PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi di blocco del mac



macnewbie
01-06-08, 20:11
Salve a tutti, ho notato che ultimamente il mac si blocca. Non si riesce più a fare nulla e devo dare un colpetto al bottone di spegnimento, poi riaprirlo e riparte. Mi è successo oggi facendo una verifica del disco tramite utility disco e poi mi succede usando time machine che ad un certo punto il backup si blocca e non va più avanti (anche se il mac continua a funzionare). Per il momento ho riparato i permessi anche se mi pareva che comunque non fosse questo il problema (e infatti persiste).
Se per caso qualcuno ha avuto esperienze simili mi dà una mano senza dover reinstallare tutto? Ho il Leopard 10.5.3 e poi il disco è un maxtor reso usb tramite case esterno e poi collegato via usb al macintosh, formattato mac journaled e poi reso disco di backup per time machine. Grazie in anticipo (ps: ho tolto itool, quindi uso solamente le utility del mac come consigliatomi) e buona serata

avrobay
01-06-08, 20:18
Intanto proverei a riparare il disco di avvio:
http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

macnewbie
01-06-08, 21:29
Ciao! Allora intanto grazie del consiglio. Ho provveduto a riparare il disco di avvio come descritto nel tutorial (occhio che nel mio disco di upgrade di Leopard l'utility disco è la quarta opzione, prima c'è qualcosa relativo al firmware... boh!) e adesso la verifica disco va liscia senza inchiodare il mac.
Time machine invece niente, non ne vuol sapere di funzionare :(
C'è una cosa che mi sono dimenticato di dire prima. Facendo la verifica dei permessi viene fuori una sfilza di messaggi tipo questo

01/06/08 21:20:21 Disk Utility[214] ACL trovato ma non atteso in "System/Library/User Template/zh_CN.lproj/Library/Keyboard Layouts".

avevo letto che comunque non dovrebbero essere un problema... però non capendoci tanto aggiungo anche questa informazione.
Altra cosa, nei messaggi della console mi dice queste cose al lancio del sistema operativo

01/06/08 19:26:06 com.apple.launchctl.System[2] launchctl: Please convert the following to launchd: /etc/mach_init.d/chum.plist

anche con altri programmi. Può essere questo?
Ciao e grazie del sostegno!

Padmé Amidala
01-06-08, 21:41
Giusto una piccola precisazione. Qual è lo schema mappa partizioni del disco che usi per Time Machine ed è mac journaled o mac journaled esteso?

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=23956

macnewbie
01-06-08, 21:48
Trovato una cosa. Leggendo il topic che mi hai linkato e guardando l'utility disco ho visto che in basso a destra c'è scritto Master Boot Record. Ho letto che non è possibile fare backup da un certo punto in poi.
adesso vedo se riesco a modificare la mappa partizioni in guid o apple partition... insomma ci provo ^^'
vediamo se è proprio quello... grazie mille!!!

Padmé Amidala
01-06-08, 21:53
Esatto, sospettavo che avevi lo schema mappa partizioni sbagliato (Master Boot Record), ma ora per Leopard e TM devi partizionare in GUID e non Apple. Se guardi l'aiuto Utility disco e/o Time Machine cercando queste parole avrai tutte le informazioni. Attento che perdi tutti i dati.

macnewbie
01-06-08, 22:50
Allora, ho provato a inizializzarlo ma mi dava qualche errore del tipo "impossibile disattivare il disco" e non mi formattava niente. Leggendo su internet ho visto che c'era da cliccare non sul disco ma sul volume. Ho risolto cliccando sul volume e scegliendo "inizializza" da là, poi ho inizializzato il disco, sono tornato indietro e dal volume principale ho selezionato partiziona e poi ho fatto una partizione unica ed ho messo guid. Adesso ho fatto partire Time machine ma sembra che si sia inchiodato lo stesso; in ogni caso per il momento sospendo, vedo se domani mattina a mente fresca riesco a farlo funzionare (speriamo!)
Grazie ancora di tutti i consigli!

Padmé Amidala
01-06-08, 23:25
E visto che formatti, tanto vale fare journaled esteso!

macnewbie
02-06-08, 07:04
niente da fare :( non va :( ho fatto tutto come mi avete detto ma si blocca lo stesso. A meno che non sia normale che si fermi su uno stesso numero per un po' (per il momento una mezz'oretta) credo che ci sia qualcosa che non va.
Adesso provo anche a fixare i problemi degli ACL, non si sa mai che non siano anche quelli però ci spero poco :(
Controllo magari se c'è qualche problema di compatibilità (stavo scrivendo contabilità -_- dovrei dormire a certe ore -_-) con il maxtor. Sperem!
ciao e grazie ancora ^^

macnewbie
02-06-08, 21:12
Ho leggiucchiato un po' in giro e forse la soluzione è ancora più semplice di quello che pensavo e cioè che il mio hard disk è un maxtor, e sotto mac ha dato un sacco di problemi a tantissima gente con time machine usandolo come hard disk di backup.
Proverò comprando un nuovo disco, magari firewire e di una marca più supportata (accetto qualche suggerimento se ne avete).
Grazie a tutti per la gentilezza! ^^

Padmé Amidala
02-06-08, 21:44
Quelli che trovi nell'Apple Store sono evidentemente i più compatibili, poi li comperi dove vuoi... Western Digital, Iomega e Lacie. Con una ricerca troverai quali modelli i forumisti hanno comperato e usano. Attento però ai Western Digital per Windows.
Se comperi all'Apple Store, accedici dalle pubblicità che appaiono su MacPeer .;)