PDA

Visualizza Versione Completa : time machine - time capsule, strani comportamenti



erewon
29-05-08, 21:01
ciao a tutti.
ho comprato il mio primo macbook (air) qualche mese fa insieme all'unità di backup time capsule.
Non ho mai capito se il seguente comportamento di TC sia normale.
Allora innanzitutto il tempo di intervallo tra i vari backup è strano:
alcune volte avviene ogni ora, altre ad intervalli inferiori (anche 20 minuti)...
poi la grandezza dei file backuppati varia spesso (da 1gb a qualche centinaio di kb) anche se la mia attività si limita solo a navigare in internet (quindi non creo nessun nuovo file!).
Inoltre alcune volte (non sempre) quando il mio mba si prepara al backup le ventole incominciano a girare all'impazzata...
E' normale tutto questo? Non c'è un modo per limitare il backup a fine giornata?

Volevo inoltre sapere da chi ha una TC se la lascia sempre accesa o la notte stacca la spina (dal momento che assurdamente si trova sprovvista di interruttore!).

grazie

flashcream
29-05-08, 21:07
puoi definire manualmente l'intervallo (stabilito in un'ora) modificando manualmente un determinato file, ma più semplicemente puoi farlo con varie utility freeware. un esempio: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=24872

ci sono files che tu credi di non aver modificato e invece sono stati modificati. aprire, per esempio, parallels desktop e aggiornare (automaticamente) l'antivirus di windows per soli 20 kb, significa costringere TM a fare il backup dell'intero disco virtuale che è di qualche giga. inoltre non dimentivcare che a volte vengono fatti backup settimanali che occupano ulteriore spazio e un processo più lungo.

devi aggiornare il sistema a 10.5.3 e dovresti risolvere il problema ventole.... l'hai fatto?
infine quella periferica è fatta per stare sempre accesa.

Max(IT)
07-06-08, 23:00
Volevo inoltre sapere da chi ha una TC se la lascia sempre accesa o la notte stacca la spina (dal momento che assurdamente si trova sprovvista di interruttore!).

grazie

e perchè mai dovresti spegnerlo durante la notte ?!?
In stby l' hard disk si ferma e l' unica parte che rimane accesa è l' access-point/router, che comunque non scambia dati con nessuno se non c' è un client connesso.
Scusa ma tu prima di avere un Time Capsule avevi un router wifi ? E lo spegnevi di notte ?

Personalmente lo lascio sempre acceso, staccando la spina (è collegato ad una multipla protetta con interruttore) solo se mi assento per qualche giorno