PDA

Visualizza Versione Completa : Belkin modem router N1 problemi wi-fi



lupo
22-05-08, 19:52
Ho acquistato da poco causa i soliti problemi con la Telecom un nuovo modem-router wireless della belkin, ottima marca secondo me, una delle migliori.
In questione ho acquistato questo modello: http://www.belkin.com/it/support/product/?lid=it&pid=F5D8631ef

In casa ho un iMac, un ibook collegati al Belkin fisicamente tramite apposito cavo.
Mentre il Wii, il macbook e l'ipod touch sono collegati tramite wi-fi.
L' installazione, è come sempre, per quanto concerne la procedura senza problemi, ho immesso la mia vecchia chiave wep di sicurezza che avevo nel precedente router Belkin e tutto è filato liscio come l'olio.
I computer si vedono tra loro e sia il wii che l'ipod touch navigano in internet tranquillamente ( comeil resto dei miei mac d'altronde).
Al contrario dei vecchi Belkin questo modello ha un display con delle icone che si illuminano in due diversi colori; blu quando i collegamenti alla rete e all'adsl sono corretti e ambra quando invece c'è qualche cosa che non va.
Segnalando l'icona in questione lampeggiando e cambiando di colore da blu, ad appunto ambra.
La cosa strana che mi è capitata, la quale tutt'ora capita è che l'icona che mi segnala il collegamento del wireless talvolta cambia da blu a ambra lampeggiando,segnalandomi un probabile problema.
Ma il bello è che di problema non vi è ombra alcuna, tutto funziona lo stesso.
Ho controllato il foglio delle risoluzioni dei problemi e vi è indicato che la possibile causa sia da attribuirsi ad un incorretto inserimento della chiave wep, ho verificato e nel Belkin, non so il perchè ma le lettere che fanno parte della chiave wep erano digitate in maiuscolo e non in minuscolo.
Ho cambiato la cosa e riavviato il macbook e a quanto pare sembra risolto, ho disabilitato la configurazione dell'ivp6 e tolti i dns sulle macchine client, a causa di un altro fastidioso bug che mi si creava al momento della connessione in internet.
Chiedo comunque lumi ai più esperti per sapere se effettivamente anche voi avete sofferto di problemi simili ed avete risolto.

flashcream
22-05-08, 20:07
che caratteristiche ha la tua chiave wep? (codifica e lunghezza?)

lupo
22-05-08, 21:52
128bit wep 13 hex digits pairs.
Comunque è strano non mi era mai capitata una cosa così prima...

Oltretutto questo problema non mi si presenta con la Wii collegata tramite wi-fi, solo con l'ipod touch e il macbook, strano molto strano

Edit by Peterpan: Per favore se aggiungete poche righe, modificate il messaggio e non postatene uno dietro l'altro...

flashcream
23-05-08, 08:45
è errata, se hex deve essere lunga 26 caratteri. usa un sito di conversione e inserisci la pass in formato ascii lunga 13 caratteri, prendi il valore hex restituito e inserisci quello.

lupo
23-05-08, 19:42
Ho risolto scoprendo che se disabilito il firewall sulle macchine client la rete wireless segnalata sul belkin ritorna del suo colore blu smettendo di lampeggiare, probabilmente il macbook con il firewall attivo e impostato su "configura l'accesso a applicazioni e servizi specifici" creava problemi con il firewall del belkin o con delle impostazioni del router che mal si associavano con il firewall attivo sul macbook.

Grazie dell'interessamento.

Aggiungo che è utile eliminare i dns presenti nelle nostre impostazioni internet sulle macchine client dato che il modem router li rileva in automatico dall'isp oppure si possono settare manualmente, ma se presenti sia su router che sulle impostazioni internet del mac possono creare cadute di linea ogni tanto.

ciao