PDA

Visualizza Versione Completa : come apro file zippati in formato rar?



danielaeilmac
26-05-08, 14:05
ho delle foto zippate in formato rar
provo a cliccarci ma nulla...in realtà non capisco perchè ma mi apre itunes...forse ho bisogno di qualche programma in particolare tipo winzip e simili?
Thanks
(ho mac os x 10.3.9 ibook g4):smt023

TheCube
26-05-08, 14:15
UnRarX

mutaforme
26-05-08, 22:11
Io ti consiglio Springy (http://www.apple.com/downloads/macosx/system_disk_utilities/springy.html), permette di vedere il contenuto degli archivi anche senza decomprimerli. Freeware per archivi fino a 50 Mb.

wfncIGB
27-05-08, 01:13
IArchiver apre e comprime dogniosa. Leggero, semplice e macstyle. Fidati di uno che li ha provati tutti, alcuni fanno dei casini.. oppure non ti aprono proprio tutti i file.
Personalmente all'inizio pensavo anche io che fosse utile vedere prima quello che c'è dentro il rar per decidere cosa tirar fuori tipo finestra winrar per intenderci che per win è il top. Ma se provi un po' a think-are differente ti accorgerai che in ambiente mac quella funzione è una palla al piede che fa perdere tempo per 4 ragioni:
- La maggior parte dei programmi in questione, per mac vanno come le fiammate, a randello, in men che non si dica hai tutta l'estrazione racchiusa in una cartella, poi sarai tu a decidere se eliminare o no quello che non ti interessa
- L'esigenza winzozziana di vedere e poi decidere quello che va estratto si riconduce semplicemente al fatto che dentro il rar potrebbero esserci virus spyware e tante belle sorprese che fortunatamente il mac ne fa volentieri a meno
- Oggi come oggi gli hard-disk sono talmente capienti che non si ha la premura di scegliere quali file per problemi di spazio
- Ti devo dire la verità? Con il mac non mi accorgo nemmeno di aver file compressi, se mi capita di scaricarne uno, il mac è così bravo da scaricartelo (safari è molto elegante e non apre tante finestre per chiederti se, dove, quando), decomprimertelo e cestinarti il file zip rar o affini.
-La filosofia mac comprende anche la frase: Non facciamo perdere tempo, non facciamo vedere tutto quello che all'utente non serve, è obsoleto, non interessa (vuoi mettere tutta la miriade di file che windows in-stalla per un applicazione, quando al mac basta un'icona che metti dove vuoi e la cancelli quando vuoi ed è sempre e solo quella!)

Scusate per lo sfogo ma ogni tanto mi girano a ricordarmi di averlo preso in tasca per così tanto tempo!

mutaforme
27-05-08, 01:16
IArchiver apre e comprime dogniosa. Leggero, semplice e macstyle. Fidati di uno che li ha provati tutti, alcuni fanno dei casini.. oppure non ti aprono proprio tutti i file.

Beh visto che parliamo di Mac non ci sono problemi ad installarli tutti :smt038

wfncIGB
27-05-08, 01:21
Hai proprio ragione è uno dei tanti lati positivi di essere un mac utente, senza preoccupazioni si prova quello che ci pare velocemente e si butta quello che non ci interessa senza stress senza pensarci troppo..
Azz.. ancora sveglio Marco!

mutaforme
27-05-08, 01:23
Si ma adesso stacco, domattina lavoro...Ciao :)