PDA

Visualizza Versione Completa : mac os tiger, si blocca all'avvio... (imac g5)



arovai
22-05-08, 10:23
Salve a tutti, AIUTO AIUTO perfavore, ho un problema scabroso da risolvere...
il mio imac G5 2,1Ghz quando viene avviato si blocca, mostrando un rettangolo nero al centro schermo (kernel panik? ma il rettangolo è completamente nero), probabilmente è un broblema di soft, perche' in modalità "safe boot" (tasto shift) si avvia e ad un controllo, fatto con varie utility, non trova nessun tipo di problema..
allora, direte voi: -reistalla il sys-, il guaio è che ho il masterizzatore rotto, cioe' non riesce a montare ne a leggere nessun tipo di dischetto, e questo nonostante nei vari controlli risulti funzionante... quindi non riesco a riavviare da disco esterno (sig) avendo tutte le periferiche (appunto masterizzatore e hard disk esterni) USB, e come e' noto da USB il G5 non si avvia!

Che fare? che sara' successo? (per inciso non saprei nemmeno dire cosa ho installato perche l'ultimo riavvio prima di scoprire questo guaio era stato fatto circa una settimana prima...)

Datemi qualche dritta ragazzi avrete la mia riconoscenza ETERNA!!

flashcream
22-05-08, 10:29
in questo tutorial è indicato tutto quello che puoi fare: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

nelle tue condizioni la via più breve e semplice è reinstallare il sistema (archivia/installa) con un lettore firewire esterno oppure grazie ad un altro mac, sempre collegato firewire.

in alternativa, visto che l'avvio in safeboot avviene regolarmente, identificare e rimuovere il problema. comincia ad eliminare tutti gli startupitems dalla libreria principale e a scollegare qualsiasi periferica che non sia il mouse e la tastiera apple.

rimuovo il termine help dal titolo.

arovai
22-05-08, 16:58
in questo tutorial è indicato tutto quello che puoi fare: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

nelle tue condizioni la via più breve e semplice è reinstallare il sistema (archivia/installa) con un lettore firewire esterno oppure grazie ad un altro mac, sempre collegato firewire.(COSA AL MOMENTO ATTUALE NON POSSIBILE PER ME)

in alternativa, visto che l'avvio in safeboot avviene regolarmente, identificare e rimuovere il problema. comincia ad eliminare tutti gli startupitems dalla libreria principale e a scollegare qualsiasi periferica che non sia il mouse e la tastiera apple.

rimuovo il termine help dal titolo.
ma... nessuno conosce un modo (es. con la console o con qualche utility) per identificare le installazioni ultime in ordine di tempo, o addirittura i conflitti???)

Cm GRAZIE1000 per i consigli

flashcream
22-05-08, 17:04
puoi avviare in modalità verbose e leggere gli errori del caricamento. lo sai fare? le ultime installazioni sono in parte ricavabili nei vari logs di sistema, mentre i conflitti in nessun modo. procurati i dvd di installazione.....dammi retta.... semplice, sicuro e risolutivo.

arovai
22-05-08, 17:33
il dvd del sistema è in mio possesso, solo che non posso usarlo, ho il masterizzatore interno che non legge un piffero, e il quello esterno che ho e' usb, e non fa il boot del sistema, ci vorrebbe un modo per aggiornare il sistema da HD, sto provando a togliere le estensioni, e per ora il risultato e' stato che il rettangolo nero e' diventato quello canonico di kernel panic, sai quello che dice di riavviare premendo il bottoncino (uffa che palle, che avro' fatto mai alla mia macchinamela???) ora premo la v e vedo che mi dice!