PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi post itool... dove guardare?



macnewbie
25-05-08, 21:57
Salve a tutti, oggi, visto un po' di tempo a mia disposizione ho lanciato itool perché da un po' di tempo il mac ci metteva molto ad avviarsi rispetto al solito.
Ho fatto la manutenzione completa, la riparazione del permesso, l'aggiornamento dei launchservices e quello del prebindings.
Riavvio il mac appena finito il tutto e mi resta bloccato in schermata blu per tantissimo. Faccio per chiudere con il pulsante dietro, schiaccio leggermente il tasto di accensione e mi appare la schermata principale, poi si spegne. Lo riapro e lo riavvio, e si avvia velocissimo ma è lentissimo (anche i movimenti del mouse). Lo chiudo e adesso va bene, però una volta si è completamente bloccato fino a che non l'ho chiuso col pulsante dietro con lo stesso modo (assomiglia al freeze di un portatile) e poi è ripreso come niente fosse. Adesso vi chiedo, nel sistema dove posso guardare per capire cosa sta succedendo? Ho provato in monitor applicazioni per vedere se c'era qualcosa di strano in background ma mi sembra tutto regolare.
Come faccio per evitare altre storie del genere? Ho troppe applicazioni installate forse?
Saluti e grazie a tutti

flashcream
25-05-08, 22:00
Come faccio per evitare altre storie del genere? Ho troppe applicazioni installate forse?


sinceramente? non devi usare quel genere di applicazioni. comincia col rimuovere itool, anche se nessuna applicazione, anche la più inutile, rallenta il sistema. sono ben altre le cose che lo rallentano.

macnewbie
25-05-08, 22:08
ok allora lo rimuovo subito innanzitutto, visto che il mac non mi si era mai bloccato prima, e magari vedo se mi fa ancora scherzi. Poi al massimo va bene una qualsiasi delle applicazioni indicate su http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html o me ne consigli altre in caso di problemi?

(complimenti per la rapidità della risposta e grazie!)

flashcream
25-05-08, 22:18
il fatto è questo: tu hai leopard e i 3/4 delle cose che quelle utility eseguono avvengono ormai automaticamente. esempio: il prebinding è automatico, i 3 cron sono automatici, ecc, ecc.

l'unica cosa che devi fare, prima di un aggiornamento di sistema e dopo, è la riparazione dei permessi. basta utility disco per questo e sempre con utility disco, ogni tanto, controlla lo stato del disco.

eliminare le caches, ricostruire i launchservices, ecc ecc sono cose da fare solo quando c'è un problema, altrimenti sono inutili, e il motivo è semplice: all'avvio si ricostruiscono tali e quali. non c'era un problema prima, non c'è dopo.

infine.... apple aggiorna il sistema spesso, ma tu (come tutti) ti dimentichi di controllare la piena compatibilità di queste utility di manutenzione. sai quante volte ho letto di gente che ha dovuto reistallare il sistema? purtroppo tante volte, quindi cautela e ancora cautela.

tornando al quesito in oggetto con console (in applicazioni/utility) leggi i logs. il linguaggio è tecnico, quindi poco comprensibile, ma forse qualcosa di quello che è successo ti verrà spiegato.

macnewbie
25-05-08, 22:25
ok ricevuto. Starò un pelo più attento. Una volta che ho letto che era Leopard compatibile mi sono fidato, un po' scemo io, sorry :oops soprattutto dopo anni passati a smanettare col registro di sistema in Windows qualcosa dovevo impararlo :doh

Ti ringrazio dei preziosi consigli, cercherò di essere un po' meno sprovveduto. Come nella stragrande maggioranza dei casi, il problema non sta nel computer ma in chi lo usa :oops

grazie ancora!