PDA

Visualizza Versione Completa : unMHTML può ancora aprire .mht ?



Padmé Amidala
23-05-08, 13:42
Qualcuno sa se l'applicazione unMHTML (http://www.joecheng.com/code/UnMHTML.dmg) (non più aggiornata dal 2005 (http://www.joecheng.com/code/), segnalata nel forum (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=9646)) possa funzionare su (Intel), Leopard, con le versioni attuali dei browser e apra/converta in modo perfetto i file .mht (o allora se lo fanno perfettamente Graphic Converter o File Juicer)?

Non sono sul Mac, non posso controllare e prima di salvare decine di pagine Internet Explorer/Windows in formato archivio .mht vorrei essere sicura di poterle aprire sul Mac...

flashcream
23-05-08, 13:51
allega un file .mht qualsiasi e si prova al volo. l'applicazione è in java 1.4 e non dovrebbero esserci problemi di sorta. (intel o ppc poco importa).

Padmé Amidala
23-05-08, 13:57
Grazie per la prova... non osavo chiederlo :D

flashcream
23-05-08, 14:04
con word di office 2008:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/dsfdf9999.jpg

con unMHTML (che lancia safari):

http://www.tuttologia.com/forumtutor/dfsdffdg66.jpg

:smt039

Padmé Amidala
23-05-08, 14:07
Petta, petta

Non mi hai detto se le pub (flash?) e i link funzionano...

flashcream
23-05-08, 14:10
si, funziona tutto perfettamente con unMHTML, links compresi. non c'è alcuna differenza con la pagina on line. (i banner pubblicitari naturalmente si vedono solo se sei collegata ad internet e sono java script. infatti, se noti, con word non li vedi, mentre con safari si).

Padmé Amidala
23-05-08, 14:12
Sì, avevo notato una leggera differenza... Grazie per le calorie spese! ;)

Padmé Amidala
23-05-08, 18:53
Eccomi su Mac.

Ho cercato di aprire un file .mht con Word 2004 (quello che l'Apri con... mi dava per difetto), ma non è stato possibile. Addirittura due messaggi di errore susseguenti: 1) Not a valid Web Archive 2) Not a valid Word document
Questo documento ha preso l'icona di Word e non c'era verso di toglierla: né con l'Apri con.. e quindi>Apri sempre con questa applicazione, né con l'Ottieni informazioni>Apri con... e>Modifica tutto. Non voleva usare unMHTML per aprirlo. Neanche aprendo prima unMHTML non ci sono riuscita (il file non era selezionabile). Ho provato anche con Applicazioni di defaut (RC Default) ma non ha funzionato (Word non deselezionabile). Apparentemente l'applicazione Java non è considerata un'applicazione. Ho dovuto buttare questo file e riprenderlo dalla fonte per riuscire ad aprirlo.

Un secondo documento ho cercato di aprirlo con Opera (altra applicazione proposta nell'Apri con... ma non applicazione di difetto): si apre e il risultato è soddisfacente (mancano solo le immagini... e la formattazione a volte è un po' strana). Questo documento non ha icona. Lo posso aprire anche con unMHTML (e fare di questa applicazione quella per difetto) e il risultato è abbastanza buono: c'è un problema di codifica delle lettere con accento e i colori sono passati dal giallo al blu.

Ho salvato i due documenti in formato .webarchive.
Posso passare agli altri e questa volta userò direttamente unMHTML.

Votantonio
01-05-09, 05:18
Resuscito questo vecchio topic perchè desideravo condividere con gli altri utenti del Forum un piccolo trucco che ho scoperto per caso proprio mentre mi accingevo ad aprire una nuova discussione per tentare di risolvere il medesimo problema.
Un mio vecchio compagno di scuola mi ha spedito per email la versione di latino che ci fu assegnata alla Maturità. Disgraziatamente lui ha l'accoppiata vincente (si fa per dire) Windows & Explorer e il file è arrivato con la "famigerata" estensione .mht.
Nel Forum il problema era già stato trattato e momentaneamente risolto (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=9646&page=2) con la nota applicazioncina (UnMHTML) che su Leopard sembra non funzionare più, almeno a me.
Due anni dopo Padmè Amidala ha nuovamente affrontato l'argomento in questo topic con risultati non completamente soddisfacenti.
Io, tra l'altro, non ho installato Office per Mac e quindi non ho Word. Ho provato con File Juicer ma non ho ottenuto risultati.
Con unMHTML avevo ottenuto questo messaggio:
http://img13.imageshack.us/img13/7476/javad.png
A questo punto per me visualizzare quel file in modo corretto (cioè senza strane formattazioni o passaggi di colori dal giallo al blu) diventava una questione di principio, anche perchè quella versione potevo procurarmela in mille altri modi.
Per caso in un altro Forum ho trovato una soluzione semplicissima che ci permette di risolvere la questione con i mezzi che già abbiamo evitandoci di scaricare programmi "esterni".
Basta cambiare l'estensione al file (da .mht a .eml) e con un doppio click il file sarà aperto senza problemi e al primo colpo da Apple Mail. La resa della pagina è quasi perfetta, ci sono le immagini e i colori sono riprodotti fedelmente.
Se, come credo, questo espediente non era ancora stato reso noto in questo Forum lo faccio io adesso e spero di aver fatto cosa utile.

Padmé Amidala
01-05-09, 14:08
Ciao, dunque da me unMHTLM funziona ancora con i file salvati con Internet Explorer 6 su Windows XP (è quello che ho al lavoro), ma non funziona con quelli salvati da versioni più recenti di Internet Explorer (7).
In questo caso però il file in questione quando mi arriva per posta (Outlook), mi arriva già con l'estensione .eml (più precisamente con il nome mime-attachement.eml e quindi non ho bisogno di cambiarlo e Mail lo apre senza problemi, con l'intestazione.
Se provo ad aprire i miei files IE 6 già salvati sul Mac cambiando loro l'estensione in eml, riesco effettivamente ad aprirli all'interno di un messaggio di Mail (con l'intestazione). Il loro aspetto per il resto è uguale a quello che ottengo con Opera (cioè i colori non sono preservati, ma gli accenti, contrariamente a unMHTLM sì).
Vi è però una grossa differenza: con Opera e unMHTLM mi viene preservata la foto dell'epoca, mentre con eml e Mail ho la foto attuale. Quindi vi sono differenze relative ai link.
Nel mio caso voglio mantenere la foto dell'epoca (avatar se si parla di forum).

Votantonio
01-05-09, 15:55
Ben trovata, Padmè e buon Primo Maggio.

Innanzitutto volevo chiederti se riesci a capire quel messaggio che mi ha dato unMHTLM e che per me è indecifrabile. Che diavolo potrà mai significare Eccezione non catturata nel metodo principale...

da me unMHTLM funziona ancora con i file salvati con Internet Explorer 6 su Windows XP (è quello che ho al lavoro), ma non funziona con quelli salvati da versioni più recenti di Internet Explorer (7).
In questo caso però il file in questione quando mi arriva per posta (Outlook), mi arriva già con l'estensione .eml (più precisamente con il nome mime-attachement.eml e quindi non ho bisogno di cambiarlo e Mail lo apre senza problemi, con l'intestazione.

Devo precisare che a me il file è arrivato come allegato a un messaggio Outlook ma, pur essendo stato salvato da Explorer 7 (a differenza di quello che capita a te) l'estensione era .mht e la nuova estensione ho dovuta aggiungerla io.

Vi è però una grossa differenza: con Opera e unMHTLM mi viene preservata la foto dell'epoca, mentre con eml e Mail ho la foto attuale. Quindi vi sono differenze relative ai link di diverso tipo.
Nel mio caso voglio mantenere la foto dell'epoca (avatar se si parla di forum).

Forse sono io che non ho capito bene ma qui mi sembra di essere ai confini della realtà: mi stai dicendo che il file salvato in una certa epoca con una vecchia immagine (o avatar) cambia aspetto a seconda di quale sistema usi per aprirlo? Il vecchio Fantasmino se aperto con .eml e Mail si trasforma nell'occhio di Sauron?
Grazie, Padmè, è proprio vero che non si finisce mai di imparare...

Padmé Amidala
01-05-09, 17:50
Il messaggio di errore per me significa semplicemente che IE 7 ha salvato il file in un modo diverso da IE 6 o che Outlook li ha spediti in un modo tale che il file non è compatibile con unMHTLM, che supporta solo messaggi Multipart/Related. Non capisco niente di Mime (http://en.wikipedia.org/wiki/MIME#Multipart_messages). Controllando i miei messaggi, mi sembra che siano tutti multipart/mixed e non multipart/related. Mah!

A me il file mht IE 7 arriva come mht forse a causa di diverse versioni o configurazioni dell'Outlook di partenza o di Mail all'arrivo. Non so.

Nell'ordine Mail (eml), Opera (mht) e unMHTML (mht). Calcola che il numero di messaggii e l'onoreficenza corrispondono all'avatar solo nella versione di Opera.

http://img.skitch.com/20090501-gsnw5aghaxkau5qyemnkqr2b2q.jpg

Votantonio
01-05-09, 19:19
Credo che le cose stiano come dici tu, Padmè, e non poteva essere altrimenti. Explorer 6 salva in modo diverso da Explorer 7 e gli altri programmi si comportano di conseguenza quando recepiscono files di natura diversa...

A me il file mht IE 7 arriva come mht forse a causa di diverse versioni o configurazioni dell'Outlook di partenza o di Mail all'arrivo. Non so.
Mi pareva di aver capito che a te un file salvato con IE 7 arrivasse direttamente con estensione .eml ma a questo punto non ha più importanza, anche Microsoft sta apportando i suoi cambiamenti, vedremo se in futuro questi formati proprietari saranno progressivamente messi da parte a tutto vantaggio di una migliore compatibilità reciproca.
Quello che mi sbalordisce, però, è la differenza di aspetto che assume il tuo vecchio file a seconda di quale sistema usi per aprirlo. Le evidenti differenze relative ai link di cui mi parlavi sembrano anche differenze di natura temporale.
Per un principiante privo di solide basi come me l'informatica è sempre stata una disciplina assai difficile da seguire ma oggi mi è apparsa come un pozzo senza fondo.
Grazie ancora, Padmè, per i preziosi chiarimenti e il tempo che mi hai dedicato. :fioriperte:

Padmé Amidala
01-05-09, 19:27
A me il file mht IE 7 arriva come mht forse a causa di diverse versioni o configurazioni dell'Outlook di partenza o di Mail all'arrivo. Non so.


Sì rimpiazza mht con eml, mi si sono incrociati i neuroni.
E forse è IE 8 e non 7, comunque non 6.... sempre difficile sapere le versioni degli altri e come hanno fatto per spedire.

geggio
15-04-10, 14:02
anche se in ritardo... basta usare il browser Opera e si aprono tutti i file .mht che volete...