PDA

Visualizza Versione Completa : Ipod30G: problemi di sincronizzazione



ottobanzai
28-05-08, 14:00
Innanzi tutto buongiorno a tutti!
Mi sono imbattuto nel vostro forum mentre cercavo soluzioni al mio problema.... vediamo se qualcuno ci capisce, perchè io sto impazzendo!
Non avendo trovato problemi uguali apro una discussione nuova.
Allora, la configurazione è:

- Mac Book Intel con Leopard ed ITunes 7.6 (29) full updated;
- Ipod video 30G.

Fino a qualche giorno fa gestivo le canzoni in manuale con Itunes ed Ipod Access trial version (ottimo).

Poi, CONTEMPORANEAMENTE, ho installato l'interfaccia Ipod della Bortesi sulla mia Scenic (www.bortesi.it), l'ho provata, ed ho switchato Itunes in sincronizzazione automatica.

Fatto ciò , normale procedura di ripristino e tutto ok. Al collegamento successivo, fatto con il Mac alimentato a batteria (sebbene carica), tutto parte regolarmente, ma dopo qualche minuto ritrovo il mac perfettamente funzionante, senza messaggi di errore, ma senza nessuna traccia dell'Ipod (cioè, l'ipod c'è, nessuno se l'è fregato, è fisicamente collegato come lo avevo lasciato, ma il mac non lo vede più), mentre l'ipod è in modalità NON SCOLLEGARE", e vi rimane fino al reset fatto dal sottoscritto.

Ripristinando il tutto, anche con l'alimentazione, il problema si ripete, in + a volte i brani - dopo il ripristino - li vedo ed a volte l'ipod è vuoto.... non capisco!

In più dopo la prima sicronizzazione, quando credevo andasse tutto bene, comunque non mi era possibile ascoltare le canzoni dell'ipod dal mac: le vedevo tutte grige anzichè nere.

Ho inserito molti dettagli perchè non ho idea di quali possano essere importanti e quali no.....
Per me è un rompicapo, magari qualcuno conosce la soluzione????????
Grazie, ciao!

flashcream
28-05-08, 14:11
sai cosa penso? che sia il noto problema della tensione usb delle porte dei nuovi macbook. (lo definisco problema, ma è una scelta progettuale voluta)

riavvia e cambia porta. (usa quella più vicina al trackpad). verifichi gli stessi problemi?

ottobanzai
29-05-08, 19:41
sai cosa penso? che sia il noto problema della tensione usb delle porte dei nuovi macbook. (lo definisco problema, ma è una scelta progettuale voluta)


La cosa mi incuriosisce, a cosa ti riferisci esattamente?

Comunque, fatto come dici ma stesso esito.
Questa volta però ero lì e... HO VISTO!!
Dunque, intorno al brano 300 di 3200 circa, di colpo il computer si è comportato come se avessi staccato il terminale (senza che io, ovviamente, abbia fatto assolutamente niente.

Quindi il mac mi ha redarguito per aver staccato la periferica senza disattivarla, e la finestra è scomparsa come previsto dopo alcuni secondi (ecco perchè non trovavo traccia di cosa fosse successo).

Nel frattempo l'hd dell'ipod faceva un rumorino inquietante e dopo pochi secondi, dopo un flebile bip e qulche altro grugnito, smetteva di rumoreggiare.(mentre il display rimaneva in NON SCOLLEGARE).
Gesù, dottore, è grave? :x:x:x

ottobanzai
29-05-08, 19:47
p.s.
comunque grazie per l'aiuto!

linkxvi
29-05-08, 20:24
La cosa mi incuriosisce, a cosa ti riferisci esattamente?

dato che le porte USB forniscono anche energia all'apparecchio collegato, nei nuovi Macbook c'è un problemino con la quantità di energia che queste porte forniscono. Però nel MacBookAir la porta USB fornisce più energia rispetto a una normale dato che bisogna collegarci il SuperDrive esterno ;)

flashcream
29-05-08, 20:59
La cosa mi incuriosisce, a cosa ti riferisci esattamente?


in system profiler noterai che una porta è diretta e l'altra condivisa. questo incide sulla tensione. (parlo dei nuovi macbook e macbook pro).

ti consiglio un ripristino dell'ipod, il cambio del cavo e collegare, per prova, l'ipod ad un altro mac. qui ogni indicazione, davvero ogni possibile indicazione...: http://support.apple.com/kb/TS1410?viewlocale=it_IT

ottobanzai
07-06-08, 17:17
Allora, dopo qualche tempo passato a fare altro (spesso) ed indagare sul "caso" (poco spesso), FORSE ho trovato la soluzione!

Inizialmente pensavo di aver risolto sincronizzando con l'alimentazione attaccata, ma il problema si è ripresentato (perchè inspiegabilmente a volte funziona ed a volte no.... :x ), questa volta però si è aggiunto un ulteriore tassello: sotto la finestra della disconnessione ho trovato un'altra finestra che farneticava qualcosa sui privilegi della cartella musica (aiutomamma!)...:-o
Al che ho provato a correggere i privilegi di tutta la cartella itunes e contenuti: io avevo il controllo in quanto proprietario, ma everyone e (sconosciuto) avevano la sola lettura! (ta-dah!).
Ora, mentre (sconosciuto) pare essere un bug derivato dall'aggiornamento a leopard (pare completamente innoquo, qui stanno studiando come toglierlo di mezzo nel modo + pulito: http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=2420534) e non può essere cambiato, everyone doveva essere impostato su lettura e scrittura!

Ora pare funzionare bene. Quanto sopra a beneficio dei curiosi e di chi dovesse imbattersi nello stesso problema...

Grazie comunque del supporto!