PDA

Visualizza Versione Completa : Office 2008 - Thesaurus bug



alexmastro
01-06-08, 16:38
Buona domenica a tutti.

Premetto di aver fatto una ricerca nei vari quesiti posti sull'argomento office 2008 ma di non aver trovato nulla a riguardo.

Pertanto vorrei capire se è un difetto nel mio sistema o un bug di word 2008.

Preciso che ho aggiornato office sino al recente SP1.

Se consulto una parola sul thesaurus e poi clicco con il tasto destro la parola nel testo e cerco un sinonimo ricevo un messaggio di errore come mostra l'immagine.

E' un bug di word o qualche preferences da cancellare ?

Grazie come sempre.

Alex

Truzzo
02-06-08, 00:11
Dall'immagine che hai postato non si capisce molto... però, posso dirti che a me funziona perfettamente. :)

alexmastro
02-06-08, 09:10
Grazie per la risposta, non riesco ad inserire un'immagine più chiara allegandola, viene ridotta nelle dimensioni.

Grazie comunque

Alex

Peterpan
02-06-08, 10:12
Grazie per la risposta, non riesco ad inserire un'immagine più chiara allegandola, viene ridotta nelle dimensioni.

Grazie comunque

Alex

Controlla il tutorial. Le immagini possono essere allegate oppure "linkate" attraverso imageshack.

alexmastro
02-06-08, 18:05
Grazie per i consigli, speriamo che adesso l'immagine del messaggio di errore si legga meglio ...

Ottengo questo messaggio seguendo gli step di seguito indicati:

1) Avviare word, selezionare il thesaurus cliccando l'icona "casella degli strumenti"
2) fare una qualsiasi ricerca ad es. inserire la parola "prova"
3) si otterranno regolarmente dei risultati quali il significato, sinonimi ecc.
4) Passare poi sul documento su cui si stava lavorando.
5) Selezionare una qualsiasi parola del foglio di lavoro, se si sceglie la funziona "SINONIMI" (tasto destro del mouse e poi selezionare sinonimi) ottengo l'errore riportato.

Preciso che l'errore si verifica anche nel mio macbook con Tiger.

Se qualcuno ha la pazienza di seguire i passaggi descritti può dirmi, per piacere, se ottiene lo stesso msg di errore ?

Grazie per la pazienza.

Alex

Truzzo
02-06-08, 19:43
Vero. Lo fa anche a me, con Leopard. E', però, un bug che può essere aggirato.
Se, ad esempio - senza aver aperto la finestra thesaurus da menu strumenti - selezioni una qualsiasi parola del foglio di lavoro, scegliendo la funzione "SINONIMI", il thesaurus funziona perfettamente (io, del resto, faccio sempre così).
Così come se faccio una singola ricerca dalla finestra thesaurus in menu strumenti. Nessun problema.
Se, invece, eseguo tutti i passi della procedura che hai descritto, avviene quello che dici. Allora, per poter di nuovo usare thesaurus devo riavviare word.
Non mi sembra, alla fine, un gran problema.

alexmastro
02-06-08, 19:56
Grazie Truzzo,

in effetti è un problema del file italian thesaurus, mentre la versione inglese del vocabolario non dà questo difetto.

Certo non è un grande questione ma un programma di questo livello non dovrebbe avere questi difetti (credo).

Mi piacerebbe segnalare la cosa alla microsoft ma non esce fuori nessun resoconto da inviare.

Comunque grazie, il principio mal comune .... vale sempre.

Alex

PS anzi ti dirò di più, se usi la funzione sinonimi con il tasto dx (come facciamo tutti quando non troviamo la parolina giusta) e poi vuoi usare il thesaurus potrai constatare che non trova più alcuna parola (in altri termini il thesaurus smette di funzionare e va solo la ricerca sinonimi con il tasto destro).