PDA

Visualizza Versione Completa : Seri problemi surriscaldamento e batteria insieme



paolakkio
26-05-08, 22:23
Ciao a tutti, sono nuovo del forum...mi sono iscritto oggi!
Ho un macbookpro 15" preso a novembre 2007 ed è il mio primo mac...quindi sono nuovo anche di questo fantastico mondo; purtroppo da marzo ho cominciato a riscontrare due problemi: il mac raggiungeva temperature allucinanti che prima nn raggiungeva e le ventole facevano un chiasso assurdo..in più la batteria nn durava più come una volta..in pratica durava 30 minuti in piena carica...avevo notato tra l'altro che staccando la batteria dal mac, improvvisamente nn surriscaldava più! allora pensando che il problema fosse la batteria l'ho mandata in assistenza..me l'hanno sostituita (credo), l'ho reinserita nel mac e ho tristemente constatato che il problema nn era la batteria, perchè si sono ripresentati gli stessi problemi di prima...Secondo voi che cosa devo fare? qualcuno sa quale possa essere il problema? devo rimandarlo in assistenza?

flashcream
26-05-08, 22:49
in sequenza: fai un reset SMC, controlla le risorse utilizzate dai processi attivi con monitoraggio attività, fai un AHT (hardware test), torna in assistenza, stavolta col mac. faranno un test molto più approfondito. le cause possono essere software o hardware, cmq troppe per elencarle tutte e solo le prime hanno soluzioni alla tua portata.

sposto in hardware e periferiche.

paolakkio
26-05-08, 23:19
in sequenza: fai un reset SMC, controlla le risorse utilizzate dai processi attivi con monitoraggio attività

Scusa l'ignoranza...ma come si fanno queste due cose?
E per il test hardware cambia qualcosa se lo faccio con la batteria staccata?

P.S. tra l'altro, nn so se è una cosa comune a tutti, ma il mio mac senza batteria collegata è più lento...me ne sono accorto utilizzando alcune applicazioni...

gabod3
26-05-08, 23:35
http://support.apple.com/kb/HT1411?viewlocale=it_IT

Tutti i test falli con la batteria attaccata, visto che di norma non andrebbe mai staccata durante l'utilizzo: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-batteria-ibook.html

Monitoraggio Attività lo trovi dentro la cartella Applicazioni --> Utility

Se i problemi persistono vola in assistenza...

flashcream
27-05-08, 00:52
P.S. tra l'altro, nn so se è una cosa comune a tutti, ma il mio mac senza batteria collegata è più lento...me ne sono accorto utilizzando alcune applicazioni...

a tutti. c'è un documento tecnico apple che lo spiega e più volte è stato indicato nel forum.

paolakkio
27-05-08, 09:15
Grazie mille del'aiuto..vedrò cosa posso fare..


Tutti i test falli con la batteria attaccata, visto che di norma non andrebbe mai staccata durante l'utilizzo: [url]http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-batteria-ibook.html


un' ultima cosa..su questo link ho letto che la batteria è meglio tenerla attaccata anche perchè si possono ossidare delle connessioni..il mio problema è che dovrò aspettare un pò per mandare il mac in assistenza, perchè in questo momento nn posso farne a meno..solo che lo sto usando con la batteria scollegata perchè altrimenti fa troppo chiasso e raggiunge temperature inverosimili...dovrei forse ricollegarla? o devo lasciarla scollegata perchè è più alto il rischio che si fonda tutto batteria compresa?

gabod3
27-05-08, 09:28
Difficile a dirsi. Io farei comunque un salto in assistenza a far vedere il portatile e capire per quanto tempo lo dovranno trattenere. Magari è una cosa rapida...