PDA

Visualizza Versione Completa : il carattere "tilde" sulla tastiera wireless



gengyscan@gmail.com
22-05-08, 12:34
Salve, non riesco ad utilizzare il carettere "tilde" sulla mia tastiera Imac senza fili e quindi senza tastierino numerico..come posso fare a digitarlo? devo usarlo in doom3 per entrare in consolle..grazie sempre. G

flashcream
22-05-08, 12:41
la sezione hardware e periferiche è quella adatta.... sposto. i tasti alt +5 non funzionano?

flashcream
22-05-08, 12:43
scusa ma..... non è la tilde?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/wireless_1_20070813.jpg

gengyscan@gmail.com
22-05-08, 12:48
nella mia tastiera wireless dove mi indichi la tilde c'è invece le pipe..oppure lo slasc..tra i caratteri della tastiera non lo vedo

flashcream
22-05-08, 12:51
ripeto... alt+5 non funziona? dovrebbe ehhh

gengyscan@gmail.com
22-05-08, 13:17
ho provato ma in doom3 non funziona, mentre in texedit ad esempio si...se conoscete altre strade per entrare nella consolle di doom3..sai per digitare le parole magiche per avere armi etc..

Padmé Amidala
22-05-08, 13:32
E' americano il gioco? Mi è capitato in alcuni giochi di dover mettere la mia tastiera su US extended, e, dato che fisicamente la mia tastiera non era americana, di dover guardare su visore tastiera per trovare dove i segni/simboli indicati fossero....

gengyscan@gmail.com
22-05-08, 14:03
da dove posso vedere la tastiera con i tasti correlati? in preferenze di sistema mi fa scegliere se usare usa estesa ma non vedo la figura della tastiera coi tasti corrispettivi. sempre grazie per sempre.G

Padmé Amidala
22-05-08, 14:09
Non sono sul Mac ora... io clicco in alto nella barra dei menu, dove c'è la bandiera e li mi appare la scelta per il visore.

Altrimenti: Preferenze di Sistema/Internazionale/TAB-->Menu tastiera----> selezionare la Voce "Visore Tastiera" che ti apparirà sul menu del finder in alto a destra accanto al volume (cito Maina, da una ricerca)

gengyscan@gmail.com
25-05-08, 18:13
grazie al vostro forum ho risolto sia la tlde che la consolle di doom3..per chi non avesse trovato la giusta discussione sul vostro forum il metodo è: mettere la tastiera americana estesa, usare la tilde in doom3 riporto di segiuto il paste del messaggio originale:

aprire DoomConfig.cfg con Textedit (si trova in userhome/Library/Application Support/Doom 3/base/)
incollare al primo rigo dopo unbindall

set com_allowConsole 1

salvare e chiudere
mettere la tastiera americana
avviare doom 3
e aprire la console con Maiuscolo + <
Unico inconveniente e che va ripetuta questa procedura tutte le volte che si riavvia doom

Padmé Amidala
25-05-08, 18:30
Bene!
Il mio caso era molto più semplice: dovevo inserire una parola chiave nel gioco, contentente la z, ma mi scriveva la y, o viceversa, non ricordo. E non lo vedevo questo problema perché al posto della parola c'erano degli asterischi. Infatti nella mia tastiera (non italiana) se schiaccio sul tasto z con selezionato US estesa mi esce la y (le due lettere sono invertite).
Poi pensandoci (ero sicura che il codice fosse giusto!) sono arrivata alla soluzione.