PDA

Visualizza Versione Completa : esportazione video imovie 08/hd



michie.g
29-05-08, 22:37
Ciao a tutti, ho sempre fatto dei filmini e slideshow in DVD con pc, prevalentemente con pinnacle studio, e non ho mai avuto grossi problemi. Da pochi mesi possiedo un Imac 20" e ho provato piu volte a creare dei filmati e slide show con Imovie 08 e HD; questi programmi associati a IDV sono sufficenti per le mie esigenze, e vorrei sfruttarli al meglio per evitare programmi un po piu complessi come Final Cut. Il mio problema con Imovie 08 si presenta al momento dell' esportazione del video; l' esportazione "esporta filmato" da 4 possibilitaà : piccolo,cellulare, medio e grande; anche usando la grande, il risultato finale è scadente, si nota decisamente perdita di qualità nelle immagini. l' esportazione "esporta utilizzando quick time, da diverse alternative, che ho provato ad esclusione (non sono molto tecnico) e ho notato che forse l' unica che da risultati buoni creando un file abbastanza contenuto da poter essere utilizzato per creare un dvd video è' l' H.264" In qualsiasi caso il risultato non è perfetto e anche gli effetti delle transizioni tendono un po a rallentare e non sono fluide.
Potete darmi qualche dritta per ottenere dei risultati decenti, magari indicandomi nei dettagli quali sono le opzioni da settare per avere il risultato migliore? Oppure e' normale avere perdita di qualità? Per intenderci vorrei che la qualita' rimanesse quella di una presentazione fatta ad esempio con Iphoto dove l'immagine è perfetta e le transizioni fluide.

grazie in anticipo

flashcream
30-05-08, 08:02
esporta in QT massima qualità. (.dv e nelle opzioni definisci il corretto formato, progressivo oppure interlacciato secondo l'esigenza. infine valuta il risultato sul televisore, non sul mac). trascina il filmato ottenuto in idvd.

altro con una ricerca, trattandosi di un argomento più volte affrontato.

michie.g
30-05-08, 10:35
Creato slide di circa un minuto per prova (le foto provengono da una lumix da 10 megapixel in jpeg), esportato in QT DV_PAL massima qualità progressive dimensione 1280 x720 HD. Il risultato dopo avere importato in Idvd e impostandolo su qualità professionale e' davvero mediocre, si vede tutto sgranato sia su mac che su tv(lcd Samsung 32" hd), ovviamente su tv si nota un po meno. Tra l' altro con queste impostazioni, credo abbastanza alte come qualità, mi si crea un file .mov di circa 450 mb per un minuto di slide, cio significa che potrei creare al massimo un DVD standard con 10 minuti di slide, mi sembra tutto un po assurdo. Io ripeto non sono molto tecnico ed evidentemente sbaglio ancora qualcosa. Tra l' altro ho notato anche che la perdita di qualità si nota subito soprattutto in imovie Hd nel momento in cui importo una immagine per editarla nella barra inferiore, cioe', se la guardo in anteprima sulla destra prima di inserirla nella barra e' pulita, perfetta, nel momento in cui la trascino nella barra per editarla e la quardo in anteprima scorrendo il cursore, ha gia perso in dettagli, figuriamoci dopo averla esportata in un formato compresso!
Io non vorrei insistere sul fatto che con Pinnacle era tutto piu automatico e la qualità su diversi dvd fatti era molto buona, ma non riesco a credere che con un mac sia impossibile arrivare a un risultato almeno simile. Cretemi il dvd è quasi inguardabile, sono costretto a vedere i miei slide da iphoto colegando il mac all' LCD, così si vedono molto bene; mai come da vecchia xbox collegata in component all' LCD, in questo caso le foto sono perfette nei dettagli.
Scusate se sono lungo e se faccio confronti continui con PC (molti avranno gia pensato, ma perchè non torna a PC e Pinnacle?), ma il mac mi piace molto per diversi aspetti, e vorrei sfruttarlo in tutto e per tutto!

Grazie

flashcream
30-05-08, 10:41
ripeto che con una ricerca trovi l'argomento già affrontato, anche con l'uso di altri programmi. sta a te cercare quei topic oppure aspettare un risposta in questo.

michie.g
30-05-08, 11:33
Ho cercato nel forum, forso non sono in grado, ma non ho trovato molti argomenti, scusate ma se qualcuno ha una risposta o mi dice cosa ne pensa sull' argomento gli sarei molto grato. In qualsiasi caso continuerò a cercare!

Grazie

ANDREAONLINE
30-05-08, 12:51
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=16037&highlight=IMOVIE

DEvi aprire un nuovo progetto imovie06 selezionando HD

poi lavori normalmente, inserendo manualmente le transizioni ecc....
ed esporti a idvd. io ottengo risultati eccellenti.

alternative : iphoto, ma se leggi il topic mi piaceva meno, toast, o keynote : molto professionale, permette un controllo manuale su molte impostazioni ma piu' faraginoso se devi lavorare solo foto.
io ho usato KN per creare delle presentazioni ad hoc, magari come inizio di un dvd, dove volevo far "muovere" delle foto in un certo modo ecc.....

valuta che rispetto ad iphoto , quando avrai esportato da imovie a idvd e creato il dvd finale, avrai una risoluzione piu' bassa perche' in mpeg2. su un televisore, penso, sia piuttosto normale vedereun certo sfarfallio se le foto sono in movimento. hai una risoluzione piu' bassa con il dvd, rispetto alla presentazione (iphoto o imovie) sul mac prima di convertirla in dvd (mpeg2)

michie.g
31-05-08, 09:13
Grazie Andrea, ho riprovato a creare un nuovo progetto Imovie HD, mi sono accorto solo ora che c'è un opzione all'avvio del programma(scritta in carattere quasi invisibile)dove puoi selezionare il formato video. Hoo provato come dicevi con HDV 720; il risultato alla fine di tutto è effettivamente migliore, i dettagli rimangono quasi uguali all' origine ma ho notato una perdita di colore nell' immagine, rimane un po sbiadita; passandolo in IDVD e creando la qualità diminuisce. Non ho idea di cosa possa fare, tra l' altro ho fatto un test con Pinnacle studio lavorando con boot camp nella partizione Windows ma anche li (a differenza di quando utilizzavo pc) il problema mi si ripone, il risultato finale è mediocre uguale( e con Pinnacle ci sono ben poche impostazioni video da regolare, non si scappa), intendo sempre guardato sull' LCD.

Grazie ancora!

ANDREAONLINE
02-06-08, 23:01
forse io non ho un occhio fino come il tuo e sinceramente non noto grossi difetti.
considera èerò che io ho un vecchio tubo catodico, che però considero molto, ma molto, superiore a tutti gli lcd che sinora ho visto.

il paragone che tu fai con pinnacle, è al pari stesso tv e stessa macchina fotografica ?
e stesso lettore dvd ?

se si, allora è molto strano. considerando che il mac è da professionisti del video, non capisco come tu ottenga risultati addirittura mediocri.

prova anche hd1080

hai provato a proiettare le foto ottenute sul lcd dal mac ? stesso risultato ?
idvd è impostato massima qualità ? considera che converte in mpeg2 e per forza la qualità diminuisce.
se vuoi un risultato in HD dovresti non convertire in mpeg2-dvd normale, ma lasciare il file in formato QT max qualità (esportando da imovie e poi masterizzando senza passare da idvd, creare cioè un dvd dati) ad esempio, oppure creare un dvd HD. credo toast 9 lo faccia.
altro non saprei.

casomai, ma non vorrei dire sciocchezza perchè non ho mai provato, verifica la calibratura del monitor del mac (usa l'help o fai una ricerca) per verificare se visualizzi bene le immagini sul mac, cioè come sono "realmente", magari facendo una stampa di verifica.
forse il colore dipende da quello.
poi mi arrendo

michie.g
03-06-08, 19:32
Si il paragone ovviamene è con stesso tv macchina fotogr. e lettore!

Come avevo gia detto, proiettando da mac a lcd tramite cavo ( cioè clonando i due monitor) uno slide ad esempio in Iphoto, e' uguale e perfetto.

Idvd lo imposto in massima qualità!

Controllato calibratura monitor mac e anche tv e sembra tutto ok!

Comunque, come mi consigliavi, ho fatto un progetto con imovie 06 in 1080 ed effettivamente ora devo dire che il risultato e' molto buono anche se non perfetto( i colori sono migliorati e anche i dettagli, lo scorrimento delle transizioni e dei temi è ok), meglio di così a questo punto non credo possa venire. Semplicemente mi sembra un po assurdo che IDVD crei il progetto in un formato che degrada la qualita' del progrtto iniziale, però io sono un po ignorante in merito ai diversi formati video che esistono ed evidentemente la scelta dell' mpeg2 e' stata fatta con dei motivi ben precisi e non si poteva fare di meglio.

Mi rendo conto di fare un po troppo il perfezionista, però secondo me per un Mac che viene straosannato per le sue caratteristiche ideali per i video e per la fotografia, mi aspettavo un pochino di piu, per non tirare in ballo Imovie 08 che a confronto della versione precedente e' veramente povero di qualsiasi cosa (transizioni, effetti, temi, regolazioni audio ecc, e' cambiato quasi solamente nell' interfaccia grafica (molto carina); tra l' altro come gia dicevo, che io esporti un video in qualità alta o bassa che sia, noto sempre transizioni non fluide(cosa che per lo meno nella verione precedente non succede). E poi perchè in Imovie 08 non si può esportare direttamente il progetto in IDVD (visto che tra l'altro fa parte dello stesso pacchetto ILIFE, cosa che in Imovie 06 si poteva fare)?

Altro problema secondo me per l' editing video con Mac adatto all' utente comune, che non ne capisce piu di tanto e vuole comunque creare dei filmini e slide carini delle vacanze, è che non esiste un programma che sia una via di mezzo tra imovie e final cut o Premiere che hanno bisogno di piu impegno e tempo per avere qualche risultato decente!

Scusate, mi sarò tirato dietro le bestemmie di tutti gli utenti convinti del forum e sono andato anche un po fuori tema, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di tutto cio!

Grazie per l' attenzione!
Gio

ANDREAONLINE
03-06-08, 21:06
allora :
idvd crea filmati con qualità piu' bassa perche' il dvd normalmente in commercio E' e sottolineo E' per standard internazionale in mpeg2. non e' una scelta di apple
se occorre una qualità in alta definizione, proprio il mac te lo permette al meglio :
scatti una foto almeno in 5 megapixel, la lavori in imovie HD , esporti in QT max qualita' e poi masterizzi con toast in HD.

idvd invece crea film in dvd, dove per forza la qualità è piu' bassa. la definizione di un normale dvd in mpeg2 è piu' bassa di molto di quella nativa del mac che lavora in HD .
il tuo progetto imovie in HD viene "ridotto" in qualità per abbassarsi allo standard mpeg2.
le differenze tra imovie HD e 08 sono che imovie hd è per un editing di medio livello (il mio), imovie 08 , che non sostiutisce ma si aggiunge a imovie HD, è per chi vuole una applicazione che gestisca i video, facile da usare, carina, magari con qualche effetto in meno, ma valida per condividere i filmati con you tube ad esempio ecc....

per chi vuole il professionale, c'è final cut.

ancora,
imovie HD nasce per i video, che andranno in dvd, non penso sia stato creato appositamente per le foto.
per quello , a livello superiore, c'è keynote ed iphoto per livello basso e veloce.

mi pare strano che un mac alla fine esca "bastonato" da win, però può tranquillamente esistere un software, magari per wn, ben progettato con facilità di uso anche migliore. non posso escluderlo.

la mia esperienza sul mac, per film e foto amatoriali è ottima.

poi ognuno da un valore diverso a certi aspetti, altrimenti esisterebbe solo mac o solo win.

continua a provare e fare paragoni, è sicuramente utile.

se vuoi, sperimenta Keynote e fammi sapere.
ciao

Ascheroz
03-06-08, 21:22
Concordo in pieno ognuno usa ciò che trova meglio, comunque io ho fatto diversi filmati con imovie 08 e non ho riscontrato questa grande inferiorità rispetto a iM06è solo un altro programma che secondo me svolge bene il suo lavoro;poi se si vuole di più le alternative esistono tutto dipende da cosa si vuole ottenere.
Ciao