PDA

Visualizza Versione Completa : Leopard 10.5.3 e Safari: problema font



rob
28-05-08, 23:31
Ciao a tutti,
ho appena effettuato l'aggiornamento (combo) a 10.5.3 e poi riparato i permessi.
All'avvio di Safari mi ha chiesto il font Verdana (Safari mi proponeva di caricarlo da un HD esterno).
L'ho copiato e messo nella cartella Font della cartella sistema.
Riavviato Safari e sembrava tutto ok.

Ora stavo facendo una ricerca nel forum e Safari mi chiede il font Georgia (proponendo sempre di caricarlo da HD esterno).

Con la 10.5.2 non ho mai avuto problemi.
Possibili spiegazioni?
Grazie

rob

-------------

Mac Pro, Quad-Core Intel Xeon, 3 GHz, 8GB RAM

flashcream
29-05-08, 00:13
evidentemente vuole i suoi font al posto giusto. perchè erano su disco esterno? stai usando un font manager.... io immagino. i due font citati però vanno messi in libreria principale/fonts, senza bisogno di scomodare la cartella sistema. (sia verdana che georgia sono 4 file: bold, italic, ecc ecc.)

se hai bisogno ti copio la mia cartella, anche se probabilmente basteranno i soliti 4/5 font usati per il web. probabile in un futuro prossimo ti verrà chiesto anche arial e times new roman.

:smt039

rob
29-05-08, 01:10
Ciao Flash,
grazie innanzitutto per avermi risposto.
Con la 10.5.2 non ho mai caricato i menzionati font, o qualsiasi altro, da HD esterno, il fatto strano è proprio questo e ho abbastanza dimestichezza con l'uso e la gestione dei font (esperienza di grafica...).
Uso FontExplorer per la gestione font e non ho mai avuto problemi.
Comunque domani (ora sono su un vecchio iBook con Panther) farò ulteriori verifiche e proverò a mettere i font anziché in Sistema > Font nel percorso da te suggerito (ma perché sono "spariti"?).
In caso avessi bisogno delle famiglie dei "font Web" accetto volentieri l'invito e ti disturberò ancora.

Grazie
rob

rob
29-05-08, 15:38
Oggi Safari mi chiede il font Impact... Mistero.

linkxvi
29-05-08, 15:57
non usi libro font?

Comunque, se hai questi font non è un problema

flashcream
29-05-08, 16:24
non usi libro font?

Comunque, se hai questi font non è un problema

complimenti per la risposta. no, non usa libro font, ma fontexplorer..... è scritto sopra. " comunque, se hai questi font non è un problema"!? infatti ha aperto questo topic cosi... tanto per gradire, in preda ad una forma ossessiva di cazzeggio.

linkxvi, evita questi interventi senza senso, siamo un pò stufi di eliminare certe tue risposte. grazie.