PDA

Visualizza Versione Completa : iMovie non vede telecamera



wupilo
29-05-08, 13:26
Buongiorno, ho collegato tramite firewire una telecamera miniDV Canon 600mvi al mio iMac. Non riesco a vederla tramite iMovie 7.1.1 mentre con Toast 8 riesco a vederla e ad importare i filmati. Se apro iMovie e clicco sull'icona della telecamera riesco solo a selezionare la videocamera del iMac e non compare quella esterna.
Avete qualche suggerimento?....grazie.
:worty:

flashcream
29-05-08, 16:09
se leggo questo post capisco che non hai problemi con imovie: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25840&page=3

quindi? il primo consiglio è di non postare due volte. si crea solo confusione. grazie.

wupilo
29-05-08, 16:35
..probabilmente mi sono espresso male, provo di nuovo....riesco a collegare la telecamera e fare l'import con Toast 8 mentre se apro iMovie non riesco a vedere la periferica. L'unica telecamera che mi risulta attiva è quella interna al mac....penso che a livello di sistema sia tutto ok, riuscendo ad utilizzarla con Toast, credo quindi ci sia da fare qualche settaggio in iMovie ma non capisco cosa!!...grazie

flashcream
29-05-08, 16:49
chiarissimo, hai solo sbagliato ad inserire l'altro post dove l'argomento, come da titolo, era imovie e dove hai affermato di essere riuscito ad acquisire il video. provvedo a cestinarlo.

apri l'aiuto di imovie e digita: importare video videocamera firewire. inoltre scarica dal sito apple imovie HD e prova l'acquisizione. il formato è DV, quindi nessun problema di perdita anche quando farai importare a imovie 7 il progetto di imovie HD.


Se sei certo che la videocamera sia collegata correttamente alla porta FireWire del computer (non alla porta USB) e che sia accesa e impostata in modalità VTR (su alcune videocamere questa modalità è chiamata Play o VCR), ecco alcune operazioni che puoi eseguire:

Consulta le istruzioni della videocamera per sapere come visualizzare e impostare la qualità della registrazione. Normalmente i livelli di qualità possibili sono "SP", "LP", "E-SP" e "E-LP". Quando utilizzi la videocamera con iMovie HD, assicurati che la qualità della registrazione sia impostata su SP, anche se hai registrato il video con un livello di qualità differente. Le modalità SP e LP sono indicate quando registri video che prevedi di importare in iMovie HD. Prima di registrare utilizzando altre modalità, prova a importare prima un esempio di registrazione per verificare che sia compatibile.
Controlla la data e l'ora sulla videocamera. Per quanto possa sembrare strano, data e ora errate rappresentano una della cause più frequenti della mancata comunicazione tra le videocamere e iMovie HD. Se non hai mai impostato la data e l'ora nella videocamera, segui le istruzioni del manuale. Poi spegni e riaccendi la videocamera. Collega la videocamera al computer ed esegui nuovamente l'importazione in iMovie HD. Se il problema persiste, esegui le operazioni indicate in seguito.
Per azzerare le impostazioni della videocamera:
Scollega tutti i cavi dalla videocamera, compresi eventuali cavi di alimentazione.
Rimuovi la batteria principale.
Rimuovi la batteria tampone che, normalmente, è una batteria delle dimensioni di una moneta situata sotto o dietro alla batteria principale.
Attendi un minuto.
Sostituisci, nell'ordine, la batteria tampone, la batteria principale e gli eventuali cavi di alimentazione.
Accendi la videocamera e impostala sulla "modalità videocamera". Sul monitor della videocamera viene visualizzato un messaggio che segnala che data e ora non sono impostate. Se il messaggio non compare, controlla la data e l'ora della videocamera, per verificare se sono errate. In caso affermativo, ripeti i passi da 1 a 5, ma aspetta alcuni minuti prima di sostituire le batterie.
Imposta la data e l'ora corrette.
Imposta la videocamera sulla modalità VTR (riproduzione) (che in alcune videocamere è denominata modalità di riproduzione o VCR).
Ricollega il cavo FireWire tra il computer e la videocamera.
Se la videocamera ancora non riesce a comunicare con iMovie HD, potrebbe non essere compatibile.

wupilo
30-05-08, 11:28
...sorry per l'errore!!!.....grazie per la risposta, proverò a fare quanto mi suggerisci nel fine settimana...ora sono in ufficio immerso nel mondo Windows!! :pauuura:
Buon fine settimana

wupilo
07-06-08, 11:28
Scusate per il ritardo con cui aggiorno la situazione....ma tra lavoro, famiglia, due figli...il tempo per i miei hobby è quasi nullo!!
Bando alla ciance, ho risolto il problema facendo le seguenti operazioni:
1) tolgo la batteria alla telecamera.
2) la collego alla presa di corrente
3) la collego al Mac tramite firewire
4) la accendo in posizione VCR
5) lancio iMovie
6) dopo pochi secondi iMovie si accorge della presenza della telecamera e mi chiede se voglio importare....vado avanti e tutto funziona.

Non funziona se lancio iMovie e poi accendo la telecamera, peccato perchè mi sarei aspettato, da un Mac, un plug&play migliore del Windows....

Grazie per l'aiiuto.....buon fine settimana!!
:smt023