PDA

Visualizza Versione Completa : TAVOLETTA G. (CONSIGLI e SEGRETI)



gripa
15-11-05, 01:18
Ciao.

CERCO
- Tavoletta Grafica. ... ma sopratutto, cerco consigli e segreti sullo strumento.

PERCHE’
- Mi serve un controllo del SEGNO più naturale e preciso.
- Intendo farne uso per la COLORAZIONE e il DISEGNO.
- Per sfruttare meglio le potenzialità di PHOTOSHOP.

PRESTAZIONI
- Ho pensato ad un MODELLO MEDIO con prestazioni semi professionali.
- MI interessa che sia precisa e pratica.

DIMENSIONI
- Una persona che la usa per lavoro mi ha detto che “ Il formato inferiore all’A4 non compromette le prestazioni ”.
- E poi ha aggiunto “ Anzi è un’area più che sufficiente per disegnare con PHOTOSHOP”.
- Non saprei. Sembrava tranquillo e convinto. Cheffaccio? Grande o
piccola?

IN GIRO SI DICE
- Sembra che quelle WACOM siano le migliori.
- Ti viene in mente un modello adatto alle mie esigenze?

AH! LA PENNA.
- Ma la penna senza batteria è una “faccenda” importante?

FONDAMENTALI
- Una Tovoletta Grafica deve assolutamnte avere?
- Cioè, quali sono i requisiti fondamentali?

PREZZO
- In giro ne ho viste a 69 euro.
- Cosa manca ad una Tavoletta G. economica?
- Indicativamente che prezzo può avere una Tavoletta G. di Media Categoria.

IL MIO MAC
- eMac Combo : Mac OS X 10. 3. 4 con process.G4 e 768 Mb di memoria, HD 40 Gb.


LE DOMANDE SONO L’ELENCO DELLE MIE ESIGENZE.
- Non mi aspetto una risposta ad ogni domanda. ( ...ci
mancherebbe.perdonate il pacco di domande. )
Preferisco una conversazione sull’argomento.



Come sempre. Grazie.

Gripa

TheCube
16-11-05, 06:17
Bon, tento di farti una sintesi del mio punto di vista, che poi è quello della moglie che fa la grafica:
1) Se devi colorare o, più in generale fare illustrazioni, considera di usare Corel Painter e non necessariamente Photoshop.
2) Le dimensioni della tavoletta contano sopatutto rapportate alla "dimensione" dello schermo che usi (intesa come risoluzione). Il consiglio è di stare su qualcosa di intermedio come un A5 (ne ha 3, la moglie: A6, A5 e A4)
3) Wacom offre decisamente un buon prodotto a prezzi tutto sommato contenuto: scegli una Graphire 3 A6 o A5; non è l'ultimissima (siamo arrivati alla versione 4) quindi dovresti trovarla a meno facendo un po' di shopping accurato, è un ottimo prodotto e non ha inutili fronzoli come l'interfaccia bluetooth (assolutamente INUTILE e dispendiosa in termini di batterie); il prezzo dovrebbe aggirarsi tra i 150 e i 200 euro.
4) La domanda sulla penna senza batteria non l'ho capita. Nessuna tavoletta seria usa dispositivi di puntamento a batteria...
5) Cosa manca a una tavoletta economica? Precisione e sensibilità... e magari anche la compatibilità con Mac OS X, occhio... (alla Volito, per esempio!)
6) Dulcis in fundo il tuo Mac: per fare quello che vuoi fare (stile Totò...) va più che bene: l'uso della tavoletta NON richiede nessun tipo di risorse aggiuntiva rispetto al normale mouse, per cui...

Altro non mi viene in mente, nel caso.. chiedi!

peciot
16-11-05, 13:46
io non ho mai provato altro che Wacom... ottime e le consiglio :)

quelle da 69 euro non saprei, magari non hanno nemmeno i driver x mac :roll:

gripa
17-11-05, 23:46
Ciao.
Grazie per le informazioni.
Inizio a farmi un'idea dello "strumento".

...il punto 6.
Sono confuso sul punto 6.
Totò e il per cui...finale, mi hanno messo in crisi.

Volevo inserire un mio disegno per fornire un esempio.
...ma non mi è chiara la procedura ( Insert Image).
Ho notato l'icona Anteprima, ma poi...

Ancora Grazie. Gripa.

TheCube
17-11-05, 23:50
Ciao.
Grazie per le informazioni.
Inizio a farmi un'idea dello "strumento".

...il punto 6.
Sono confuso sul punto 6.
Totò e il per cui...finale, mi hanno messo in crisi.

Volevo inserire un mio disegno per fornire un esempio.
...ma non mi è chiara la procedura ( Insert Image).
Ho notato l'icona Anteprima, ma poi...

Ancora Grazie. Gripa.
Nessun m istero sul punto 6: tu citavi il tuo modello di Mac e io ti confortavo sul fatto che l'utilizzo della tavoletta NON richiede ulteriori risorse rispetto a quelle che già utilizzi.
Tradotto: se Photoshop gira bene oggi, con il mouse, girerà altrettanto bene, domani, con una Wacom (ops...) installata.
T'è capìi? :wink:

gripa
17-11-05, 23:59
Mi ha mandato in confusione "lo stile Totò".
Ades go capit!
Grazie.

( ...stile Totò? )

TheCube
18-11-05, 00:04
Vabbè, speghiamo anche lo "stile Totò":
il mio
per fare quello che vuoi fare ricordava un po' troppo il mitico
per andare dove dobbiamo andare di Totò e Peppino in piazza del Duomo a Milano, scea "cult" tratta dal film "Totò, Peppino e la malafemmina"....

gripa
18-11-05, 00:22
Informatica e Cinema
- Informazioni sulla Tavoletta e citazione di un Grande protagonista del cinema neorealista italiano.

Adès go capìt 2.Adès go capìt 2.
Ciao e Grazie.

duccio
12-12-05, 13:37
ciao!
io ne ho 2.. A4 e A5 entrambe wacom intuos.
ho dovuto comprare l'A5 nuova (l'ultima uscita quella da 360 euro per intenderci) perchè quella che avevo prima non aveva la presa usb e purtroppo non esiste un driver per rendere compattibile l'imate che la trasformava in usb, in poche parole la potevo usare solo con il classic.
Mac nuovo con tiger...tavoletta nuova.

all'inizio ero un po' in para per il passaggio A4-A5 ma ti assicuro che in linea di massima non cambia nulla! anzi io preferisco l'A5 perchè è più pratica e maneggevole, non rompe le scatole sulla scrivania (calcola che l'A4 è solo la superfice di "scorrimento" a cui devi aggiungere il bordo ecc..) Mi pare che la mia A5 sia wacom intuos 3... è spettacolare. inoltre la penna in dotazione è molto più bilanciata di prima e ha l'impugnatura larga che io preferisco. ti consiglio di risparmiare soldi sulla dimensione e investire sulla qualità (livelli di pressione ecc..).
Corel painter è molto meglio di photoshop per lavorare a mano libera.. è come un simulatore pittorico. Serve un po' di memoria per lui non per la tavoletta perchè con certi pennelli a certe dimensioni rischi di avere dei fastidiosi ritardi..
:smt039

Nippi
12-12-05, 14:58
Sapete consigliarmi una tavoletta grafica, non professionale, da regalare alla mia ragazza per il mac mini?

ha sempre avuto il pallino :D

TheCube
12-12-05, 15:03
Wacom Graphire, A6 o A5....

Nippi
12-12-05, 15:04
Wacom Graphire, A6 o A5....

prezzi indicativi?
si trovano tranquillamente o solo apple store?

TheCube
12-12-05, 15:07
La A5, per esempio: http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=50568&SHOP=5&LST=_BB_
Ovviamente la A6 costa meno...

Nippi
12-12-05, 15:14
La A5, per esempio: http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=50568&SHOP=5&LST=_BB_
Ovviamente la A6 costa meno...

mm interessante ma la vedo un po troppo professionale, non so cosa ci voglia fare forse solo disegno...

appropostito un bel programma per disegnare su mac?

TheCube
12-12-05, 15:30
La A5, per esempio: http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=50568&SHOP=5&LST=_BB_
Ovviamente la A6 costa meno...

mm interessante ma la vedo un po troppo professionale, non so cosa ci voglia fare forse solo disegno...

appropostito un bel programma per disegnare su mac?
Corel Painter IX