PDA

Visualizza Versione Completa : iMac sputa dvd



imattg5
15-11-05, 04:01
Il mio iMac G5 da questa sera mi sputa alcuni dvd. Sono dvd che ho masterizzato su questo stesso mac e che ho già letto più di una volta. Non sono rovinati. Da cosa può dipendere? (vi prego se dovete dare notizie brutte fatelo con tatto... non ha ancora 6 mesi... :? )

avrobay
15-11-05, 04:28
Il mio iMac G5 da questa sera mi sputa alcuni dvd. Sono dvd che ho masterizzato su questo stesso mac e che ho già letto più di una volta. Non sono rovinati. Da cosa può dipendere? (vi prego se dovete dare notizie brutte fatelo con tatto... non ha ancora 6 mesi... :? )

Posso solo dirti questo: mi è capitato un paio di volte e tutte e due le volte ho risolto riparando i permessi. Lo so che è inspiegabile ma è così :???:
Spero che magicamente funzioni anche nel tuo caso.

macric
15-11-05, 14:57
Il mio iMac G5 da questa sera mi sputa alcuni dvd. Sono dvd che ho masterizzato su questo stesso mac e che ho già letto più di una volta. Non sono rovinati. Da cosa può dipendere? (vi prego se dovete dare notizie brutte fatelo con tatto... non ha ancora 6 mesi... :? )


potrebbe essere l'inizio della fine per il tuo Superdrive... :) cmq portami i DVD "sputati" quando puoi che verifichiamo se è il lettore...
provato con un kit di pulizia della lente? comunissimo lens cleaner che trovi nei negozi di hi-fi....

Ric


P.S. uhmmm.... :???:

imattg5
17-11-05, 04:02
Ho provato a riparare i permessi e a pulire la lente con un cd lens cleaner, ma non cambia nulla.
Ora, il mac non sputa tutti i dvd ma solo alcuni... I dvd che sputa non sono ne sporchi ne rovinati e non sono in alcun modo differenti da quelli che non sputa! :? :???:
Sono tutti dvd con copie di film. Potrebbe dipendere da qualche preferenza o applicazione? Che ragione può esserci perchè di due dvd identici uno debba essere sputato e l'altro no??

avrobay
17-11-05, 04:48
Ho provato a riparare i permessi e a pulire la lente con un cd lens cleaner, ma non cambia nulla.
Ora, il mac non sputa tutti i dvd ma solo alcuni... I dvd che sputa non sono ne sporchi ne rovinati e non sono in alcun modo differenti da quelli che non sputa! :? :???:
Sono tutti dvd con copie di film. Potrebbe dipendere da qualche preferenza o applicazione? Che ragione può esserci perchè di due dvd identici uno debba essere sputato e l'altro no??

In effetti non ha senso...
O forse semplicemente il lettore sta crepando e ogni tanto si risveglia.

Prova anche in pref di sistema > Cd e Dvd a cambiare l'applicazione che si apre automaticamente all'inserimento del Dvd video. :roll:

imattg5
18-11-05, 02:59
Non può dipendere da dvd player? :???: Quelli che sputa son tutti copie di film...
Con gli originali nessun problema...

avrobay
18-11-05, 03:03
Non può dipendere da dvd player? :???: Quelli che sputa son tutti copie di film...
Con gli originali nessun problema...

Prova allora come ho detto nel post precedente a cambiare lettore. Scegli VLC come applicazione che deve aprirsi automaticamente all'inserimento.
E vediamo cosa succede.

MOSE
18-11-05, 12:03
Da quel che ne so io dipende dal lettore del tuo mac è accaduto anche a me e purtroppo o per fortuna ho dovuto cambiarlo ma appunto per fortuna senza spese.

imattg5
19-11-05, 03:45
Ho provato a cambiare applicazione all'inserimento del dvd... non cambia nulla.
So che a questo punto nn mi resta che sfruttare la garanzia e portarlo in assistenza, ma me lo terranno almeno 15 gg e un po' mi da noia.
Inoltre, ripeto, faccio almeno una/due masterizzazioni al giorno e legge sempre tutto. Pure le copie fatte negli ultimi giorni sono ok e le legge sempre senza problemi. Sono una decina di dvd in tutto quelli che dan problemi, ma i due lettori che ho in sala li leggono...
Misteri!
Eh... Apple e sai quel che compri! :evil: :x

MOSE
19-11-05, 15:55
molte volte puo essere dato dal fatto che si fa sputare il cd spingendo un piccolissimo pulsantino all'inetrno della fessura del lettore!!ora non so se è il tuo caso :roll: :roll: ?!

imattg5
13-03-06, 15:41
Bene! (si fa per dire :roll: ) Altro problema che si ripresenta... :roll:
Il problema si era risolto "da solo", ora invece l'iMac legge solo i dvd masterizzati da lui. Su 16 dvd masterizzati da un altro mac, ne legge solo 3, gli altri li sputa. Nessun problema con i cd. Masterizzare masterizza senza problemi... :???:
A questo punto so che devo portarlo - ahime - in assistenza. Ma vorrei sapere se il problema è noto e come comportarmi col centro assistenza...
(Tra l'altro l'anno scade tra un mese circa e nn so se riesco a portarlo prima di allora.)
Questo problema si aggiunge a quello dell'audio che salta (a volte si a volte no) quando inserisco e disinserisco una cuffia.
Cosa dovranno sostituirmi? E quanto ci potrebbero mettere secondo voi?
Devo pagare qualcosa io?
:cry:

Roccia
13-03-06, 16:49
Fossi in te andrei il prima possibile in assistenza...per quel che riguarda i tempi è sempre un'incognita. Io a luglio lo portai in assistenza e aspettai 2 settimane...avrei aspettato solo una settimana se il tecnico bastardo non fosse andato per una settimana in ferie :evil: E per quel che riguarda pagare, se il primo anno non è passato e te non ci hai fatto nulla di particolare, tipo mazzate da baseball sul groppone, non dovresti pagare niente... :)

overlook
22-01-07, 03:04
continuo qui al posto di aprire l'ennesimo topic sull'argomento:
il mio superdrive sputa i dvd vergini di qualsiasi marca e non legge alcuni che ha masterizzato.
devo comprare un pulitore di lenti,c'è differenza tra
pulitore dvd,cd,pulitore audio?in media quanto costano,così non mi fregano :lol:
in parole misere,devo cercare un cd-cleaner O un dvd-cleaner?

thanks :P

avrobay
22-01-07, 03:14
pulitore dvd,cd,pulitore audio?in media quanto costano,così non mi fregano :lol:
in parole misere,devo cercare un cd-cleaner O un dvd-cleaner?

thanks :P

L'altro giorno ho comprato un "DVD LASER LENS CLEANER" Marca: mz. Non mi ricordo quanto l'ho pagato ma era il meno caro...
Insomma: ha funzionato e il masterizzatore DVD ormai in agonia si è parzialmente ripreso :)

overlook
22-01-07, 04:18
grazie avro,
in questo momento uno(dvd vergine) lo ha preso e lo sto facendo masterizzare,ho bisogno di spazio :lol: dopo lo controllo per bene.

domani seguo il tuo iter,acquisto,pulizia...

comunque ancora per un anno ho applecare on-site e questo sarebbe il secondo superdrive che distruggo :lol:

Hartz
22-01-07, 17:25
Over, ti devo confessare che non ho la minima idea della differenza che c'è tra un "lens cleaner" per CD o per DVD… :roll:
Proprio l'altro giorno ne ho comprato uno per pulire il lettore CD del mio impianto stereo e l'ho pagato 7€ (ma il lettore funziona male esattamente come prima… :? )


H

overlook
23-01-07, 00:28
Over, ti devo confessare che non ho la minima idea della differenza che c'è tra un "lens cleaner" per CD o per DVD… :roll:
Proprio l'altro giorno ne ho comprato uno per pulire il lettore CD del mio impianto stereo e l'ho pagato 7€ (ma il lettore funziona male esattamente come prima… :? )


H

infatti questi aggeggi non funzionano sempre,quando il lettore è andato è andato.
nel mio caso c'è applecare ancora per un anno con assistenza on-site.Nel tuo caso,se il tuo impianto non è più in garanzia,puoi consolarti con il fatto che i prezzi dei lettori cd ormai sono bassissimi.

:D

Hartz
23-01-07, 16:25
Nel tuo caso,se il tuo impianto non è più in garanzia,puoi consolarti con il fatto che i prezzi dei lettori cd ormai sono bassissimi.

:D

Non lo so se è ancora in garanzia, tu cosa ne dici: l'ho comperato nel 1975… :roll:


:lol: :lol:

Roccia
23-01-07, 20:31
Nel tuo caso,se il tuo impianto non è più in garanzia,puoi consolarti con il fatto che i prezzi dei lettori cd ormai sono bassissimi.

:D

Non lo so se è ancora in garanzia, tu cosa ne dici: l'ho comperato nel 1975… :roll:


:lol: :lol:


:-o :-o e nel 1975 c'erano i lettori dvd??

Hartz
23-01-07, 20:55
:-o :-o e nel 1975 c'erano i lettori dvd??

No, ho specificato che è un lettore CD…


H

Roccia
23-01-07, 20:56
:-o :-o e nel 1975 c'erano i lettori dvd??

No, ho specificato che è un lettore CD…


H


Azz, ho scritto DVD, volevo scrivere CD...rifacciamola :lol:


:-o :-o e nel 1975 c'erano i lettori cd??

Hartz
23-01-07, 21:14
Azz, ho scritto DVD, volevo scrivere CD...rifacciamola :lol:


:-o :-o e nel 1975 c'erano i lettori cd??

Hai ragione tu…
Ho commesso un errore: il mio impianto HiFi è del 1975, mentre il lettore CD è dell'85… :)


H