PDA

Visualizza Versione Completa : Mac non si accende piu'!!!



KATANGA
27-05-08, 10:38
Salve a tutti, ho una tragedia in atto...qualcosa che non avrei mai creduto che potesse succedere e' successa...il mac non mi si riavvia...descrivo meglio:

-il primo problema e' stato quello dellaconnessione ad internet che non andava via cavo, allora ho provato con la wireless ma cliccvo sull'icona della barra inalto e mi dava come unica voce cliccabile quella che rimanda a preferenze di sistema...cliccco ma dopo il saltellio dell'icona nulla accade...provo a cliccare direttamente sull'icona delle preferenze di sistema e mi si apre il pannello m quado vado all'icona network mi si chiude preferene di sistema.

-decido di riavviare il mac ma niente...in pratica fa tutto quello che fa di solito prima di spegnersi (cioe' fa scmparire tutti gli elementi: icone , dock barra supriore )ma non arriva mai allo schermo nero, mi fa riapparire e somparire tutto in continuazione

-decido di forzare lo spegnimento e spigno il pulsante di avvio e finalmente si spegne ma...

-quando vado a riavviarlo fa il suo bravo suono regolare ma poi ...nulla ...rimane fisso con la mela su sfondo azzurro con sotto il cerhio di caricamento che sembra che stia caricando qualcosa e poi la cosa che mi ha spaventato di piu'... partono le ventole (quantomeno credo che siano loro a prdurr quel rumore) facendo un rumore che non avevano mai fatto cosi tanto...

cosa faccio???che succede???e' molto grave dottori???

mi sto trattenendo dal piangere!!!

p.s. e' un imac g5 powerpc

flashcream
27-05-08, 10:50
qui c'è tutto, ma proprio tutto: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

comincia con un safeboot.

KATANGA
27-05-08, 11:17
safeboot non va...partono le ventole come al solito e resta la schermata con la mela e sotto il cerchietto di caricamento...se provo con questo


"10 Il reset dell’openfirmware e della NVRAM si effettua con la seguente combinazione di tasti all’avvio: comando + opzione + O + F.
Bisogna attendere che la schermata dell’openfirmware termini il caricamento e al prompt occorre digitare in maiuscolo: RESET-NVRAM (invio) SET-DEFAULTS (invio)
RESET-ALL (invio e attendere il riavvio) Il trattino si ottiene col tasto ? sulla tastiera. "

perch el'avevo usato pure unaltra volta che mi si era bloccato un cd dentro e aveva funzionato...ma i tutti i miei dati che fine fanno? rimangon li dove sono vero???

flashcream
27-05-08, 11:37
rimangon li dove sono vero???


certo. avvia col dvd, ripara permessi, ripara il disco e valuta. se non basta si dovrà riparare con disk warrior, fino ad un archivia/installa. (e non perdi i tuoi dati anche in questo caso, dati che in ogni caso sono quasi sempre recuperabili, grazie ad un altro mac e un cavo firewire).

KATANGA
27-05-08, 11:41
...avvia col dvd, ...

mmm...mi sono persa un pezzo...perche' dvd?
ti spiego sto cercando disperatamento il cd di ripristino del mac e al momento non lo trovo, ecco perche volevo provare l'opz 10 , proprio perch enon implicava il cd

KATANGA
27-05-08, 11:48
niente c'ho provato facendo come descrive nel punto 10 ma niente...

flashcream
27-05-08, 11:50
parlo del dvd perchè il tuo mac non ha cd in dotazione, ma dvd. tiger e leopard sono altresì in dvd.

il punto 10 ovviamente non ha nulla a che fare col dvd. ti sto solo dicendo cosa devi fare o meglio quali sono i punti più risolutivi nel tuo caso.

KATANGA
27-05-08, 11:55
a ok ...ci potevo arrivare...scusa! ma sto cominciando ad avere paura sul serio...uff!
devo trovare assolutamente 'sto dvd!!!

KATANGA
03-06-08, 18:35
per dovere di cronaca:

il mac e'stato portato in assistenza

80 euri e passa la paura

vabbe comunque mi ha detto solamente che le cause potevano essere mille (me ne sarebbe bastata una!)

l'importante il recupero dei file

vabbe
pure questa e' andata

cia' cia'

gabod3
03-06-08, 19:48
80 euri e passa la paura
Con 129 ti passava anche in caso di future necessità. ;)
Il consiglio è sempre lo stesso: avere sempre a disposizione i CD/DVD di ripristino che accompagnavano il proprio Mac al momento dell'acquisto e/o una copia retail del sistema operativo che si sta utilizzando. :)

KATANGA
03-06-08, 20:45
ovviamente i dvd sono stati ritrovati dopo averlo portato all'assistenza...:doh...e vabbè è andata così stavolta...nella speranza che non ce ne sia unaltra a breve intanto li attacco in mezzo ad una parete bianca incorniciati i dvd...cosi se e' li ritrovo subito :lol: