PDA

Visualizza Versione Completa : album che si apre



SAMURAI
30-05-08, 23:16
Ciao a tutti ,vi volevo chiedere se avete qualche idea su come realizzare un album che si apre e contenga delle foto.O se esiste qualcosa di gia' fatto .

Padmé Amidala
31-05-08, 00:55
Un album che vuoi sfogliare sullo schermo (virtuale) e/o che vuoi stampare (fare stampare)?

SAMURAI
31-05-08, 14:05
Ciao , devo portare delle foto in un dvd , le ho acquisite con lo scanner, migliorate con iphoto,importate su final cut pro e il risultato dovrebbe essere che si apre l'album e a destra ci sono le foto e a sinistra appaiono delle scritte di spiegazioni delle foto ,che una penna le scrive ,( tipo antica) , le pagine si spostano e cosi' via..Ho cercato su internet ma ho trovato altri amici che cercavano anche loro le stesse cose ma nessuno che ci dava qualche idee di come fare .

flashcream
31-05-08, 14:09
non c'è alcun template così per i programmi apple di video editing. (lo devi creare da zero. un impresa non di poco conto, anche grazie all'integrazione finalcut/motion). ci sono animazioni flash che lo lo fanno, ma sono filmati per il web.

SAMURAI
31-05-08, 14:26
Ciao ,cosa ne pensi se su una superficie bianca metta un album e con la telecamera faccio delle riprese di un album che si apre e poi ci metto le foto con fcp. Idvd ha un sacco di menu , che non ci sia un libro che si apre?

flashcream
31-05-08, 14:29
non capisco cosa c'entrino i menu di idvd. puoi usarli solo in idvd e per un ben determinato scopo. quanto al resto prova, ci dirai tu sei sei riuscito e il risultato.

SAMURAI
31-05-08, 14:40
Come non capisci cosa c'entrino, se io ho un filmato con un libro che si apre lo metto in una traccia di fcp e sopra ci metto le foto, il problema e risolto . io uso spesso dei menu di pinnacle salvati in avi e li uso per fare un sacco di belle cose.Penso di usare la telecamera e ti informo del risultato. ciao

flashcream
31-05-08, 16:33
i menu di idvd devono essere renderizzati e alla fine risulteranno in mpeg2 e soprattutto andranno convertiti per essere editati con FC. in pratica ti è precluso un uso diretto e di qualità. in questo senso non capivo l'associazione.

SAMURAI
01-06-08, 15:21
:?Ciao hai qualche idea da propormi?
Un album che vuoi sfogliare sullo schermo (virtuale) e/o che vuoi stampare (fare stampare)?

Padmé Amidala
03-06-08, 07:21
Solo delle idee di ripiego... Slideshow da cui partire per creare filmati, poi immagino tu sappia cosa fare con i filmati... Evidentemente non volevo perderci troppo tempo e quindi le foto di partenza e i fotogrammi dei filmati non li ho lavorati, non ho messo le scritte sotto le foto,.. Oltretutto non ho tutto il materiale (FCP per esempio) che hai tu.

-da una Raccolta fatta in iPhoto (raccolta "pastello", esportata quale filmato in QT, ridotta a sequenza immagini e rimontata in una Presentazione iPhoto con transizioni "Pagine"). Si possono scegliere dei modelli con un numero variabile di foto e con la possibilità di scrivere testo o meno, si può scegliere il colore degli sfondi, la scrittura (antica per esempio),...
http://www.sendspace.com/file/jsal3i (download temporaneo)

-iphoto, raccolta "album di famiglia" trasformata in Presentazione (con transizioni "pagine") e salvata quale filmato
http://www.sendspace.com/file/ljm0r9 (download temporaneo)

-pagegangster (http://www.pagegangster.com/?gclid=CMecqJGf15MCFQobQgodhUo3aA) e siti simili, fanno dei magazine da sfogliare a partire da documenti PDF. Poi si possono guardare sul loro sito web o pubblicarli sul tuo. Costa caro, qui una demo free. Per farti la dimostrazione io ho filmato dal mio schermo il risultato (con xGrab) perché non posso darti il link diretto. Calcola che il mio documento PDF non l'ho per niente elaborato.... (è la solita raccolta iphoto trasformata in PDF).
http://www.sendspace.com/file/ggjq4u (download temporaneo)

Altri siti (http://page-flip.com/demos.htm), come detto da Flashcream, usano flashplayer e si parte da formati SWF o JPG.

Altre slideshow oltre che da iphoto con il software (a pagamento, con demo) Photo Presenter (http://www.arizona-software.ch/photopresenter/) (che permette di esportare verso idvd, in DV o in mov, ipod,...). Ha dei modelli Portfolio, album, sfoglia

SAMURAI
03-06-08, 22:45
Ciao , grazie per il tuo interessamento ,e per il tempo che mi hai dedicato ,ma io pensavo di fare ... si vede un libro antico , questo si apre e si vede tutto il libro ,sia la parte destra che la sinistra, nella parte dx c'e una foto in quella sx una penna ad inchiostro con il pennino inizia a scrivere e dopo aver finito di scrivere il foglio si gira e si vede tutto il libro con le pagine sormontate.Forse chiedo troppo. io ho provato con iPhoto che lo fa in automatico o con fcp ma non e' la stessa cosa,vorrei farlo con motion ma non ho il libro da poter aprire.Ti ringrazio ancora ciao ciao

SAMURAI
06-06-08, 23:15
Ciao , ho fatto la raccolta con iPhoto e mi devo accontentare perche' di meglio non so fare, ma non riesco a esportare la raccolta perche' il tasto esporta non e' attivo , come posso fare ? .Ti prego, se riesci ad aiutarmi in tempi brevi ,ho solo tre giorni per finire questo impegno che mi sono preso. ciao e grazie

Padmé Amidala
06-06-08, 23:35
Da me esporta funziona: ecco un esempio con una raccolta senza titolo (e senza foto), che è contenuta e selezionata nella sezione progetti della libreria.

http://img339.imageshack.us/img339/1135/immagine2me6.jpg

E mi crea un filmato .mov. Hai Quicktime? Se selezioni in Libreria "evento" oppure "foto" o qualsiasi altra voce della libreria, poi esporta diventa
selezionabile?

Dopo che hai creato la raccolta hai cliccato sulla freccetta che sta in basso a sinistra? (riproduci presentazione). Ti appare una finestra in cui puoi cambiare le impostazioni (o metterle se non lo hai fatto): tipo di transizione (pagine, dissolvenza), velocità e durata e nell'altro pannello musica. Poi, anche se non fai modifiche, clicca su registra impostazioni. Si chiude tutto e tu riapri sempre con quella freccetta e avvia per vedere se funziona tutto. Forse dopo queste operazioni puoi esportare.

SAMURAI
07-06-08, 13:49
Ciao, il tasto esporta funziona se faccio una presentazione ma non va nella raccolta.si ho quicktime, ho provato a modificare le transizioni e a registrare le nuove impostazioni , ma continua a non essere attivo il tasto , nella presentazione funziona tutto, e questo da sempre , io pensavo che la raccolta funzionasse cosi'.Non ho capito in quale libreria devo andare a selezionare evento.
ciao ciao

SAMURAI
15-06-08, 16:38
Da me esporta funziona: ecco un esempio con una raccolta senza titolo (e senza foto), che è contenuta e selezionata nella sezione progetti della libreria.

http://img339.imageshack.us/img339/1135/immagine2me6.jpg

E mi crea un filmato .mov. Hai Quicktime? Se selezioni in Libreria "evento" oppure "foto" o qualsiasi altra voce della libreria, poi esporta diventa
selezionabile?

Dopo che hai creato la raccolta hai cliccato sulla freccetta che sta in basso a sinistra? (riproduci presentazione). Ti appare una finestra in cui puoi cambiare le impostazioni (o metterle se non lo hai fatto): tipo di transizione (pagine, dissolvenza), velocità e durata e nell'altro pannello musica. Poi, anche se non fai modifiche, clicca su registra impostazioni. Si chiude tutto e tu riapri sempre con quella freccetta e avvia per vedere se funziona tutto. Forse dopo queste operazioni puoi esportare.
Ciao , ti volevo ringraziare per l' idea che mi hai dato ,
come ti avevo detto le raccolte di foto non mi permetteva di esportare le immagini ma le ho esportato in idvd ,ho fatto un dvd e l'ho acquisito con fcp dove ho messo le scritte e fatto gli effetti . risultato ... molto piacevole e al cliente e piaciuto.Adesso devo capire perche' non funziona ciao e di nuovo grazie

Padmé Amidala
29-06-08, 11:58
Per favore dicci quale versione di Iphoto usi e il sistema operativo (magari serve a qualcuno)...

SAMURAI
29-06-08, 12:21
Per favore dicci quale versione di Iphoto usi e il sistema operativo (magari serve a qualcuno)...

Si scusa , ma io non sono un esperto ,ma un dilettante che a furia di provare cerca di fare qualcosa di bello.La versione di iphoto e' la 6 numero 6.0.6 e il pc che uso e' il mac osx pro tipo 1.1 spero di non aver sbagliato. ... e per fortuna che e l'unico programma che ho in italiano pensa come me la cavo con gli altri che sono in inglese e non so una parola di inglese. Comunque penso che prima di andare in pensione capiro' come si usa questo mac.Ciao

Padmé Amidala
29-06-08, 13:41
Mac Os X pro tipo 1.1 io non so cosa significa...
Vai su mela nella barra del menu e dicci cosa vedi qui:

http://img.skitch.com/20080629-cibify2ndcuwykepikmw93x88h.jpg

Comunque io per fare quanto ti ho spiegato ho usato iPhoto 7.1.3 su 10.5.3 (o forse era ancora 10.5.2) intel.

Difficile, senza essere lì da te a provare, sapere se è una possibilità non contemplata dalla versione della tua applicazione (dovrebbe provare qualcuno che ce l'ha) o un tuo problema di procedimento (sei partito magari in modo sbagliato) o di manipolazione. Non so se buttare la com.apple.iphoto.plist possa inoltre servire in questo caso...

Magari qualcun'altro ha un'idea...

SAMURAI
29-06-08, 14:00
Come fai a farmi vedere la figura ? (me lo spiegherai un'altra volta)
Nel mio mac c'e scritto MAC OSX versione 10.4.11
processore 2 x 2.66 ghz dual-core intel xeon
memoria 5 Gb 667 Mhz DDR2 FB -DIMM
Quello che non capisco e' perché con la presentazione delle foto funziona il tasto esporta.
Speriamo che qualcuno ne capisca qualcosa, perche' l'idea che mi hai dato dell' album che si apre mi ha preso bene e ne sto' facendo un' altro ma mi rompe fare un dvd ogni volta che devo esportare qualcosa .
Ciao Ciao

Padmé Amidala
29-06-08, 15:39
Ecco un video tutorial su come faccio io... occhio che sono 53 MB da scaricare (spiacente è la prima volta che lo faccio e che unisco filmati...).

http://www.sendspace.com/file/07l0b1 (download temporaneo)

1) Ho scelto come base 5 foto da Foto, ma si poteva anche scegliere un Evento, un Album, una Presentazione già fatti.

2) Per questione di tempo ho scelto Flusso automatico, ma naturalmente si poteva anche inserire le foto a mano, scegliere i temi, i formati, gli sfondi, inserire i commenti,....

3) Per questione di tempo nelle impostazioni ho solo cambiato la transizione in Pagina, ma si poteva determinare la direzione, la velocità, la durata, scegliere la musica,....

SAMURAI
30-06-08, 14:46
CHE FORTE !!!
MOLTO BELLO RIUSCIRE A FARE QUELLO CHE FAI TU
Comunque visto che ho due monitor ,ho fatto passo passo le stesse cose che hai fatto tu con la sola differenza che il mio tasto Esporta e grigio chiaro e non e attivo ... e li mi sono fermato , pero' se io faccio una presentazione il tasto funziona.
IL DILEMMA PERSISTE , SE CHIAMO CHI MI HA VENDUTO IL MAC , FORSE NE SANNO QUALCOSA , CHE NE PENSI?
Ciao Ciao

Padmé Amidala
30-06-08, 14:52
Sempre premettendo che non abbiamo le stesse versioni di iphoto e che magari la tua ha possibilità minori, ti consiglio a questo punto di chiudere iphoto. Andare in MacHD/Utenti/TuoNome/Libreria/preferences e trovare com.apple.iphoto.plist. Lo trascini sulla scrivania. Riapri iphoto e provi a controllare se è cambiato qualcosa.

SAMURAI
30-06-08, 22:14
Ciao
ho fatto quello che mi hai consigliato , ma purtroppo con esito negativo,forse funziona cosi' perche'... perche'? non lo so ...
Ma puo' essere che con tutte le persone che sono collegate a sto' sito mi rispondi solo Tu ? e nessun altro , non vorrei disturbare troppo con i miei problemi.
Grazie per il tempo che mi fai dedicato,
Ciao Ciao ( lo posso buttare la cartella che ho estratto ? )

Padmé Amidala
30-06-08, 22:46
Spero che sia solo un file e non tutta una cartella.... Puoi buttarlo.

Un'altra cosa che puoi fare, piuttosto importante, è creare un altro utente sul tuo Mac e aprire da lì iphoto per vedere se ha lo stesso comportamento quando crei una raccolta nuova. Crei l'utente in Preferenze di sistema account, clicchi sul lucchetto per autenticarti e poi sul segno +. Gli assegni nome e password. Quando hai finito fai un login con il nuovo utente. Non essere sorpreso se le cartelle che ti ritrovi sono tutte in disordine e il tasto destro del mouse non funziona.... è quanto accade ad ogni nuovo utente...
Riferisci dell'esito...

Ti dirò che ho fatto una prova sul mio vecchio Tiger, con una vecchissima versione di iphoto (più vecchia della tua...) e riesco a esportare in QT (però è un iphoto un po' diverso da quello che abbiamo noi, è concepito in un altro modo).

SAMURAI
01-07-08, 00:38
Ciao ho fatto il tutto , e anche questa prova ha avuto esito negativo.
Non so se puo' essere utile , ma fin da quando l'ho comprato questo mac ha avuto...
adesso ti spiego , se io vado a fare un aggiornamento sotware mi dice " si e' verificato un errore di network scaduto (-1001)" ,allora io vado in macintosh/libreria/manaceg preference e butto questa cartella nel cestino , rivado a fare l'aggiornamento e allora funziona ,non so se e' normale fare cosi, ma funziona.
Ti dice qualcosa di utile ?
Ciao ciao e buona notte .

Padmé Amidala
01-07-08, 00:42
Mai sentito. Apri un nuovo topic per questo, perché un topic chiamato "Album che si apre" non aiuta a ricevere aiuto.... Se hai problemi a livello più vasto di una semplice applicazione come iphoto, magari ti verrà consigliato qualcosa che poi mette a posto anche questo...
:smt039

SAMURAI
01-07-08, 14:30
Ti ringrazio per i consigli, ma non so da che parte iniziare, la prima volta che ho scritto qualcosa sono stato subito "BANATO " da un amministratore o qualcosa del genere ,e non capito ho capito dove ho sbagliato.
Adesso tu mi parli di " Topic " , io ne vedo qualcuno per strada ogni tanto , ma nel mac non so cosa sia.
Forse e' meglio che continui a divertirmi con i miei filmati ...
Anche perche' mi sembra molto complicato usare il Forum e non so come e dove fare domande intelligenti.
Ciao Ciao

meigel
01-07-08, 14:42
mi sembra molto complicato usare il Forum

Non sei stato bannato: ti è stata chiusa una discussione (topic=discussione) perchè ne avevi già aperta una uguale, e questo non aiuta a tenere il forum ordinato e fruibile.
Segui il giusto consiglio di Padmé, cerca di capire il funzionamento del forum leggendo qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/faq.php , e se qualcosa continua a non esserti chiaro chiedi aiuto ai moderatori o a qualche altro utente. Buon forum :)

Riker
01-07-08, 14:58
1-Fare prima una ricerca (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html) nel forum per vedere se l'argomento è stato già trattato e risolto.
2-Aprire una nuova discussione/topic nella sezione adeguata.
3-Non usare nel titolo della discussione Help o Aiuto (escluso il caso che si parli dell'Aiuto/Help del Mac) o simili, ma descrivere sommariamente il problema.
4-Dire la versione del Sistema Operativo e dei programmi usati.

Bogs
05-04-09, 16:24
Ciao a tutti.
Sto provando a fare un dvd di un viaggio che ho fatto ma al momento di inviare ad idvd (tramite il comando Condivisione > Invia a iDvd ) la raccolta di foto o la presentazione da iphoto mi appare il seguente errore alla fine del processo di esportazione: "Si è verificato interno ad idvd durante l'ultima operazione. Questo non è un filmato"
Sto utilizzando il pacchetto iLife '08 con iDvd 7.0.3 e iPhoto 7.1.5 con Mac OSX 10.5.6.
Qulcuno mi può aiutare per favore?
Grazie in anticipo

flashcream
05-04-09, 16:29
Sto provando a fare un dvd di un viaggio che ho fatto ma al momento di inviare ad idvd (tramite il comando Condivisione > Invia a iDvd )

e tu esporta come filmato QT massima qualità. quindi trascini il tuo filmato in idvd.

Bogs
05-04-09, 16:56
già fatto ma le foto vengono sbiadite....comunque è una funzione che deve funzionare non vedo il motivo dell'errore. Cosa posso fare per risolverlo?

flashcream
05-04-09, 17:32
sbiadite? mai sentito. se fai una ricerca nel forum scoprirai come creare presentazioni fotografiche in qualità HD (e anche come masterizzarle in "qualità professionale" con idvd).

la condivisione da iphoto a idvd è proprio da evitare a priori, poi uno fa come gli pare ... giustamente. i problemi ci sono da sempre per quella modalità di condivisione. 9 volte su 10 dipendono dalla singola presentazione. non fosse così puoi solo rimuovere e reistallare tutto.

Bogs
05-04-09, 18:06
intendevo che la risoluzione non è delle miglior (es. i dettagli del viso sono sfuocati)
farò come mi consigli. Grazie mille x i suggerimenti. alla prossima.
Bogs