PDA

Visualizza Versione Completa : leopard 10.5.3



niximaxi
28-05-08, 19:44
..come da titolo...la sto scaricando ora..198MB per Imac Intel bianco!

flashcream
28-05-08, 19:53
What's new in this version:
Fixes a font issue that could result in Helvetica Narrow being used in applications instead of Helvetica.
Addresses an issue with stuttering video and audio playback in certain USB devices.
Resolves stability issues with Word of the Day, iTunes Artwork, and Slideshow screen savers.
Fixes an issue in which certain attached hard drives may not show up in the Finder.
Addresses an issue with .Mac syncing of Dashboard widgets over multiple Macs that use different screen resolutions.
Includes additional RAW image support for several cameras.
Improves the accuracy of the Software Update progress bar indicator.
Addresses an issue in which Finder may not be available if the computer name is blank in Sharing preferences.
Improves Active Directory binding and login.
Eliminates a delay when logging in as an Active Directory user in a .local domain.
Improves Spotlight searches on a AFP file server volumes.
Clients can now change their password at the login window when bound to a Mac OS X 10.4 Open Directory server.
Improves Safari reliability when connecting to the Internet through a Microsoft ISA proxy.

Address Book

Addresses reliability issues when searching for contacts using built-in search.
Resolves issues with mapping addresses that contain an ampersand character (&).

AirPort

Improves 802.1X behavior and reliability.
Improves reliability when using Time Capsule.

Automator

Addresses an issue in which some actions may not work with the "Show When Run" option enabled.
Resolves an issue in which the "New iCal Event" action may not work.
Resolves an issue that prevents workflows from being saved in the Finder's contextual menu.
Fixes reliability issues for Automator scripts that search for files by date.
Resolves an issue that prevents workflows from being saved in the Finder's contextual menu.
Addresses an issue in which Automator workflows as Finder plugins do not work when the workflow begins with the "Get Selected Finder Items" action.
Fixes an issue in which the "Copy Files" action does not reliably work when added from Automator’s warning dialog.

iCal

Addresses potential privacy issues by allowing events to be marked as private.
Resolves an issue in which the inspector does not show capacity and availability info for conference rooms within a building.
Addresses an issue in which the current day could appear in the left-most column of the weekly view.
Addresses reliability issues with meeting alarms, invitations and attachments.
Resolves issues with reliability when restoring from iCal backups.
Fixes accuracy issues with auto-completion, availability data and location names.
Resolves an issue in which iCal may send cancellation notices for events in the past after a calendar is deleted.
Fixes reliability issues with iCal syncing.

iChat

Addresses reliability issues with screen sharing.
Resolves an issue in which saved chat transcripts may reported as "still in use" after opening and closing them in iChat.
Resolves an issue with group chats not being indexed in Spotlight.
Only the last 250 messages of an active chat are saved. Fixed to save unlimited number of lines.
Addresses issues with echo cancellation that may occur on portable Macs.

Mail

Resolves an issue in which Mail may prevent idle sleep when set to automatically check for new messages every minute.
Addresses stability issues that may be encountered when dragging large attachments into an email message.
Fixes an issue that could occur if two compose windows are open when dragging a file to the Mail icon in the Dock.
Addresses reliability issues when changes are made to a mailbox while offline.
Resolves wrapping issues that may be found with consecutive spaces in plain text.
Fixes issues with certain web pages appearing garbled when emailed from Safari.
Fixes an issue in which the Sent, Drafts, and Outbox mailboxes incorrectly list the "cc" recipients in the "To" column.
Addresses reliability issues with attachments added to plain text notes.
Fixes reliability issues with authenticated RSS feeds.
Resolves an issue in which attaching an alias to an email message may not send the actual file.

Parental Controls

Addresses reliability issues with application logging and time limits.
Resolves an issue in which Parental Controls may prevent forced sleep.
Addresses performance issues with web content filters.
Fixes an issue with managed accounts in which iChat transcripts may not be created.
Addresses issues with 4-byte files and whitelist.

Spaces

Resolves an issue in which switching to a different space and returning back to the original space may reorder the application windows with a different active window.
Resolves an issue in which activating an application from the Dock switches to a different space, even if there is a window for that application in the current space.
Fixes an issue in which Command-Tab may incorrectly switch to a new space.
Addresses reliability issues with Spaces when syncing preferences over .Mac.

Time Machine

Includes fixes for Time Machine compatibility with Time Capsule.
Resolves certain issues when backing up a portable Mac that is on battery power.
Addresses compatibility issues with Aperture 2.
Addresses reliability issues when performing a full restore from a Time Machine backup.
Fixes an issue in which certain function keys may be disabled after using Time Machine.
Fixes a possible alert message that incorrectly states a backup volume does not have enough space.
Updates Time Machine to reliably restore attachments and messages in Mail.

VoiceOver

Includes Braille Update 1.0 which enables GW Micro, HandyTech, HIMS, Nippon, and Papenmeier Refreshable Braille displays.
Addresses an issue with Braille dot 7 and 8 underlining.
Fixes an issue in which HTML page anchors may be ignored by the VoiceOver cursor.
Fixes an issue that prevented Hot Spots from being used in text areas.
Resolves an issue with spell checking in which VoiceOver may only announce the first misspelled word if there are multiple words spelled incorrectly.

:smt039

Truzzo
28-05-08, 19:57
Fantastico, grazie! :)

http://img.skitch.com/20080528-xbgfxyyusi1fpntakaj2r7tm9d.jpg

Sebbene per me sia di ben 420MB, voglio strafare. Quindi, come suggerisce sempre flash, scarico la standalone da 536MB: http://www.apple.com/support/downloads/macosx1053comboupdate.html

papero01
28-05-08, 19:59
Grazie Nixi e Flash ..... aggiorno subito.:smt023:smt023:smt023

Berra
28-05-08, 20:04
Scusate, che differenza c'è tra quello da 420 MB proposto da Aggiornamento Software e quello da 536 MB disponibile direttamente dal sito?
Grazie, ciao.

meigel
28-05-08, 20:09
Scusate, che differenza c'è tra quello da 420 MB proposto da Aggiornamento Software e quello da 536 MB disponibile direttamente dal sito?
Grazie, ciao.

Quella da 536 è la versione combo dell'aggiornamento: http://www.apple.com/support/downloads/macosx1053comboupdate.html

Serve per passare direttamente da una versione all'ultima senza fare tutti gli aggiornamenti intermedi (per esempio 10.5.1.>10.5.3).
E' consigliata in caso di problemi

;)

Truzzo
28-05-08, 20:12
Scusate, che differenza c'è tra quello da 420 MB proposto da Aggiornamento Software e quello da 536 MB disponibile direttamente dal sito?
Grazie, ciao.

Cito flash dalla discussione sul precedente aggiornamento:

io mi sono scaricato il combo stand alone dal sito apple, ritengo infatti sia più sicuro
Non ho bisogno di sapere altro. :D

flashcream
28-05-08, 20:13
Sebbene per me sia di ben 420MB, voglio strafare. Quindi, come suggerisce sempre flash, scarico la standalone da 536MB: http://www.apple.com/support/downloads/macosx1053comboupdate.html

:D vero. in effetti lo sto proprio scaricando. :smt039

@Berra: quello sul sito è adatto ad ogni versione di leopard, quello in agg. software ha rilevato la presenza di una determinata versione. scarichi quindi solo il necessario. un topic tra i tanti: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=11503

preciso che scaricare e applicare il combo non aggiunge un byte in più. riscrive quello che è già presente. storicamente è sempre stato un agg. meno problematico, forse perchè meglio assemblato.

avrobay
28-05-08, 20:14
[I]
Mail

Resolves an issue in which Mail may prevent idle sleep when set to automatically check for new messages every minute.
Addresses stability issues that may be encountered when dragging large attachments into an email message.
Fixes an issue that could occur if two compose windows are open when dragging a file to the Mail icon in the Dock.


Finalmente :)

Padmé Amidala
28-05-08, 20:16
E' un giorno che clicco su Aggiornamento software tutte le ore... Il primo problema citato nel post di Flashcream (Helvetica) è proprio uno che ho avuto io...

Gulp, l'installer parla di 1,6 GB! (Combo Stand Alone)

Berra
28-05-08, 20:39
Cito flash dalla discussione sul precedente aggiornamento:

Citazione:
io mi sono scaricato il combo stand alone dal sito apple, ritengo infatti sia più sicuro

Non ho bisogno di sapere altro. :D

Ben detto...;)

wuombley
28-05-08, 22:12
ciao a tutti
da quello che leggo, è meglio scaricare l'aggiornamento dal sito?
con aggiornamento softweare mi da la versione 10.5.3. cosa mi consigliate di fare?
io ho attualmente 10.5.2
Grazie.
Ps ho guardato nel sito apple ma trovo solamente la versione 10.5.2. combo

Padmé Amidala
28-05-08, 22:25
Il link per il combo 10.5.3 lo hanno dato Truzzo (il suo primo post) e Meigel

wuombley
28-05-08, 22:30
me ne sono reso conto dopo aver scritto, infatti lo sto scaricando.
Grazie mille

gabod3
28-05-08, 22:36
Procedo scaricando ed installando come sempre quanto propostomi da Aggiornamento Software! :)

macnewbie
28-05-08, 22:46
Scusate la domanda... per caso è consigliabile fare qualche backup o altro prima di installare l'aggiornamento? Uso Time Machine? Ciao e grazie :)

wuombley
28-05-08, 22:53
installato e tutto sembra ok

laccio85
28-05-08, 22:55
Vi seguo a ruota!!!!

P.S.

Trovo i server Apple tra i più veloci ! ! !
più di 500MB in 4 minuti ! ! ! Che spettacolo ! ! !

Chi sarà il primo a trovare le differenze/aggiunte di quest'ultimo aggiornamento?!!

gabod3
28-05-08, 22:58
Scusate la domanda... per caso è consigliabile fare qualche backup o altro prima di installare l'aggiornamento? Uso Time Machine?
Il backup è consigliabile a prescindere, se puoi comincia dunque ad utilizzare Time Machine...

Chi sarà il primo a trovare le differenze/aggiunte di quest'ultimo aggiornamento?!!
Come sempre flash, nel suo primo intervento in questo topic... ;)

laccio85
28-05-08, 23:11
Gabod3.....:smt023

le specifiche tecniche sono "chiare" :doh a tutti....

intendevo dire... qualche cambiamento "evidente" ....

...mah!.... qualcosa ci sarà no?!

Attendo fiducioso vostri riscontri!

LordSteve
28-05-08, 23:20
Gabod3.....:smt023

le specifiche tecniche sono "chiare" :doh a tutti....

intendevo dire... qualche cambiamento "evidente" ....

...mah!.... qualcosa ci sarà no?!

Attendo fiducioso vostri riscontri!

Cambiamento estetico nella riparazione permessi di utility disco ma purtroppo a me impiega sempre 14 minuti come prima.

Truzzo
29-05-08, 02:32
... qualche cambiamento "evidente" ....

...mah!.... qualcosa ci sarà no?!

Questo, tra quelli citati da flash, è il primo che ho personalmente incontrato. Riguarda TimeMachine:

Resolves certain issues when backing up a portable Mac that is on battery power.


http://img.skitch.com/20080529-89reub3xjsj732uq8enje28agd.jpg

Consente il backup di TM anche quando il portatile è staccato dall'alimentatore.

laccio85
29-05-08, 08:55
Direi un'ottima cosa!!!

....sinceramente non ho visto questa "aggiunta"...
a dir la verità seguendo l'elenco delle specifiche tecniche ho cercato in pannello di controllo e da qualche altra parte ma .. sembra tutto uguale! :x

Beh.... Buona Giornata a tutti!

linkxvi
29-05-08, 10:46
Scarico da aggiornamento software!

E poi scarico la beta 6 dell'SDK iPhone fatto apposta per 10.5.3

tobebarbera
29-05-08, 11:40
530 mb... accipicchia!!! Speriamo che ci sia anche un film dentro!

Berra
29-05-08, 12:19
Ragazzi scusate ancora... nel pannello Generale delle preferenze di Rubrica Indirizzi nel nuovo 10.5.3 voi avete per caso, oltre a Exchange e Yahoo!, l'opzione di sincronizzare i contatti anche con GMail?
Io no, ma leggo che dovrebbe esserci... è un problema?

Grazie come al solito, ciao.

TheCube
29-05-08, 12:44
Io no, ma leggo che dovrebbe esserci... è un problema?
Hai un iPhone?

Berra
29-05-08, 12:52
Hai un iPhone?

Capito tutto... (che scemo), scusate. ;)

alex88
29-05-08, 14:06
Ragazzi scusate ancora... nel pannello Generale delle preferenze di Rubrica Indirizzi nel nuovo 10.5.3 voi avete per caso, oltre a Exchange e Yahoo!, l'opzione di sincronizzare i contatti anche con GMail?
Io no, ma leggo che dovrebbe esserci... è un problema?

Grazie come al solito, ciao.

è una novità del nuovo aggiornamento a prescindere se si ha iphone o meno...

Atotem
29-05-08, 14:26
E' un giorno che clicco su Aggiornamento software tutte le ore... Il primo problema citato nel post di Flashcream (Helvetica) è proprio uno che ho avuto io...

Gulp, l'installer parla di 1,6 GB! (Combo Stand Alone)

L'aggiornamento (quello propostomi da "Aggiornamento Software") risolve anche questo problema http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=32411
:ola:

Padmé Amidala
29-05-08, 14:34
L'aggiornamento (quello propostomi da "Aggiornamento Software") risolve anche questo problema http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=32411
:ola:


Bene... Verificherò se anche il Combo lo fa.

macrome
29-05-08, 14:52
è una novità del nuovo aggiornamento a prescindere se si ha iphone o meno...

A me interessa molto la sincronizzazione con gmail, ma anche dopo l'aggiornamento le uniche proposte sono per .mac, exchange e yahoo.
Non ho l'IPhone. Qualcuno sa darmi lumi sul da farsi per sincronizzare rubrica indirizzi e rubrica gmail?

Padmé Amidala
29-05-08, 14:57
Da rubrica a Gmail

A to G (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?&t=31844)

macrome
29-05-08, 15:02
Da rubrica a Gmail

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?&t=31844

E' un ottima segnalazione che ti consente, attraverso il passaggio .csv di importare in gmail. Ma non è una sincronizzazione, in questo thread mi pareva fosse possibile invece concedere a rubrica di loggarsi in gmail e sincronizzare. Ho capito male?

Padmé Amidala
29-05-08, 15:05
Il freeware A to G è in un solo senso (non ho studiato se con la funzione esporta di gmail, che usa pure il formato .cvs, sia possibile fare il contrario), ma c'è questo shareware nei due sensi (3 tipi di sincronizzazioni):
Syncman (http://wateree.net/syncman/)

Questo permette pure lui di copiare gli indirizzi email della rubrica verso i contatti gmail (free), ma se si vogliono prendere anche numeri di telefono, indirizzi,... bisogna comperare il software: gMailContacts (http://www.mediaatelier.com/gMailContacts/)

Non ho capito niente della discussione sopra su iphone e la sincronizzazîone gmail con Leopard 10.5.3 (io questa funzione non l'ho vista...), quindi non mi esprimo. Ho solo proposto delle alternative.

LordSteve
29-05-08, 15:22
In pratica l'opzione per la sincronizzazione con Gmail nelle preferenze della rubrica indirizzi appare e viene visualizzata SOLO se è collegato un iPhone al Mac.
Quindi chi non ha un iPhone non la vede.

macrome
29-05-08, 16:19
Mi viene da piangere. :piangere
Un motivo in più per comprare un ITelefono.

ANDREAONLINE
29-05-08, 19:33
scusate, ancora su sgg. combo.
l'installer mi avverte che verranno occupati 1,6 GB , normale ?
http://tinyurl.com/6fmpxx

Anababbo
29-05-08, 20:29
Si penso sia normale, anche a me ha chiesto quello spazio.
Speravo però che questo nuovo aggiornamento riparasse gli ACL (ne ho un centinaio!!!) ma nulla, rimangono LI!!!!.
Ho provato ad installare anche il Combo ma (chiaramente) è Uguale.....

ANDREAONLINE
29-05-08, 21:38
fatta 3 volte la riparazione dei permessi, ho ancora questo :

Permessi sono diversi "Library/Application Support/Apple/ParentalControls/ALRHelperJobs", dovrebbero essere drwxrwxr-x , sono drwxr-xr-x .
Permessi sono diversi "Library/Application Support/Apple/ParentalControls/ContentFiltering", dovrebbero essere drwxrwxr-x , sono drwxr-xr-x .
Permessi sono diversi "Library/Application Support/Apple/ParentalControls", dovrebbero essere drwxrwxr-x , sono drwxr-xr-x .


anche se poi indica permessi riparati, se rilancio riparazione, da stesso risultato.

normale ?

LordSteve
29-05-08, 22:00
Io penso che ci sia ancora moooooolta strada da fare per rimettere a posto la riparazione permessi in Leopard.

Forse con la 10.5.9 ce la faranno i nostri eroi.
Oppure mai e rimarrà sempre così mezza altalenante in Leopard.

ANDREAONLINE
30-05-08, 00:21
jollyfastvnc , anche dopo aggiornamento ultima versione, non funziona piu' ed era l'unico che mi permetteva di collegarmi ad una macchina linux
:x

spaziobds
30-05-08, 15:01
Mi viene da piangere. :piangere
Un motivo in più per comprare un ITelefono.

prova a guardare qui
http://lifehacker.com/393855/enable-google-contact-sync-without-an-iphone-or-ipod-touch
io non l'ho provato

spaziobds
20-06-08, 19:53
prova a guardare qui
http://lifehacker.com/393855/enable-google-contact-sync-without-an-iphone-or-ipod-touch
io non l'ho provato

adesso l'ho provato, mi apre effettivamente l'opzione google, ma non mi pare che sincronizzi; non capisco se bisogna avere sincronizzato una prima volta, o come fare a farlo partire
grazie