PDA

Visualizza Versione Completa : cosa sono i marcatori di capitolo?



Ramy-Mac
27-05-08, 18:33
Ciao a tutti, è la prima volta che realizzo un video con IMOvie, vorrei sapere informazioni su cosa sono i *Marcatori di Capitolo* e a cosa servono.. ( non ho capito come funziona bene il meccanismo dei capitoli.. ) grazie per le spiegazioni ^_^

Padmé Amidala
27-05-08, 19:27
Non è più pratico se consulti l'aiuto di iMovie? Quale versione hai? Suppongo iMovie HD, perché nei menu di iMovie 08 non si parla di marcatori di capitoli, visto che questa versione non lo fa (con una ricerca nel forum: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=23037)


Impostare i marcatori di capitolo
Quando guardi dei filmati su DVD, in QuickTime Player, oppure visualizzi un podcast video, spesso puoi selezionare quali scene o "capitoli" desideri vedere. Se decidi di usare il tuo filmato in un progetto iDVD, di esportalo come filmato QuickTime, oppure di condividerlo come podcast video, puoi specificare i capitoli in cui è diviso il filmato.

I marcatori di capitolo impostati in iMovie HD vengono esportati con il filmato e utilizzati da iDVD, QuickTime Player e GarageBand per creare dei menu di selezione delle scene. Se pubblichi un filmato sul Web utilizzando iWeb o lo esporti su un iPod con supporto video, i marcatori di capitolo ti permettono di usare i controlli di riproduzione per saltare tra le scene.

Per impostare i marcatori di capitolo:
Sposta il cursore di riproduzione sul punto in cui desideri che inizi un nuovo capitolo.
IMPORTANTE: non puoi aggiungere un marcatore di capitolo proprio all'inizio o alla fine del filmato (iMovie HD aggiunge automaticamente un marcatore capitolo iniziale all'inizio di ogni filmato). Si sconsiglia, inoltre, di aggiungere un marcatore capitolo in una transizione o un secondo prima di una transizione o di un altro marcatore capitolo. In questo caso, altre applicazioni potrebbero avere difficoltà a riconoscere i marcatori.

Fai clic sul pulsante Capitoli e poi su "Aggiungi marcatore".
Suggerimento: per aggiungere rapidamente un marcatore capitolo, puoi anche scegliere Marcatori > Aggiungi marcatore capitolo.

Inserisci un titolo di capitolo accanto alla miniatura che appare nel pannello Capitoli.
Nel visore timeline, i marcatori capitolo appaiono come diamanti gialli.

Per rimuovere un marcatore capitolo, selezionalo nel visore timeline e poi scegli Marcatori > Elimina marcatore capitolo. Puoi selezionare il marcatore capitolo anche nel pannello Capitoli e poi fare clic su "Rimuovi marcatore".

Per esportare il filmato con i marcatori di capitolo, usa il comando Condivisione > iDVD, Condivisione > iWeb, Condividi > iPod oppure Condivisione > QuickTime.

IMPORTANTE: quando condividi il progetto iMovie come filmato QuickTime utilizzando l'opzione "Massima qualità", iMovie HD non include i marcatori capitolo nel filmato QuickTime.

Ramy-Mac
27-05-08, 20:07
grazie mille, posso farti un'altra domanda?? ho provato a masterizzare il tutto con iDVD ( su appunto un cd DVD ) però quando inserisco il cd all'interno del lettore non si apre nulla, e mi compare la finestra *inserire cd* ( come se il cd non lo avessi inserito..) ,che problema potrebbe essere?grazie ancora

flashcream
27-05-08, 20:10
apri dvd player. se hai creato un dvd video quella è l'applicazione deputata. (in alternativa apri VLC e menu file/apri disco).