PDA

Visualizza Versione Completa : PhotoshopCS3 - Cambiare dimensione pennello da tastiera su mbp



ennesimanamnesi
24-05-08, 11:22
Eccomi di nuovo per la vostra gioia...
Vorrei tanto sapere come si fa in photoshop a incrementare o diminuire la grandezza dello strumento pennello senza passare per la palette dedicata o la option bar in alto... Sapevo dovessero bastare i testi parentesi quadra [ o ] ma per utilizzarli devo cambiare il layout tastiera in americano o inglese... Utilizzando il visore tastiera scopro che per digitare le due parentesi quadre il mbp con layout italiano necessita anche del tasto opzione, quindi

<option>+<[>o<]>

Sfortunatamente per me, appena premo il tasto opzione in ps parte subito l'eyedropper (la sua shortcut dovrebbe essere <i> però)....impedendomi quindi di procedere....
Ricordo che lavoro su un mbp e non con la tastiera estesa...
Come al solito ringrazio tutti coloro che risponderanno.
Ciao, E.

maina
24-05-08, 12:00
non ho mai saputo che si potessero usare le parentesi quadre per questa operazione; Il tasto opzione mi pare comunque sempre necessario per renderle attive. Io provo ancora una volta a darti un suggerimento alternativo che probabilmente conosci, poi arriverà rob ad aiutarci....;)

Una volta selezionato il pennello e cliccando con il tasto destro del mouse, ti appare la finestra dedicata in cui compaiono anche le dimensioni dello stesso che però, stavolta, sono modificabili con lo scroller del mouse, rendendo l'operazione assai veloce ed efficace

rob
24-05-08, 14:13
poi arriverà rob ad aiutarci....;)

ciao Maina,
grazie per la fiducia :).
Ora sono su un vecchio ibook G3 senza la cs3 e non posso verificare. Appena possibile cercherò di approfondire, ma non è detto che riesca a risolvere il problema (anche perché ho la tastiera estesa mentre ennesimanamnesi ha un mpb).

rob
24-05-08, 15:44
Ciao ennesimanamnesi,
il suggerimento di Maina è molto utilte!
Ti consiglio, però, di verificare dal menu Modifica > Scelte rapide da tastiera > le associazioni delle scorciatoie ed eventualmente assegnarne di nuove.
Per esempio io ho di default per la riduzione pennello il tasto "ì" ("ì" con l'accento, senza dover tenere premuto il tasto opzione).