PDA

Visualizza Versione Completa : PhotoshopCS3 - palette dei blending mode+scroll wheel mouse



ennesimanamnesi
22-05-08, 17:11
Ciao ragazzi,
vorrei sottoporvi un problema che sto riscontrando con ps CS3 sotto Tiger 10.4.11
Non riesco ad utilizzare la rotellina del mouse per scorrere tra i diversi metodi di fusione di un livello e vederne quindi velocemente il risultato ottenuto.
Sono costretto a selezionarne uno alla volta con evidente perdita di tempo e soprattutto di comodità. Su ps CS2 che ho installato su un pc win xp posso invece farlo tranquillamente....
Allora mi chiedo se è un'impostazione che va attivata (anche se non ho trovato nessun riferimento neppure nella lista per editare gli shortcuts) o un bug o chissà cosa....Alcumi mi hanno detto che ps per mac non ho mai avuto questa funzione....
Vi prego gentilemnte di aiutarmi perchè questa cosa oltre ad essere frustante mi costringe ad usare il pc dove vado assai più spedito nelle mie realizzazioni grafiche a scapito del mac che rimane in sleep sulla scrivania.....

Ho un mbp e non riesco neppure ad usare la combinazione tasti shift + e shift -.....un problema di layout tastiera forse? Ps è in inglese e la tastiera è settata su italiano pro.....

Aspettando un vostro riscontro vi ringrazio anticipatamente.
Ciao, E.

maina
22-05-08, 17:29
La combinazione esiste con i tasti: Maiuscole + e Maiscole - (usando il "+" e "-" del tastierino numerico)

ennesimanamnesi
22-05-08, 17:43
La combinazione esiste con i tasti: Maiuscole + e Maiscole - (usando il "+" e "-" del tastierino numerico)
Grazie per la risposta, ma ho un portatile e non la tastiera tradizionale quindi non avendo il tastierino numerico non riesco a far funzionare questa benedetta combinazione....ma cmq notizie sulla funzione con la scroll wheel del mouse niente???
Eì veramente troppo + comoda se ci fosse

maina
22-05-08, 18:05
Purtroppo non sono in grado di aiutarti molto, però posso suggerirti ancora una soluzione: si tratta di intervenire nella gestione del pannello delle preferenze delle combinazioni da tastiera delle scelte rapide da tastiera (sempre che tu non l'abbia già fatto).

cmd+alt+shift+K

ennesimanamnesi
22-05-08, 18:42
Forse non lo trovo io ma l'unica cosa che riesco a personalizzare è lo short cut per aprire la finestra pop up delle blending options dove decidi se mettere le ombre, lo stroke e quant'altro...ma sei sicuro che si può personalizzare anche quello che cerco io??

maina
22-05-08, 18:56
ma sei sicuro che si può personalizzare anche quello che cerco io??

No, non lo sono poichè sono opzioni che non ho mai modificato. Ho notato la presenza del pannello da te indicato senza però provare a modificarne le impostazioni.
Tra le altre cose, non so neanche bene se con la tastiera del portatile sia la stessa cosa.
Attendi chi ne sa di più di me, io mi fermo qui!
:)

rob
22-05-08, 19:00
Per scegliere il tipo di fusione nel menu a tendina puoi usare anche le frecce (su e giù).

ennesimanamnesi
22-05-08, 21:30
Si rob ma puoi scorrere solo all'interno della lista ma per scegliere un blending mode devi cmq dare l'imput da tastiera con la barra spaziatrice ad esempio o con il click del mouse....
Possibile non c'è un modo per selezionarli drettamente mentre si scorre la lista vedendo immediatamente l'effetto che si ottiene???
HELP

rob
22-05-08, 22:19
Puoi dare i vari comandi da tastiera per applicare i singoli blending mode.
Da qui http://morris-photographics.com/photoshop/shortcuts/index.html puoi scaricare un pdf con tutte le scorciatoie di photoshop cs3.

Inoltre: Blend Modes
• All blend modes have their own keyboard shortcut. They all begin with Option (Mac)/ Alt (Win) + Shift + a letter - most often the letter is the first letter of the name, N = Normal, M = Multiple, O = Overlay etc.
• Some blend modes hide 50% gray. This allows other effects to be added to the layer (such as paint to dodge and burn, adding noise and lens flair effects etc.) which can’t be added to an empty layer.
• Layer Groups have a unique blend mode “Normal” which limits any blending effects to within a Group.

Cycle Blending Modes Backward Shift- -
Cycle Blending Modes Forward Shift- +
Behind Opt-Shift-Q
Clear Opt-Shift-R
Color Opt-Shift-C
Color Burn Opt-Shift-B
Color Dodge Opt-Shift-D
Darken Opt-Shift-K
Difference Opt-Shift-E
Dissolve Opt-Shift- I
Exclusion Opt-Shift-X
Hard Light Opt-Shift-H
Hard Mix / Threshold Opt-Shift-L
Hue Opt-Shift-U
Lighten Opt-Shift-G
Linear Burn Opt-Shift-A
Linear Dodge Opt-Shift-W
Linear Light Opt-Shift-J
Luminosity Opt-Shift-Y
Multiply Opt-Shift-M
Normal Opt-Shift-N
Overlay Opt-Shift-O
Pin Light Opt-Shift-Z
Saturation Opt-Shift-T
Screen Opt-Shift-S
Soft Light Opt-Shift-F
Vivid Light Opt-Shift-V
Pass Through (Layer Sets) Opt-Shift-P
Desaturate (Sponge Tool) Opt-Shift-D
Saturate (Sponge Tool) Opt-Shift-S
Highlights (Dodge & Burn Tools) Opt-Shift-H
Midtones (Dodge & Burn Tools) Opt-Shift-M
Shadows (Dodge & Burn Tools) Opt-Shift-S

Le varie shortcuts puoi trovarle anche nei live docs di adobe: http://livedocs.adobe.com/en_US/Photoshop/10.0/help.html?content=WSB3EC705B-FE76-4adc-9D7F-09B9BBAAF4A8.html

EDIT 1: al suggerimento di maina possso aggiungere che Devi tenere premuto il tasto maiuscole e il + (da tastierino numerico - che, purtroppo non hai! -) però deve essere selezionato lo strumento puntatore. In questo modo "comandi" del menu a tendina del "blend mode" li puoi vedere applicati in successione.
Ora è necessario capire come farlo con la tastiera di un mac portatile...

EDIT 2: Forse ho trovato la soluzione: non usando il tastierino numerico (della mia tastiera estesa) ottengo lo stesso risultato tenendo premuto il tasto maiuscolo e il trattino (-).

ennesimanamnesi
23-05-08, 10:15
Grazie rob per la tua pazienza e solidarietà.
Provando e riprovando vistop che neppure le 2 ipotesi da te proposte sembravano funzionare ho finalmente scoperto come fare!
Quindi per curiosità altrui e per tutti coloro che si fossero posti il mio stesso problema avendo un mbp la combinazione tasti per scorrere attivamente tra i diversi metodi di fusione é:

<Shift>+<tasto enter piccolo>+<trattino meno> (deve essere selezionato lo strumento puntatore)

per maggior chiarezza allego l'immagine ;-)
Naturalemnte se qualcuno scopre che si può usare anche lo scroll wheel del mouse me lo faccia sapere...

maina
23-05-08, 10:17
EDIT 2: Forse ho trovato la soluzione: non usando il tastierino numerico (della mia tastiera estesa) ottengo lo stesso risultato tenendo premuto il tasto maiuscolo e il trattino (-).

:smt023
:smt038