattatore.

Ti ringrazio per il parere tecnico, ma potresti essere più esplicito gentilmente?

Cioè il problema esattamente dove sta? nella versione di OSX o nel modello del d-Link?

Grazie

flashcream
02-06-08, 17:07
il fatto è che da tiger in su la possibilità di usare adattatori esterni e dispositivi vari è stata enormemente incrementata. (con panther colleghi ufficialmente solo quell'adattatore d-link, altro difficilmente era davvero compatibile, ma tentare la sostituzione anche di quello male non fa, del resto oggi si acquistano a pochi euro o un'amico magari ce l'ha da prestarti. aggiornare il sistema, senza certezze, magari è più complesso.) vedi tu.

maina
02-06-08, 17:09
Non ho pareri tecnici, ma aggiornare a Tiger mi sembra una buona mossa comunque. Potrebbe forse risolvere (forse) il problemi di compatibilità con l'auricolare e ti ritroveresti un Mac molto più scattante.

macblue
02-06-08, 17:19
Faccio presente che sullo scatolo del d-Link è riportata la compatibilità sia per OSX 10.2.8 che per "OSX 10.3.9 later with USB 2.0 support". Mentre da qualche parte su internet, avevo letto di un macuser che utilizzava lo stesso auricolare M2500 Plantronics e non mi sembra con Tiger.

Ad ogni modo resto perplesso in particolare del fatto di non riuscire ad eseguire l'update del firmware bluetooth? Sapete dirmi come mai ciò avvenga?

Ho visto invece su un sito di vendita prodotti terze parti per Mac, che veniva proposto un adattatore USB Bluetooth della Belkin? Per caso ne avete sentito parlare e potete darmi pareri in merito?

Nuovamente grazie ad entrambi, Flashcream e Maina.

flashcream
02-06-08, 18:07
quel firmware, che presumo versione 1.2, aggiornerebbe la sola scheda interna apple e non l'adattatore esterno. questo è quello che succede, il perchè non te lo so spiegare, probabilmente non viene visto correttamente.

fai un reset nvram e riprova l'associazione del dispositivo, ma rimango dell'idea che serva tiger e/o un altro adattatore.

shumi
03-06-08, 10:37
Faccio presente che sullo scatolo del d-Link è riportata la compatibilità sia per OSX 10.2.8 che per "OSX 10.3.9 later with USB 2.0 support". Mentre da qualche parte su internet, avevo letto di un macuser che utilizzava lo stesso auricolare M2500 Plantronics e non mi sembra con Tiger.

Ad ogni modo resto perplesso in particolare del fatto di non riuscire ad eseguire l'update del firmware bluetooth? Sapete dirmi come mai ciò avvenga?

Ho visto invece su un sito di vendita prodotti terze parti per Mac, che veniva proposto un adattatore USB Bluetooth della Belkin? Per caso ne avete sentito parlare e potete darmi pareri in merito?

Nuovamente grazie ad entrambi, Flashcream e Maina.


Ciao, la chiavetta bluetooth DBT-122 non è supportata al 100%
se vuoi una compatibilità totale devi prendere una d-link DBT-120 ed aggiornare il firmware con l'update 1.2 di apple.