PDA

Visualizza Versione Completa : Menu animato con DVD studio pro



petrusmagnus
24-05-08, 11:54
Salve,

devo fare un DVD con DVD studio pro 3. Deve avere un unico menu (il cui sfondo è un video) col pulsante play che rimanda all'unica traccia video.
Ho importato e convertito il video che deve fare da menu, l'ho impostato sul disco come first play in loop ed ho aggiunto il pulsante PLAY collegandolo al video. Sembra tutto a posto, ma poi sia la simulazione che il disco che masterizzo mi danno un menu grigio su cui compare il pulsante play. Il video che volevo come menu appare solo per un momento dopo aver premuto play, un attimo prima che attacchi la traccia.
Come faccio ad avere il video che voglio in loop sul menu?
Grazie mille

flashcream
24-05-08, 12:23
che formato hai usato per quel filmato di sfondo? ci sono problemi coi DV (strano, ma è cosi) e nel caso è necessario con QTpro nelle proprietà visuali selezionare "alta qualità".

petrusmagnus
24-05-08, 12:42
non dovrebbe essere un problema di formato: sia il menu che la traccia video erano in origine files .avi che avevo fatto con premiere su pc, su mac non me li legge, quindi li ho convertiti in .mov con streamclip (che è l'unico che li legge insieme a vlc, non ho trovato codec per QT e Final cut), ma la traccia video è nello stesso identico formato del video del menu, e su DVD studio pro si legge e si masterizza correttamente. Il menu invece appare per un secondo ed al suo posto c'è lo sfondo grigio. Non potrebbe essere un problema delle impostazioni menu su DVD studio?

flashcream
24-05-08, 12:52
più che altro a me pare un problema di rendering (e il menu va renderizzato). cerca riscontro sul manuale e nelle preferenze

petrusmagnus
24-05-08, 13:00
L'ho renderizzato con la stessa codifica della traccia video, per questo temevo che fosse un problema di connessioni. Purtroppo il fatto appare alquanto inspegabile...

flashcream
24-05-08, 13:06
dal manuale:


The color of an empty menu’s background can be set in the Menu pane of
DVD Studio Pro Preferences. By default this color is set to dark gray.


se lo vedi grigio temo che tu non abbia mai aggiunto correttamente il filmato. esiste più di un modo per aggiungere lo sfondo, nonchè due modalità a monte per creare i menu. (standard e a livelli). ti consiglio di usare un template e di aggiungere quel filmato e valutare. almeno ti togli qualche dubbio.

petrusmagnus
24-05-08, 13:10
questa spiegazione rende tutto più chiaro, nonostante non capisca ancora l'errore che ho fatto... grazie mille

petrusmagnus
24-05-08, 13:20
ho provato a mettere un'immagine al posto di un video, con le stesse impostazioni. L'immagine la aggiunge, il video, come hai detto tu, appare vuoto. Tuttavia quando imposto il video come background non mi dice niente, nessun messaggio di errore, mi fa impostare durata, loop ma poi non si vede... Ti posso chiedere a questo punto quale conversione mi consigli per il video? (ribadisco che, comunque, ho usato senza problemi la stessa conversione in .mov per la traccia video).
Grazie

flashcream
24-05-08, 17:31
io proverei con un .dv

petrusmagnus
24-05-08, 19:38
Niente neanche col dv. Nemmeno con un .avi. Sembra che non accetti proprio nessun formato. Ho provato anche con un altro mov salvato dallo streaming con QTpro e niente... o ho un problema con tutti i video sui menu di DVD studio pro oppure sbaglio qualcosa, ma non riesco proprio a capire cosa...

petrusmagnus
24-05-08, 19:54
Se interessa a qualcuno sono riuscito a risolvere così: ho convertito il file in mpeg2 direttamente con sorenson. Altrimenti DVD studio pro non me o faceva vedere... è molto strano, perché mentre la traccia video me la vede senza problemi quella del menu, dello stesso identico formato, non me la fa vedere.

flashcream
24-05-08, 20:03
bene. :)

il problema non c'era in dvd studio pro 4 sul quale ho provato velocemente, a parte la necessità talvolta di configurare l'alta qualità per i mov e i dv come dicevo sopra.

petrusmagnus
24-05-08, 20:22
Grazie di tutto, comunque...